vladimir putin donald trump volodymyr zelensky

TRUMP CHIEDE UN “CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO” IN UCRAINA E IL CREMLINO RISPONDE: “ZELENSKY DEVE ANNULLARE IL DECRETO CON CUI AVEVA VIETATO TRATTATIVE CON LA LEADERSHIP RUSSA. E COMUNQUE I NEGOZIATI DOVRANNO TENERE CONTO DELLE REALTÀ CHE EMERGONO SUL TERRRENO" (MOSCA VUOLE LE QUATTRO REGIONI PARZIALMENTE OCCUPATE E LA RINUNCIA UFFICIALE DI KIEV A ENTRARE NELLA NATO) – LA REPLICA DI ZELENSKY: “ABBIAMO BISOGNO DI UNA PACE DURATURA CHE MOSCA NON POSSA DISTRUGGERE DOPO QUALCHE ANNO. CON UN CESSATE IL FUOCO SENZA GARANZIE, PUTIN PUÒ RIPRENDERE FUOCO IN QUALSIASI MOMENTO”

Trump e Putin

CREMLINO A TRUMP, 'ZELENSKY CANCELLI DIVIETO A NEGOZIATI'

(ANSA) - MOSCA, 08 DIC - Per facilitare negoziati sull'Ucraina il presidente Volodymyr Zelensky deve annullare il decreto con cui aveva vietato trattative con la leadership russa. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ripondendo all'invito del presidente eletto Usa Donald Trump a un "cessate il fuoco immediato".

 

Secondo Peskov, tuttavia, i negoziati dovranno tenere conto "delle realtà che emergono sul terrreno", e per Mosca rimangono immutate le condizioni poste dal presidente Vladimir Putin lo scorso giugno: ritiro degli ucraini dalle quattro regioni parzialmente occupate dai russi e rinuncia ufficiale a entrare nella Nato.

 

INAUGURAZIONE DI NOTRE DAME - ZELENSKY - MACRON - TRUMP

"Leggiamo con attenzione la dichiarazione del presidente eletto degli Stati Uniti, rilasciata dopo un incontro a Parigi con Macron e Zelensky", ha detto Peskov. "Il presidente Putin ha ripetutamente affermato che la Russia è aperta ai negoziati sull'Ucraina e accoglie con favore le iniziative di pace provenienti principalmente dai paesi del Sud del mondo", ricorda il portavoce, per poi ribadire che "le condizioni per la cessazione immediata delle ostilità sono state stabilite dal presidente Putin nel giugno di quest'anno nel suo discorso al Ministero degli Esteri russo".

 

Trump e Putin 2

 "È importante ricordare qui - conclude Peskov - che è l'Ucraina che ha rifiutato e continua a rifiutare i negoziati. Inoltre Zelensky, con il suo decreto, ha vietato a se stesso e alla sua amministrazione qualsiasi contatto con la leadership russa".

 

ZELENSKY, 'PACE DURATURA CHE MOSCA NON POSSA DISTRUGGERE'

 (ANSA-AFP) - KIEV, 08 DIC - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina ha bisogno di una "pace duratura" che Mosca "non possa distruggere dopo qualche anno" ai suoi interlocutori dell'incontro trilaterale a Parigi con Donald Trump e Emmanuel Macron. Lo ha comunicato il leader ucraino oggi, dopo che Trump ha detto che lui "vorrebbe concludere un accordo" con Mosca.

 

volodymyr zelensky emmanuel macron donald trump

"Ho dichiarato che abbiamo bisogno di una pace giusta e duratura: una pace che i russi non siano in grado di distruggere in pochi anni, come hanno fatto ripetutamente in passato. Gli ucraini vogliono la pace più di qualunque altra cosa. La Russia ha portato la guerra alla nostra terra ed è la Russia che cerca soprattutto di mandare all'aria le possibilità di pace", ha aggiunto Zelensky, rimarcando che Kiev ha bisogno di "previse garanzie".

 

vladimir putin donald trump

Chiedendo agli alleati di "non chiudere un occhio" sull'occupazione russa. "Un cessate il fuoco senza garanzie può riprendere fuoco in qualsiasi momento, come Putin ha già fatto prima. La guerra non può essere senza fine, solo la pace deve essere permanente e affidabile", ha detto Zelensky.

donald trump volodymyr zelensky

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…