REGALATE AI REALI INGLESI UN VIAGGIO A LOURDES! – UN’ALTRA TEGOLA FRANA SULLA TESTA DI CASA WINDSOR: LA REGINA CAMILLA È STATA COLPITA DA “UN’INFEZIONE TORACICA”, CHE LA OBBLIGHERÀ A SOSPENDERE TUTTI GLI IMPEGNI PUBBLICI PREVISTI PER QUESTA SETTIMANA – COME AL SOLITO DA PALAZZO LE NOTIZIE SONO SCARNE E SI SONO LIMITATI A RIFERIRE CHE LA 77ENNE “DEVE STARE PER UN BREVE PERIODO A RIPOSO” – INTANTO LA REGINA SI È ALLONTANATA DA CARLO, IN CURA PER UN TUMORE, PER EVITARE DI CONTAGIARLO E…

Da www.ansa.it

 

regina camilla

Ancora un guaio di salute in casa Windsor, in questo scorcio finale di un anno disgraziato per i reali britannici.

Stavolta le preoccupazioni riguardano la regina Camilla, colpita da "un'infezione toracica" - secondo l'annuncio dato dal palazzo - che la obbliga a sospendere "con grande rammarico" i propri impegni pubblici: almeno, e salvo complicazioni, quelli previsti questa settimana.

 

La corte è stata tempestiva nel dare la notizia, ma parca di dettagli. In uno stringato comunicato ha fatto sapere ai sudditi che i medici "hanno consigliato un breve periodo di riposo" a casa alla 77enne consorte di re Carlo III, a pochi giorni dal compleanno numero 76 del marito. Nella nota si legge che Camilla "spera vivamente di riprendersi in tempo" per partecipare agli eventi clou del Remembrance Day, in cui il Regno Unito ricorda i suoi caduti e la fine della Prima guerra mondiale l'11 novembre 1918. Ma non si puntualizza quale tipo d'infezione la regina abbia contratto, al netto dell'ipotesi più scontata: quella di un qualche malanno virale di stagione all'apparato respiratorio.

 

re carlo regina camilla

Come che sia, l'età di Camilla suggerisce evidentemente cautela, al di là delle sua buone condizioni fisiche abituali. Mentre i tabloid fanno circolare l'indiscrezione che, per il decorso, Sua Maestà si sia trasferita nella propria residenza personale di famiglia, nella campagna inglese del Wiltshire: cosa che fa pensare a un possibile distacco precauzionale temporaneo da Carlo, deciso per limitare il rischio di contagiare anche il sovrano, indebolito nei mesi scorsi dalla cure fatte dopo la diagnosi di cancro di natura imprecisata annunciata al Paese a inizio 2024.

REGINA CAMILLA

 

Di certo c'è in ogni caso che la regina Camilla non parteciperà giovedì alla cerimonia del Field of Remembrance, all'Abbazia di Westminster, laddove verrà sostituita dalla duchessa di Gloucester, una cugina dei Windsor. E che dovrà ovviamente dare forfait stasera a un ricevimento a Buckingham Palace per gli atleti olimpici e paralimpici: appuntamento da cui è assente pure l'erede al trono William, impegnato in una visita di 4 giorni in Sudafrica dove oggi ha incontrato il presidente Cyril Ramaphosa, e al quale è previsto presenzi invece regolarmente il re.

 

re carlo e camilla impellicciati 1

La consorte di Carlo III è rientrata nel Regno giusto la settima scorsa da un impegnativo tour di 11 giorni col sovrano in Australia e alle Isole Samoa: viaggio faticoso, nonostante la sosta di tre giorni a sorpresa fatta sulla via del ritorno in un centro di benessere olistico per vip in India, già frequentato in passato da Carlo, noto assertore di questo genere di trattamenti, autorizzato dai medici di corte sulla scia dei risultati definiti "incoraggianti" delle terapie oncologiche affrontate fino a questo momento dal monarca (e non ancora terminate).

 

re carlo e la regina camilla 2

 Non solo. Camilla è anche reduce dagli 'strapazzi' di una decina di mesi difficili segnati dall'assenza dalle scene di Carlo al principio dell'anno e da quella ancor più prolungata della principessa Kate, moglie di William, a sua volta alle prese con gli effetti di un cancro diagnosticatole a febbraio, prima dell'avvio di una ripresa graduale e parziale. Situazione che l'ha inizialmente lasciata isolata o quasi, in veste di reale senior in attività, e che l'ha costretta in una certa fase a moltiplicare gli impegni ufficiali, talora con compiti di supplenza, sorretta da una condizione di salute invidiabile per la sua età: come dimostrato dall'assenza quasi totale di stop per malattia negli oltre due anni trascorsi dall'ascesa al trono al fianco di Carlo III, alla morte di Elisabetta II l'8 settembre 2022: salvo una ricaduta da Covid superata rapidamente a febbraio del 2023, dopo un precedente contagio datato 2022.

regina camillaregina camilla 2regina camilla 3re carlo e la regina camilla 1

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…