REGALATE AI REALI INGLESI UN VIAGGIO A LOURDES! – UN’ALTRA TEGOLA FRANA SULLA TESTA DI CASA WINDSOR: LA REGINA CAMILLA È STATA COLPITA DA “UN’INFEZIONE TORACICA”, CHE LA OBBLIGHERÀ A SOSPENDERE TUTTI GLI IMPEGNI PUBBLICI PREVISTI PER QUESTA SETTIMANA – COME AL SOLITO DA PALAZZO LE NOTIZIE SONO SCARNE E SI SONO LIMITATI A RIFERIRE CHE LA 77ENNE “DEVE STARE PER UN BREVE PERIODO A RIPOSO” – INTANTO LA REGINA SI È ALLONTANATA DA CARLO, IN CURA PER UN TUMORE, PER EVITARE DI CONTAGIARLO E…

Da www.ansa.it

 

regina camilla

Ancora un guaio di salute in casa Windsor, in questo scorcio finale di un anno disgraziato per i reali britannici.

Stavolta le preoccupazioni riguardano la regina Camilla, colpita da "un'infezione toracica" - secondo l'annuncio dato dal palazzo - che la obbliga a sospendere "con grande rammarico" i propri impegni pubblici: almeno, e salvo complicazioni, quelli previsti questa settimana.

 

La corte è stata tempestiva nel dare la notizia, ma parca di dettagli. In uno stringato comunicato ha fatto sapere ai sudditi che i medici "hanno consigliato un breve periodo di riposo" a casa alla 77enne consorte di re Carlo III, a pochi giorni dal compleanno numero 76 del marito. Nella nota si legge che Camilla "spera vivamente di riprendersi in tempo" per partecipare agli eventi clou del Remembrance Day, in cui il Regno Unito ricorda i suoi caduti e la fine della Prima guerra mondiale l'11 novembre 1918. Ma non si puntualizza quale tipo d'infezione la regina abbia contratto, al netto dell'ipotesi più scontata: quella di un qualche malanno virale di stagione all'apparato respiratorio.

 

re carlo regina camilla

Come che sia, l'età di Camilla suggerisce evidentemente cautela, al di là delle sua buone condizioni fisiche abituali. Mentre i tabloid fanno circolare l'indiscrezione che, per il decorso, Sua Maestà si sia trasferita nella propria residenza personale di famiglia, nella campagna inglese del Wiltshire: cosa che fa pensare a un possibile distacco precauzionale temporaneo da Carlo, deciso per limitare il rischio di contagiare anche il sovrano, indebolito nei mesi scorsi dalla cure fatte dopo la diagnosi di cancro di natura imprecisata annunciata al Paese a inizio 2024.

REGINA CAMILLA

 

Di certo c'è in ogni caso che la regina Camilla non parteciperà giovedì alla cerimonia del Field of Remembrance, all'Abbazia di Westminster, laddove verrà sostituita dalla duchessa di Gloucester, una cugina dei Windsor. E che dovrà ovviamente dare forfait stasera a un ricevimento a Buckingham Palace per gli atleti olimpici e paralimpici: appuntamento da cui è assente pure l'erede al trono William, impegnato in una visita di 4 giorni in Sudafrica dove oggi ha incontrato il presidente Cyril Ramaphosa, e al quale è previsto presenzi invece regolarmente il re.

 

re carlo e camilla impellicciati 1

La consorte di Carlo III è rientrata nel Regno giusto la settima scorsa da un impegnativo tour di 11 giorni col sovrano in Australia e alle Isole Samoa: viaggio faticoso, nonostante la sosta di tre giorni a sorpresa fatta sulla via del ritorno in un centro di benessere olistico per vip in India, già frequentato in passato da Carlo, noto assertore di questo genere di trattamenti, autorizzato dai medici di corte sulla scia dei risultati definiti "incoraggianti" delle terapie oncologiche affrontate fino a questo momento dal monarca (e non ancora terminate).

 

re carlo e la regina camilla 2

 Non solo. Camilla è anche reduce dagli 'strapazzi' di una decina di mesi difficili segnati dall'assenza dalle scene di Carlo al principio dell'anno e da quella ancor più prolungata della principessa Kate, moglie di William, a sua volta alle prese con gli effetti di un cancro diagnosticatole a febbraio, prima dell'avvio di una ripresa graduale e parziale. Situazione che l'ha inizialmente lasciata isolata o quasi, in veste di reale senior in attività, e che l'ha costretta in una certa fase a moltiplicare gli impegni ufficiali, talora con compiti di supplenza, sorretta da una condizione di salute invidiabile per la sua età: come dimostrato dall'assenza quasi totale di stop per malattia negli oltre due anni trascorsi dall'ascesa al trono al fianco di Carlo III, alla morte di Elisabetta II l'8 settembre 2022: salvo una ricaduta da Covid superata rapidamente a febbraio del 2023, dopo un precedente contagio datato 2022.

regina camillaregina camilla 2regina camilla 3re carlo e la regina camilla 1

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…