fine pasto

ANCHE VOI VI ALZATE DA TAVOLA APPESANTITI? COLPA DEL… FINE PASTO! - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: BERE L'AMARO DOPO PRANZO E CENA NON SOLO NON AIUTA A DIGERIRE, MA POTREBBE ADDIRITTURA RALLENTARLA! - TRA GLI ALTRI CIBI DANNOSI PER LA DIGESTIONE CI SONO I GELATI (A CAUSA DEGLI ZUCCHERI) E PERSINO LA FRUTTA (MA SOLO SE SI SOFFRE DI COLON IRRITABILE) - ANCHE IL PIATTO DI FORMAGGIO A FINE PASTO NON AIUTA...

FRUTTA SECCA

Federica Maccotta per www.corriere.it

 

La leggenda secondo cui mangiare la frutta a fine pasto faccia ingrassare? È, appunto, solo una leggenda. Come l’idea che bere alcolici dopo un’abbuffata possa aiutare a digerire meglio. Tra miti e mezze verità, ecco un elenco di cibi che sarebbe meglio evitare al termine del pranzo o della cena.

 

LA FRUTTA SECCA

La frutta secca, come le noci, e quella essiccata (datteri, albicocche, fichi secchi…) andrebbe evitata a fine pasto. A differenza di quella fresca, contiene una gran quantità di zuccheri semplici, facilmente assimilabili dall’organismo, e non poche calorie. Il rischio è quello di favorire una maggiore produzione di insulina aumentando la possibilità di picchi glicemici.

gelato 5

 

IL GELATO

Il carico di zuccheri semplici e la presenza di grassi (soprattutto in gusti a base di crema) sono il problema anche dei gelati. Che andrebbero mangiati come snack a merenda (o, in estate, magari proprio al posto del pranzo) invece che alla fine del pasto, per evitare di trasformarlo in un’abbuffata ipercalorica.

 

IL FRITTO

frittura 7

Magari un piatto di patatine non è quello che abbiamo in mente per concludere la cena, ma sono tantissimi i dolci fritti che possono tentarci. In generale però è meglio evitare il fritto, che aumenta l’assunzione di amidi e lipidi (facendo lievitare il rischio di colesterolo, trigliceridi e pressione alta) e incrementa il carico glicemico del pasto, rendendo zuccheri e grassi più assimilabili dall’organismo.

formaggi

 

I FORMAGGI

In Francia il plateau di formaggi in chiusura della cena è un rito quanto il nostro caffè. Ma attenzione, perché i formaggi, soprattutto quelli stagionati, sono una grande fonte di lipidi saturi. Mangiarli fa aumentare l’apporto lipidico del pasto e, se li si abbina ad altri cibi proteici, rendono più difficile la digestione. Con conseguenti cali di energia e bassa qualità del sonno.

 

LA FRUTTA (IN CERTI CASI)

frutta

La frutta non dovrebbe mancare in una dieta equilibrata e può essere mangiata in qualsiasi momento della giornata. Anche dopo un pasto: non c’è fondamento nella leggenda che vuole che faccia ingrassare se consumata alla fine di pranzo o cena. Attenzione però: per chi soffre di colon irritabile la fibra contenuta nella frutta fresca, associata a un pasto ricco, potrebbe creare dei fastidi. Loro e solo loro dovrebbero evitarla.

bevande alcoliche

 

L’ALCOL

Se il bicchierino di alcol a fine pasto viene normalmente chiamato digestivo, è facile farsi trarre in inganno. Il realtà l’amaro, il liquore o la grappa dopo cena non aiuta la digestione, anzi la potrebbe addirittura rallentare a causa del suo apporto di zuccheri.

 

I SALUMI

Salumi e affettati sono una miniera di grassi saturi e sodio, che incidono negativamente sulla digestione.

frittura 14salumi affettatifrutta secca

Ultimi Dagoreport

tony effe

TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”