deep blue squalo bianco

UN TUFFO CON LO SQUALO BIANCO PIÙ GRANDE MAI FILMATO - VIDEO MOZZAFIATO: LA BIOLOGA MARINA RITROVA ''DEEP BLUE'', 6 METRI DI BESTIONA DAI DENTI AGUZZI, AL LARGO DELLE HAWAII. E SI LANCIA IN ACQUA SENZA ESITAZIONI - L'ULTIMA VOLTA L'AVEVA INCROCIATA NEL 2013 NEL GOLFO DEL MESSICO - È APPARSA ALL'IMPROVVISO DURANTE IL PASTO DEGLI SQUALI TIGRE, E LI HA MESSI IN FUGA IN UN ATTIMO…

 

 

 

Andrea Centini per https://scienze.fanpage.it/

 

incontro con deep blue lo squalo bianco piu grande

Deep Blue, una gigantesca femmina di squalo bianco considerata l'esemplare più grande mai filmato, è riapparsa nelle acque delle Hawaii alcuni anni dopo il suo ultimo avvistamento, avvenuto al largo dell’isola di Guadalupe, in Messico. L'eccezionale incontro è stato filmato da un gruppo di sommozzatori guidati da Ocean Ramsey, un'esperta che oltre a condurre ricerca sugli squali, si batte per la loro conservazione e promuove tour di immersioni educative (senza gabbie) nei pressi di Oahu, l'isola della Hawaii dove ha sede la capitale Honolulu.

 

 

Lunga sei metri, pesante 2,5 tonnellate e con un'età stimata di 40/50 anni, Deep Blue è una straordinaria femmina di squalo bianco (Carcharodon carcharias) osservata per la prima volta nel lontano 1999. A causa delle sue pantagrueliche dimensioni è considerata l'esemplare più grande mai filmato, anche se per i ricercatori i grandi squali bianchi possono raggiungere i 9 metri di lunghezza. Nonostante la sua possente stazza, è un “gigante gentile” che si lascia accompagnare e accarezzare dai sommozzatori esperti, che sanno quando e come poterla avvicinare in tutta sicurezza, senza necessità di gabbie.

incontro con deep blue lo squalo bianco piu grande

 

 

Domenica 13 gennaio il gruppo di Ocean Ramsey si è diretto a largo, per osservare gli squali tigre mentre banchettavano con una carcassa di capodoglio. Il maestoso cetaceo, morto per cause naturali, era stato trainato in acque profonde dai ricercatori del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), per evitare che gli squali si avvicinassero troppo al litorale. Durante il pasto degli squali tigre è apparsa all'improvviso Deep Blue, che ha messo in fuga tutti i commensali poco graditi. Era curiosamente ‘accompagnata' da una coppia di delfini; normalmente questi mammiferi marini fuggono in presenza degli squali bianchi, ma Deep Blue deve essere particolarmente socievole.

 

 

Dolce attesa. Ciò che ha impressionato Ramsey e i colleghi è stata soprattutto la robustezza di Deep Blue, che suggerisce una gravidanza allo stadio avanzato. Del resto non è normale incontrare questi predatori alle Hawaii, dato che prediligono le acque più fredde della costa californiana, dove predano leoni marini e altre specie di pinnipedi. Le femmine incinte, tuttavia, si spostano anche in acque più calde, mentre seguono le migrazioni delle balene per puntare ai piccoli.

 

 

incontro con deep blue lo squalo bianco piu grande

Un incontro meraviglioso. Deep Blue si è presentata al banchetto all'alba e ha trascorso l'intera giornata con i sub. Inizialmente si è strofinata varie volte sul fianco dell'imbarcazione della Ramsey, probabilmente per rimuovere qualche parassita, poi ha dedicato le sue attenzioni al cetaceo morto. Nonostante fosse pacifica e non abbia dato segni di aggressività verso i sommozzatori, gli scienziati sconsigliano fortemente a tutti i sub della zona di avvicinarsi alla carcassa di capodoglio. Ci sono troppi squali e il rischio che qualcuno possa scambiare una persona per una preda naturale non è da sottovalutare.

 

La Ramsey, che aveva un'autorizzazione speciale per avvicinarsi alla carcassa, ha definito l'incontro "mozzafiato e commovente". Si sta battendo con tutte le sue forse per l'introduzione di una legge che vieti totalmente l'uccisione degli squali. Sono del resto tra gli animali più minacciati di estinzione del pianeta, soprattutto a causa della barbara pratica dello “spinnamento”, lo shark-finning, fortunatamente vietato alle Hawaii dal 2010.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…