VIDEO-CAFONAL - 21 MISS ITALIA E 100 EX CONCORRENTI RIUNITE A ROMA PER IL DOCUMENTARIO SUL LORO CREATORE, IL FU MIRIGLIANI - LE MISS CAPITANATE DALL’INTRAMONTABILE LOLLO, CON PARRUCCA POMPADOUR E Più INGIOIELLATA DI UNA MADONNA VOTIVA - PRESENTAVA LUCHERINI, TRA NADIA BENGALA E ELSA MARTINELLI, BIANCA GUACCERO E CATERINA MURINO…
Video-Cafonal di Veronica Del Soldà per Dagospia
Massimiliano Lazzari per "Il Messaggero"
Se ne sono viste delle belle: a sfilare infatti sono state delle professioniste della passerella, una carica di ventuno Miss Italia titolate e oltre cento ex concorrenti. L'occasione è stata la presentazione del docufilm su Enzo Mirigliani realizzato da Nicola Pisu, figlio di Patrizia Mirigliani e nipote del patron del concorso, e dal regista Simone Di Maria.
L'esercito di bellissime arrivato sul tappeto rosso sulle note della canzone «That's entertainment» di Judy Garland è composto da bellezze mozzafiato che sfilano una dietro l'altra, un vestito più bello dell'altro, rossi, verde acqua marina, blu notte, neri. Sono tutte ex miss, molte ancor oggi famose come la madrina, Caterina Murino, in abito nero lungo, concorrente nel 1997, attrice di successo che ha sfilato insieme alla grandissima attrice: Gina Lollobrigida, idealmente rappresentavano il concorso di oggi e quello di ieri.
Ecco anche miss elette negli anni Sessanta come Beatrice Faccioli e Raffaella De Carolis. E poi si riconoscono Gloria Bellicchi, Claudia Andreatti, la fenomenale Annalisa Minetti, vestita di rosso, recente bronzo alle parolimpiadi di Londra 2012 e cantante, una delle miss più amate da Enzo Mirigliani e ancora Bianca Guaccero, Stefania Bivone, ma pure Federica Moro, Nadia Bengala. Tante si sono ritrovate dopo anni, chi è mamma, chi è nonna, chi è ancora alla ricerca del principe azzurro e proprio per rimarcare il carattere familiare del concorso sul tappeto rosso sono stati invitati a sfilare anche figli, nipoti, mariti, compagni.
L'attuale Miss in carica, Giusy Buscemi, in mattinata aveva scelto il suo look ispirandosi a Lucia Bosè, con caschetto nero, un'immagine inconsueta per lei che in serata è tornata a sfoggiare i suoi bellissimi riccioli biondi. Nella cabina di regia Enrico Lucherini.
Dopo la lunghissima sfilata le ragazze e gli ospiti si sono ritrovati per un aperitivo sulla terrazza di un famoso ristorante in via Veneto con altre belle protagoniste della serata, tra cui la moglie di Max Biaggi, Eleonora Pedron, in abito bianco, Arianna David, Anna Falchi, Beatrice Bocci, Claudia Trieste, Roberta Morise, Tania Zamparo, Manila Nazzaro, Elisa Silvestrin, Francesca Testasecca, Barbara Di Palma. Dopo drink e aperitivi tutta l'eccezionale brigata di miss si è trasferita nel cinema di piazza Barberini per la proiezione del filmato.
![](/img/foto/11-2012/mirigliani-frame-video-203413_800_q50.webp)
![](/img/foto/11-2012/monica-scattini-frame-203414_800_q50.webp)
![](/img/foto/11-2012/federica-moro-frame-203409_800_q50.webp)
![](/img/foto/11-2012/gina-lollobrigida-frame-203410_800_q50.webp)