ALTRO CHE “DOLCETTO O SCHERZETTO”: I GIAPPONESI SI SONO IMPADRONITI DI HALLOWEEN E HANNO DATO UNA PISTA AD AMERICANI E INGLESI. VEDERE IL VIDEO PER CREDERE 2. DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE SONO SCESE PER LE STRADE DI SHIBUYA, ROCCAFORTE DELLA YAKUZA DI TOKYO E QUARTIERE PIÙ AMATO DAI GIOVANI, E HANNO FOLLEGGIATO FINO ALLE 5 DI MATTINA, TRAVESTITI DA CARTONI, FUMETTI, VIDEOGIOCHI. E ZOMBIE 3. C’ERANO NATURALMENTE LE STUDENTESSE SEXY VESTITE ALLA MARINARETTA, LE SPOSE CADAVERE, PERSINO UN CESSO AUTOMATIZZATO DI CUI VANNO PAZZI I GIAPPONESI 4. FOLLETTI, CLOWN, ROBOT, BATMAN CON LA MOTO, SUPER MARIO CON IL SUO GO-KART CHE SFRECCIA PER LA STRADA, NINJA CHE FANNO ACROBAZIE. HALLOWEEN È SBARCATO IN ORIENTE DA POCHI ANNI, MA È SUBITO DIVENTATO LA FESTA PIÙ IMPORTANTE DI TUTTE
VIDEO - L'INCREDIBILE FESTA DI HALLOWEEN PER LE STRADE DI TOKYO
Il quartiere di Shibuya è una delle zone più dinamiche di Tokyo, uno dei 23 “quartieri speciali”, con una densità di 13mila abitanti per chilometro quadrato. E’ famoso per i negozi di abbigliamento e musica, ristoranti, love hotel e per essere una roccaforte della Yakuza.
Ma la notte di Halloween si è trasformato nel teatro della festa più grande dell’anno, invaso da una folla mai vista prima, se non forse a Capodanno. La festa della zucca si festeggia da pochi anni in Giappone, ma essendo la patria del “cosplay” (il travestimento in personaggio di manga, anime o videogiochi), i giovani nipponici ci si sono buttati, arrivando ai numeri record di quest’anno.
200 poliziotti antisommossa sono stati schierati per le strade di Shibuya, inondate di zombie, folletti, studentesse sexy, fantasmi, clown, mostri, spose cadavere, cessi automatizzati, e un’infinità di costumi sorprendenti e sofisticati.
Dei ragazzi si sono presentati sui go-kart travestiti dai personaggi del videogioco MarioKart e hanno cominciato a inseguirsi per la città. Un Batman-Cavaliere Oscuro si è portato la moto e ha cominciato a fare acrobazie. Un gruppo di ninja ha saltato in mezzo alla folla. La festa è andata avanti fino alle 5 di mattina.
Il consenso è unanime: Halloween è una festa anglosassone, ma con la serata di Shibuya i giapponesi hanno raso al suolo la concorrenza americana. Al grido di “Happy HaRRoween” (vedi video), eserciti di ragazzi e ragazze organizzatissimi hanno messo in piedi uno spettacolo unico.
shibuyalloween 088
shibuyalloween 094
shibuyalloween 082
shibuyalloween 079
shibuyalloween 076
shibuyalloween 056
shibuyalloween 064
shibuyalloween 075
shibuyalloween 058
shibuyalloween 007
shibuyalloween 003
shibuyalloween 059
shibuyalloween 001
shibuyalloween 040
shibuyalloween 033
shibuyalloween 027
shibuyalloween 062
shibuyalloween 070
shibuyalloween 047
shibuyalloween 071
shibuyalloween 074
shibuyalloween 096