WILD AMERICA! - GLI INCREDIBILI SCATTI DI DANNY LYON TRA GANG DI MOTOCICLISTI, CARCERATI, E PROTESTE PER I DIRITTI CIVILI – LA STORIA DI UN FOTOREPORTER ICONA DEL “NEW JOURNALISM” CHE SI È AVVICINATO AI FATTI TANTO DA PRECIPITARVI DENTRO
Kiri Blakeley per http://www.dailymail.co.uk/
raccoglitori di cotone a ferguson nel 1968
Il fotografo Danny Lyon è famoso per essersi avvicinato tanto ai suoi soggetti da renderli parte della sua vita. Sia che stesse documentando gli attivisti per i diritti civili negli anni ’60, o una gang di motociclisti, o i carcerati, lui diventava letteralmente uno di loro.
john lennon e danny seymour a new york nel 1969
Lyon si è occupato principalmente di emarginati, quasi come fosse un avvocato dei diritti civili: ha protestato contro la segregazione razziale negli stati del sud, si è unito ai motociclisti degli “Chicaco Outlaw” e ha vissuto nel carcere di Huntsville, Texas, per documentare la vita dei detenuti.
Lyon oggi ha 73 anni, vive ad Albuquerque, in New Mexico, l’anno gli saranno dedicate le due più grandi retrospettive degli ultimi 25 anni, una a New York e una a San Francisco, dal titolo “Danny Lyion: message to the future”.
i motociclisti di danny lyonarresto di taylor washington atlanta 1963danny lyonhoe squad texasdanny lyon tesca cartagena colombia 1966maricopa county arizona 1977louisville 1966occupy oakland 2011prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 1prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 2showers 1968occupy demonstration on broadway los angeles 2011prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 3watering a boss texas 1968