politica

PER UCCIDERE IL GIORNALISMO NON SERVONO LE MANGANELLATE O L'OLIO DI RICINO, BASTANO LE QUERELE – IL PD LANCIA L’ALLARME SUGLI EMENDAMENTI PRESENTATI DA FRATELLI D’ITALIA AL DDL SULLA DIFFAMAZIONE: "AUMENTANO LE PENE DETENTIVE PER I CRONISTI E QUELLE PECUNIARIE DIVENTANO ESAGERATE. LA LIBERTA’ DI STAMPA E’ A SERIO RISCHIO” - NEL DDL SI PREVEDE IL CARCERE FINO A 4 ANNI E MEZZO PER I GIORNALISTI E UNA MULTA FINO A 120MILA EURO (LE PENE AUMENTANO SE L'OFFESA E' RIVOLTA A UN CORPO POLITICO) - LA NORMA CONTRO LE "FAKE NEWS"

MELONI STOPPA LA CANDIDATURA DEI SUOI MINISTRI ALLE EUROPEE: LA DUCETTA TEME CHE VENGANO LETTE COME “PRESENZE FINTE” E CHE TOLGANO “ENERGIE ALL'AZIONE DI GOVERNO”. E LA SORA GIORGIA, CHE NELLE LISTE NON VUOLE CIVICI MA SOLO FEDELISSIMI, COSA FARA’? LA PREMIER POTREBBE SCIOGLIERE LE RISERVE ALLA CONFERENZA PROGRAMMATICA DEL SUO PARTITO, IL PROSSIMO 28 APRILE A PESCARA – I PROBLEMI DI SALVINI ALLE PRESE CON LA GRANA VANNACCI: NELLA CIRCOSCRIZIONE ISOLE LA LEGA POTREBBE NON AVERE ELETTI..

FLASH! – MENTRE TANTI CIANCIANO DEL TENERO PIER SILVIO A CAPO DI FORZA ITALIA (SUPREMA CAZZATA), NESSUNO SI È ACCORTO CHE IL VERO EREDE DI SILVIO BERLUSCONI SI CHIAMA MARINA. E’ LEI CHE HA DATO L’ORDINE ALL’INFORMAZIONE MEDIASET DI FINIRLA CON LE POMPE IN GLORIA DELLA MELONA. NON SOLO. APPROFITTANDO DELLA PRESENTAZIONE ROMANA DEL FILM SU ENNIO DORIS, SI E’ SPARATA LA SUA PRIMA “ARRINGA” IN VISTA DELLE EUROPEE. BERSAGLIO: GIORGIA E MATTEO: “VOTARE FORZA ITALIA SIGNIFICA VOTARE PER CHI AVRÀ UN RUOLO DA PROTAGONISTA: È L’UNICO A FAR PARTE DELLA GRANDE FAMIGLIA DEL PPE”

RICORDATE QUANDO IL GOVERNO DICEVA CHE IL PREMIERATO NON AVREBBE TOCCATO I POTERI DEL QUIRINALE? E' FALSO – VIA LIBERA IN COMMISSIONE AL SENATO ALL'ARTICOLO 4 DELLA RIFORMA CHE REGOLA LE CRISI DI GOVERNO: IL CAPO DELLO STATO NON SI POTRÀ OPPORRE ALLA RICHIESTA DEL PREMIER DI ANDARE AL VOTO IN CASO DI SUE DIMISSIONI – MA LA LEGA MUGUGNA: VUOLE MANTENERE IL POTERE DEL PARLAMENTO DI SFIDUCIARE IL PREMIER SALVAGUARDANDO LA LEGISLATURA – IL CARROCCIO SFIDA FRATELLI D'ITALIA: METTETE NERO SU BIANCO CHE IL QUIRINALE AVRA’ “SOLO UN RUOLO NOTARILE” 

FINALMENTE SIAMO PRIMI IN QUALCOSA. SPOILER: NON È UN BENE - L'ITALIA È IL PAESE MEMBRO DEL CONSIGLIO D'EUROPA CON LA QUOTA PIÙ ALTA DI RISARCIMENTI STABILITI DALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI (SOPRATTUTTO PER LE VIOLAZIONI LEGATE AGLI ESPROPRI) - NEL 2023, SU UN TOTALE DI 52 MILIONI E MEZZO DI EURO, 22 MILIONI E MEZZO RIGUARDANO CASI ITALIANI: TRA LE PROBLEMATICHE DA RISOLVERE LA GESTIONE INEFFICACE DELLE DENUNCE DI VIOLENZA DOMESTICA, L'INQUINAMENTO DELL' EX-ILVA E LA SITUAZIONE NELLE CARCERI...

IL REGALINO A PUTIN DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA - I GIUDICI HANNO ANNULLATO LA DECISIONE DI INCLUDERE I MILIARDARI RUSSI MIKHAIL FRIDMAN E PETR AVEN, I COMPROPRIETARI DI ALPHA BANK, LA PIÙ GRANDE BANCA PRIVATA RUSSA, NELLA PRIMA LISTA DELLE SANZIONI UE – SECONDO LA CORTE, LA LORO L’ASSISTENZA ECONOMICA A PUTIN RISALE A PRIMA CHE MOSCA INVADESSE L'UCRAINA – LA RABBIA DELLA MOGLIE DI NAVALNY, YULIA NAVALNAYA: “NON FARÀ ALTRO CHE AIUTARE PUTIN A RIMANERE AL POTERE…”

“NETANYAHU DEVE ACCETTARE UNA TREGUA DI 6-8 SETTIMANE CON UN TOTALE ACCESSO ALLE MEDICINE E AL CIBO NELLA STRISCIA DI GAZA” – BIDEN INCALZA IL PREMIER ISRAELIANO: “STIAMO ANCORA NEGOZIANDO. HO PARLATO CON TUTTI, DAI SAUDITI AI GIORDANI AGLI EGIZIANI. È SCANDALOSO CHE LE AUTO DEGLI OPERATORI UMANITARI SIANO STATE COLPITE DAI DRONI” - HAMAS AFFERMA CHE AL MOMENTO NON È IN GRADO DI IDENTIFICARE E RINTRACCIARE I 40 OSTAGGI ISRAELIANI NECESSARI PER LA PRIMA FASE DELL'ACCORDO DI CESSATE IL FUOCO – DA TEL AVIV ARRIVANO AVVERTIMENTI ALL’IRAN…

LA COMMISSIONE ANTIMAFIA A GUIDA CHIARA COLOSIMO (TENDENZA ARIANNA), MANDA A RAMENGO IL GARANTISMO CARO AL CENTRODESTRA: È DIVENTATA IL PALCOSCENICO PER INCHIESTE MEDIATICHE, DA QUELLA DI BARI FINO A QUELLE DI PALERMO E TORINO - “DOMANI”: “E SE, COME È STATO NELLE ULTIME OCCASIONI, LE AUDIZIONI NON SARANNO SECRETATE, IL RISULTATO RISCHIA DI ESSERE QUELLO DI DARE UN PALCOSCENICO CHE SULLA CARTA IL CENTRODESTRA STA AVVERSANDO SUL PIANO LEGISLATIVO. COME, PER ESEMPIO, CON L'INIZIATIVA DI RENDERE NON PUBBLICABILE PER ESTRATTO L'ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE” - PER PRASSI LA COMMISSIONE NON ASCOLTA GLI INDAGATI: ECCO PERCHE’ LAUDATI E STRIANO NON SARANNO CHIAMATI...

PERCHÉ PUTIN E XI JINPING VINCERANNO: IL MONDO LIBERO CHIEDE SEMPRE MENO DEMOCRAZIA E PIÙ “UOMINI FORTI” – GLI ELETTORI NON HANNO PIÙ FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI E RITENGONO INUTILE ANDARE A VOTARE - IL DESOLANTE RISULTATO DI UN SONDAGGIO CONDOTTO IN 19 PAESI (TRA CUI ITALIA, USA E INDIA): IN 8 DI QUESTI STATI LE OPINIONI FAVOREVOLI A “UN LEADER FORTE CHE NON DEVE PREOCCUPARSI DEL PARLAMENTO” SONO PIÙ NUMEROSE DI QUELLE CONTRARIE – NEGLI USA SOLO IL 47% DEGLI INTERVISTATI È CONVINTO CHE LE ELEZIONI SIANO CREDIBILI

EIAR, EIAR, ALALÀ – L’USIGRAI E L’OPPOSIZIONE VANNO ALLA GUERRA CONTRO TELE-MELONI, DOPO LA NORMA CHE PERMETTE  A MINISTRI E SOTTOSEGRETARI DI AGGIRARE I LIMITI IMPOSTI DALLA PAR CONDICIO – IL PD PARLA DI “DERIVA ORBANIANA”, IL SINDACATO DEI GIORNALISTI RAI DI “SERVIZIO PUBBLICO RIDOTTO A MEGAFONO DEL GOVERNO” – LA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA: “LA RAI OGGI ASSOMIGLIA DI PIÙ ALL’EIAR: BASTERÀ UNA SIGLETTA E IL GOVERNO POTRÀ FARE PROPAGANDA SENZA LIMITI…”

LA VIA DELLA SETA È CHIUSA, MA LA CINA APRE STRADE ALTERNATIVE ALL’ITALIA – COME DAGO-DIXIT, PECHINO CI HA MESSO DI NUOVO NEL MIRINO: OGGI INIZIA IL TOUR DEL MINISTRO DEL COMMERCIO CINESE, WANG WENTAO, TRA VENEZIA E VERONA. AD ACCOGLIERLO CON TUTTI GLI ONORI ANTONIO TAJANI – DOPO L’ADDIO ALLA “BELT AND ROAD INITIATIVE”, IL GOVERNO TEMEVA RIPERCUSSIONI. MA PER PECHINO BUSINESS IS BUSINESS: L’UNICA QUESTIONE APERTA È L’INVITO DI XI JINPING A GIORGIA MELONI PER UNA VISITA A PECHINO, FORMALIZZATO DA UN ANNO MA MAI CONFERMATO…

INTASCATI I SOLDI DA BRUXELLES, L’ITALIA VUOLE PIÙ TEMPO PER EVITARE UN EUROFLOP – MELONI E FITTO SONO CERTI DI OTTENERE UNA PROROGA SULLA DATA DI SCADENZA PER LA MESSA A TERRA DEL PNRR, FISSATA AL 2026 (FINORA ROMA HA INVESTITO APPENA 43 MILIARDI SUI 194 INCASSATI) – MA PER IL VIA LIBERA ALLO SLITTAMENTO NON BASTA L'ASSENSO DELLA COMMISSIONE, SERVE L'OK DI TUTTI E 27 I GOVERNI DELL'UE – AL CENTRO DELL'INCONTRO DI OGGI TRA LA DUCETTA E CHARLES MICHEL, OLTRE AL RECOVERY, C’È L'IPOTESI DI NUOVI EUROBOND...

BYE BYE URSULA – SOCIALISTI E LIBERALI VANNO ALL’ATTACCO DELLA VON DER LEYEN, ORMAI SEMPRE PIÙ “OCA ZOPPA”: IL COMMISSARIO SPAGNOLO JOSEP BORRELL (DEL PSE) E IL FRANCESE THIERRY BRETON (RENEW) VANNO ALLO SCONTRO FRONTALE E ACCUSANO LA PRESIDENTE DI “FAVORITISMO” PER AVER NOMINATO IL TEDESCO MARKUS PIEPER COME RAPPRESENTANTE PER LE PMI (DI CUI IL PARLAMENTO UE OGGI HA CHIESTO LA REVOCA) - NEL MIRINO C’È ANCHE L’ISTITUZIONE DI UN INVIATO SPECIALE PER LA DIFESA. SONO SCUSE PER IMPEDIRE LA RIELEZIONE DI URSULA ORMAI MELONIZZATA (E INFATTI AVANZANO I CANDIDATI ALTERNATIVI DRAGHI E METSOLA)

IL DUELLO MELONI-ELKANN SI TRASFORMA IN UNA GUERRA APERTA TRA GOVERNO E STELLANTIS – L'INCONTRO TRA TAJANI E IL MINISTRO DEL COMMERCIO CINESE, WANG WENTAO, È L'OCCASIONE PER PARLARE DEGLI INVESTIMENTI DEL DRAGONE SULLE AUTO ELETTRICHE NEL NOSTRO PAESE – L'AD DI STELLANTIS, CARLO TAVARES: “IL NOSTRO ADDIO ALL’ITALIA È UNA FAKE NEWS DI CHI VUOLE APRIRE LE PORTE AI PRODUTTORI CINESI” – E URSO GETTA BENZINA SUL FUOCO: “SE STELLANTIS NON PUO’ PRODURRE UN MILIONE DI AUTO QUI, È INEVITABILE FARE SPAZIO AD ALTRI”. LA FRECCIATA DEL MINISTRO AD ALFA ROMEO: “UN'AUTO CHIAMATA ‘MILANO’ NON SI PUÒ PRODURRE IN POLONIA”

“VOGLIO SOTTOLINEARE LA SOLITA ATTIVITÀ DI SCIACALLAGGIO DA PARTE DI LANDINI, CHE SCIOPERA QUANDO CI SONO ANCORA DISPERSI DA CERCARE" - LA VICEPRESIDENTE DEL SENATO E SENATRICE DI FORZA ITALIA, LICIA RONZULLI AFFONDA IL COLPO SUL CORTEO CONTRO LE MORTI SUL LAVORO ORGANIZZATO DAI SINDACATI A BOLOGNA DOPO LA TRAGEDIA DI SUVIANA, DOVE È ESPLOSA UNA CENTRALE IDROELETTRICA – LA REPLICA DI LANDINI: “CHI È RONZULLI? HA MAI LAVORATO? SI DOVREBBE VERGOGNARE” – LA CONTROREPLICA DI RONZULLI

PALMA E SANGUE FREDDO: PAOLO SORRENTINO È STATO SELEZIONATO NELLA COMPETIZIONE UFFICIALE DEL FESTIVAL DI CANNES 2024, CON IL SUO FILM, “PARTHENOPE”, CHE VEDE PROTAGONISTI GARY OLDMAN, LUISA RANIERI, SILVIO ORLANDO, ISABELLA FERRARI E STEFANIA SANDRELLI – È L’UNICO FILM ITALIANO IN CONCORSO PER LA PALMA D’ORO (DOVE C’È ANCHE “MARCELLO MIO”, FILM FRANCESE OMAGGIO A MASTROIANNI). NELLA SEZIONE “UN CERTAIN REGARD” CORRE INVECE “I DANNATI” DI ROBERTO MINERVINI…

GIRA E RIGIRA, ALLA FINE LA "CASTA" SI AUTOTUTELA – LA CAMERA DEI DEPUTATI DICE NO AI MAGISTRATI DI FIRENZE CHE INDAGANO SULLA "FONDAZIONE OPEN": NEGATA LA RICHIESTA DI SEQUESTRO DELLE CHAT DI FRANCESCO BONIFAZI, MARIA ELENA BOSCHI E LUCA LOTTI - LA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZZIONI SI ERA ESPRESSA NEGATIVAMENTE ALL'UTILIZZO PROCESSUALE DELLE MAIL E DEI MESSAGGI WHATSAPP DEL “GIGLIO MAGICO” RENZIANO – COMPATTI PER IL “NO” AI MAGISTRATI DI FIRENZE TUTTI I PARTITI, TRANNE IL M5S... 

SALVINI VS BOSSI: LA LEGA SI SPACCA ANCHE SULLA FESTA DEL QUARANTENNALE. SALVINI INSEGUE IL SENATUR MANDANDOGLI UN INVITO, GIUDICATO "TARDIVO" PER LE CELEBRAZIONI CHE SI SVOLGERANO A VARESE. I FEDELISSIMI DEL FONDATORE ORGANIZZANO UN CONTRORADUNO A GEMONIO - IERI I MILITANTI DI UNA STORICA SEZIONE LEGHISTA, QUELLA DI TRAVAGLIATO VICINO BRESCIA, HANNO DETTO DI NON RICONOSCERSI NELLA GUIDA DI SALVINI, DEFINITA “ONDIVAGA E CONTRADDITTORIA”: “SENZA UN CONGRESSO NON HA SENSO CONTINUARE”

CHI BARA A BARI? IL CENTROSINISTRA IN PUGLIA DEMOLITO DA SCANDALI E INCHIESTE - A POCHE SETTIMANE DALLE ELEZIONI, È STATO ARRESTATO PER CORRUZIONE L’EX ASSESSORE E FEDELISSIMO DI EMILIANO ALFONSO PISICCHIO - SECONDO GLI INQUIRENTI, AVREBBE UTILIZZATO “LA SUA INFLUENZA POLITICA PER UNA GESTIONE CLIENTELARE DEL SUO RUOLO, CON FAVORITISMI PER OTTENERE RITORNI IN TERMINI DI CONSENSO ELETTORALE” - IN MANETTE ANCHE SUO FRATELLO – IL GIALLO DELLE DIMISSIONI DA UN’AGENZIA REGIONALE 3 ORE PRIMA DELL’ARRESTO - A BARI LA SINISTRA CERCA ANCORA L’INTESA SU UN CANDIDATO SINDACO UNITARIO: L’IDEA E’ BELLOMO…

DOPO L’ALLARME DEI SERVIZI DI INTELLIGENCE OCCIDENTALI (“IMMINENTE L’ATTACCO DELL’IRAN”) TEHERAN CHIUDE LO SPAZIO AEREO - LA TEDESCA LUFTHANSA PER PRECAUZIONE HA SOSPESO I VOLI DA E PER L’IRAN PER TUTTA LA GIORNATA DI OGGI. NETANYAHU OSTENTA SICUREZZA, DICE CHE IL SUO PAESE È PRONTO A OGNI SCENARIO. MA LA CASA BIANCA È PREOCCUPATA. L’IPOTESI RITENUTA PIÙ CREDIBILE DAI SERVIZI È IL LANCIO DI MISSILI AD ALTA PRECISIONE O DI DRONI. POSSIBILI OBIETTIVI PRIORITARI SONO LE STRUTTURE MILITARI O GOVERNATIVE DI ISRAELE. TEHERAN RIPRENDE A CORRERE VERSO IL NUCLEARE MILITARE. “TRA POCHI MESI AVRA’ LA BOMBA”

DAGOREPORT - DAGO: “È VERO: IO E ITALO BOCCHINO SIAMO STATI AMICI PER ANNI. E PERCHÉ IL RAPPORTO SI È IMPUTRIDITO ED È FINITO NEL CESSO E' UNA STORIA POLITICA CHE MERITA DI ESSERE NARRATA" -  ALL’INIZIO SEMBRAVA CHE STUDIASSE PER DIVENTARE GIANFRANCO FINI, IL CONDUCATOR DI UNA “DESTRA DI SINISTRA”, CONSERVATRICE E LIBERALE. DEFUNTO IL "FINISMO", TRAVIATO DA CATTIVE AMICIZIE, DISTINGUENDO POCO LE RELAZIONI POLITICHE E QUELLE D'AFFARI, È FINITO PER DIVENTARE UN BEL AMI CHE SI SBATTE PER RISALIRE SUL CARRO DEL VINCITORE (“MELONI È LA NUOVA MERKEL" - ''SONO RINATO GRAZIE A MELONI, PER FARE UNA COME LEI CI VOGLIONO MILLE SCHLEIN” - “I MELONI? MEGLIO DEI KENNEDY”) - ECCO PERCHÉ LE MELONI SISTERS NON GLI FANNO METTERE IL PIEDINO A PALAZZO CHIGI; E QUANDO APPARE SMALTATO COME UNA VASCA DA BAGNO SUGLI SCHERMI DE LA7 L’ORTICARIA NON VIENE SOLO A LORO MA ANCHE A ME…”

DAGOREPORT - RISOLTO LO SPINOSO DOSSIER AISI, RESTANO IN BALLO CDP E FERROVIE. MANTOVANO VORREBBE PROCEDERE CON LE NOMINE A STRETTO GIRO, MENTRE LA “FIAMMA MAGICA” (MELONI SISTERS-SCURTI-FAZZOLARI) PREFERIREBBE ASPETTARE LA SCOPPOLA DELLA LEGA ALLE ELEZIONI EUROPEE E SARÀ PIÙ FACILE IMPORRE A SALVINI I PROPRI CANDIDATI – IL BOSS LEGHISTA NON FARÀ LA GUERRA ALLA MELONA, MA PROSEGUIRÀ NELLA SUA OPERA DI GUERRIGLIA. NON SOLO PERCHÉ DEVE BADARE ALLA FRONDA INTERNA ALLA LEGA…

IL NUOVO PATTO DI MIGRAZIONE E ASILO E’ UNA SÓLA – IL PARLAMENTO EUROPEO HA APPROVATO I TESTI CHE COSTITUISCONO IL NUOVO PATTO, COMPRESA LA SOLIDARIETA’ OBBLIGATORIA SUI MIGRANTI - GIORGIA MELONI PROVA A VENDERE L’ACCORDO COME UNA SVOLTA, MA CAMBIERA’ POCO O NULLA: LA REDISTRIBUZIONE DEI MIGRANTI IN ALTRI PAESI EUROPEI RESTA VOLONTARIA – C’E’ IL RISCHIO CHE AUMENTINO I CENTRI DI DETENZIONE ALLE FRONTIERE E SONO PREVISTE IDENTIFICAZIONI E RILEVAMENTI BIOMETRICI ANCHE PER I BAMBINI DI SEI ANNI…

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: COME SI È ARRIVATI ALLA NOMINA DI VALENSISE ALLA GUIDA DELL’AISI - LA DUCETTA SPERAVA DI RAGGIUNGERE L’UNANIMITÀ SULLA NOMINA DEL SUO CANDIDATO ALLA SUCCESSIONE DI MARIO PARENTE, GIUSEPPE DEL DEO, MA È STATA COSTRETTA A RINCULARE DAVANTI ALLA CONTRARIETÀ DI MANTOVANO E DI SALVINI (CHE BEN RICORDA LE INTERCETTAZIONI PREVENTIVE DELL'AISI SUL SUO INCONTRO CON L'AMBASCIATORE RUSSO A ROMA) - DUE FATTORI HANNO FATTO SALTARE TUTTO: LE PRESSIONI DI SALVINI PER FAR CAMBIARE L'IDEA FAVOREVOLE DI PIANTEDOSI SU DEL DEO E UN “DOSSIER” SU DEL DEO POCO LUSINGHIERO - PER FEDELTA' A MELONI, BELLONI ERA PRO DEL DEO, ANCHE PERCHE' CON VALENSISE AL DIS NON C'E' STATO GRAN FEELING (DAL GOVERNO IN ARRIVO UNA FONDAZIONE PER LA VISPA BETTY) - AL POSTO DI VALENSISE ALLLA VICE DIREZIONE DIS, IN PISTA TRE GENERALI DELLA FINANZA

TWEET-FLASH! – METTETE A LETTO I PUPI: “BRUCIO” PRESTA PROMETTE VENDETTA – A COSA SI RIFERISCE L’AGENTE DEI VIP QUANDO SCRIVE: “MI SA CHE È GIUNTO IL TEMPO DI DIRE CHI E COME SONO LE PERSONE E COME SI SONO SVOLTI I FATTI. HO VISTO TANTE FACCE PIENE DI MASCHERE! È TEMPO DI SVELARE FATTI E CIRCOSTANZE!” – SARÀ L’ENNESIMO MESSAGGIO (POCO) CRIPTATO PER IL SUO EX ASSISTITO, AMADEUS, CHE DOPO AVERLO MOLLATO PRIMA DI SANREMO STA PER ANDARE AL “NOVE” CON LAUTISSIMO CACHET?

LA “SANTA” IN GINOCCHIO DA GIORGIA – IN UN BREVE FACCIA A FACCIA, DANIELA SANTANCHÉ HA CHIESTO ALLA MELONI UNA “COPERTURA” PER I SUOI GUAI GIUDIZIARI. HA MINIMIZZATO LE ACCUSE DI TRUFFA AI DANNI DELL'INPS PER CUI RISCHIA DI ANDARE A PROCESSO (“NON NE SAPEVO NULLA”) E SI È DETTA CONVINTA CHE “FINIRÀ TUTTO CON UN’ARCHIVIAZIONE” – LA PREMIER HA PRESO TEMPO, MA ANCHE GLI ALTRI FILONI DELL’INCHIESTA SU VISIBILIA A BREVE ARRIVERANNO ALLA CHIUSURA DELLE INDAGINI – IL DAGOREPORT: PERCHÉ LA SANTADECHÉ È CERTA DI MANTENERE LA POLTRONA?

QUI RADIO COLLE – DUE MESI DOPO GLI INCIDENTI DI PISA, CON GLI SCONTRI TRA POLIZIA E STUDENTI, CHE AVEVANO FATTO SCATTARE UNA SEVERA CENSURA DA PARTE DEL QUIRINALE (“LE MANGANELLATE ESPRIMONO UN FALLIMENTO") MATTARELLA FESTEGGIA I 172 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO – “FIDUCIA, APPREZZAMENTO E RICONOSCENZA. LA POLIZIA HA UN RUOLO DELICATO” - MAGRI: "A QUANTI L'AVEVANO ACCUSATO DI FARE IL TIFO PER I CONTESTATORI, IL CAPO DELLO STATO RICORDA CHE L'ANNO SCORSO, SU SUA INIZIATIVA, È STATA CONFERITA LA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE AI REPARTI MOBILI DELLA CELERE"

E’ STATA LA MANO DEL COLLE - A PESARE SULLA SCELTA DI BRUNO VALENSISE COME DIRETTORE DELL’AISI E’ STATO L’OK DEL QUIRINALE (IL 53ENNE È STATO INSIGNITO DI BEN TRE ONORIFICENZE DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: CAVALIERE NEL 2009, UFFICIALE NEL 2013 E COMMENDATORE NEL 2017) - IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO, CHE HA SPINTO PER VALENSISE E SI E’ OPPOSTO A DEL DEO (SOGNATO DALLA “FIAMMA MAGICA” MELONI, FAZZOLARI, SCURTI E CROSETTO), ORA POTREBBE RILANCIARE IL PROGETTO DI RIFORMA DELL’INTELLIGENCE PER LA CREAZIONE DI UN’AGENZIA UNICA DI 007 - LA PRIMA SFIDA PER VALENSISE? IL G7 IN PUGLIA

QUALCUNO HA NOTIZIE DI STRIANO? LA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA, GUIDATA DALLA TURBO-MELONIANA (TENDENZA ARIANNA) CHIARA COLOSIMO, È ATTIVISSIMA SUL FRONTE DEGLI SCANDALI NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI: CONVOCHERÀ PRESTO ANTONIO DECARO E MICHELE EMILIANO, E POTREBBE APPROFONDIRE ANCHE I CASI DI SASÀ GALLO A TORINO E DI MIMMO RUSSO A PALERMO. NESSUNA NOVITÀ INVECE SUL CASO DOSSIERAGGI A POLITICI E VIP, DI CUI SI DOVREBBE OCCUPARE LA COMMISSIONE: PERCHÉ NON VIENE CONVOCATO PASQUALE STRIANO? FORSE SI VUOLE “ADDORMENTARE” LO SCANDALO?

ALTRO CHE CODICE ETICO: MEGLIO LA COTICA! CON LE INCHIESTE E L’ETERNA QUESTIONE MORALE TORNA SULLA SCENA PD LA MITOLOGIA DEL CODICE ETICO - FRATELLI D’ITALIA NE HA UNO TUTTO SUO: DALL’OBBLIGO DI “FREQUENTARE GLI INCONTRI FORMATIVI DI FDI” (I MAGGIORENTI CHE HANNO MARCATO VISITA A ATREJU ERANO PASSABILI DI PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE?) A QUELLO DI “NON ANDARE IN CONFLITTO PUBBLICO CON ALTRI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA”, CHE ALLA LUCE DI QUELLO CHE È ACCADUTO A BIELLA LA NOTTE DI CAPODANNO TRA POZZOLO E DELMASTRO...

QUI BRUXELLES: SCENDE URSULA, SALE MARIO! - CRESCONO LE POSSIBILITA’ DI AVERE DRAGHI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE - LE QUOTAZIONI DI VON DER LEYEN SONO IN CALO, MACRON VUOLE UN “PESO MASSIMO” PER FRONTEGGIARE LE SFIDE DELL’UE DEI PROSSIMI ANNI CONTRO PUTIN, XI JINPING E FORSE TRUMP - LA CARTA DRAGHI ANDREBBE BENE ANCHE A GIORGIA MELONI: EVITEREBBE UN NOME IMPOSTO DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA; AVREBBE UN “AMICO” CON CUI TRATTARE LA GESTIONE (CON EVENTUALE SLITTAMENTO) DEL PNRR, LA CORREZIONE DEI CONTI PUBBLICI ITALIANI E GLI IMPEGNI DA ASSUMERE CON BRUXELLES PER RIPORTARE IL DEFICIT E IL DEBITO SOTTO CONTROLLO (MEJO DRAGHI DI UN RIGORISTA DEL NORD EUROPA)

NDRINE & GREMBIULINI A TORINO: AL MISTER PREFERENZE DI FRATELLI D’ITALIA ENZO LIARDO OFFERTI I VOTI DELLA 'NDRANGHETA - UN NOTO MASSONE SAVERIO DELLI PAOLI, DIPENDENTE REGIONALE AMICO DI UN BOSS, AVREBBE GARANTITO IL SUO AIUTO ELETTORALE: ENZO LIARDO NON È ACCUSATO DI MAFIA MA DOVRÀ RISPONDERE DI PECULATO E ISTIGAZIONE ALLA CORRUZIONE – LE PROMESSE DI DELLI PAOLI: “QUESTI AMICI TI POSSONO DARE UNA MANO. SONO PERSONE CHE HANNO SEMPRE VOTATO ME E TU LO SAI CHE IO I MIEI 130, 150 LI HO SEMPRE PRESI!” – LIARDO SI MOSTRA INTERESSATO E RIBATTE: “IL MIO PROBLEMA NON E' ENTRARE MA ARRIVARE PRIMO"

"GILETTI? ALL’INIZIO NON MI PIACEVA MA E’ STATO L’UOMO CHE MI HA CORTEGGIATA IN MODO PIÙ INSISTENTE” - L’EURODEPUTATA DEM ALESSANDRA MORETTI RACCONTA LA STORIA D’AMORE “TORMENTATA” COL CONDUTTORE: “NON AMAVO ANDARE SUI GIORNALI PER IL BACIO CON LUI, AVEVO IL TIMORE DI PREGIUDICARE L’IMPEGNO POLITICO” – "GILETTI DURANTE UNA VACANZA A PANTELLERIA CON GLI AMICI MI FACEVA RECAPITARE FIORI OGNI GIORNO. MA IL VERO OSSO DURO È STATA MIA FIGLIA MARGHERITA. MASSIMO LA CHIAMAVA LA IENETTA…” – LA BORDATA AL “NARCISO” RENZI SULL’APPROCCIO “CHE TRASUDA SUPERIORITÀ DI GENERE”

CAMPO LARGO NEL CAOS A BARI! MICHELE LAFORGIA, CANDIDATO SINDACO SOSTENUTO DA GIUSEPPE CONTE, RITIRA LA SUA CANDIDATURA (O QUASI): “È ARRIVATO IL MOMENTO DI RIMETTERE LA MIA DISPONIBILITÀ ALLE FORZE POLITICHE CHE ME L’HANNO CHIESTA. NON MI RITIRO A VITA PRIVATA, MA RESTO A DISPOSIZIONE DEL CENTROSINISTRA”. CHE FARÀ PEPPINIELLO APPULO, CHE PROPRIO SUL NOME DI LAFORGIA AVEVA ROTTO L’ALLEANZA CON IL PD IN PUGLIA, MINACCIANDO ADDIRITTURA DI USCIRE DALLA GIUNTA EMILIANO IN REGIONE?

BETTINI SPINGE ZINGARETTI A CANDIDARSI ALLE EUROPEE: “SE IL GRUPPO DIRIGENTE NAZIONALE PD GLIELO CHIEDE EGLI HA IL DIRITTO E PERSINO IL DOVERE DI FARLO” – LA RISPOSTA DEL “GRAN CIAMBELLONE” DEM ALL’ARTICOLO DI RONCONE: “PARLARE DI MIA OSTILITÀ NEI SUOI CONFRONTI È INGIUSTO. NON LO DICO A FABRIZIO RONCONE, FORSE IL GIORNALISTA CHE AMO E STIMO DI PIÙ IN ITALIA, MA A CHI GLI HA RACCONTATO RETROSCENA INVENTATI, CHE GIUSTAMENTE LUI HA RIPORTATO COME DOVERE DI CRONACA…”

CHE FERVIDA MANINA, QUELLA DI ALBERTO VERONESI: INCASSA 10 MILIONI DI EURO DI FONDI PER I FESTEGGIAMENTI DEI 100 ANNI DI PUCCINI, E NON RIESCE A METTERE IN PIEDI LA PRODUZIONE DI UN’OPERA DEL COMPOSITORE – LA BOCCIATURA DEL MINISTERO DELLA CULTURA: “I CONCERTI PROPOSTI HANNO BEN POCO A VEDERE CON PUCCINI” – MEZZO DIRETTORE D’ORCHESTRA E MEZZO POLITICO, IL FIGLIO DELL'ONCOLOGO UMBERTO, IN 17 ANNI, SI È CANDIDATO OTTO VOLTE TRA LE FILA DEL PD SENZA MAI ESSERE ELETTO, MA UNA VOLTA OTTENUTO L’INCARICO (E CAMBIATO IL GOVERNO) È PASSATO A FRATELLI D’ITALIA SENZA FARE UN PLISSÉ… - VIDEO: QUANDO SI PRESENTÒ BENDATO IN POLEMICA CONTRO LA BOHEME "SESSANTOTTINA"

DAGOREPORT - COME FINIRÀ IL PROCESSO PER LA STRAGE DI ERBA? A BRESCIA SI FREME PER L’UDIENZA DI MARTEDÌ PROSSIMO SULLA RICHIESTA DI REVISIONE DELLA CONDANNA ALL’ERGASTOLO DI ROSA BAZZI E OLINDO ROMANO – SE SI SEGUE LA MERA STATISTICA GIUDIZIARIA, IN PASSATO IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DI CORTE D’APPELLO, ANTONIO MINERVINI, HA CONCESSO DIVERSE VOLTE UN NUOVO DIBATTIMENTO, PER POI CASSARE NEL MERITO – IN QUESTO CASO, SI PUÒ IPOTIZZARE CHE IN CASO DI AMMISSIONE, LA CORTE NON ANDRÀ…

A ZAPORIZHZHIA RUSSI E UCRAINI GIOCANO CON IL FUOCO, ANZI CON IL NUCLEARE – SCAMBIO DI ACCUSE TRA MOSCA E KIEV PER STABILIRE DI CHI FOSSE IL DRONE PIOMBATO ACCANTO ALLA CENTRALE ATOMICA PIU’ GRANDE D’EUROPA, OCCUPATA DAI RUSSI - L'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER LA SICUREZZA NUCLEARE (AIEA): “GLI ULTIMI ATTACCHI NON MINACCIANO LA SICUREZZA, MA LA SITUAZIONE RESTA ESTREMAMENTE GRAVE” – GLI STATI UNITI RANDELLANO LA RUSSIA: “STA GIOCANDO UN GIOCO MOLTO PERICOLOSO CON IL SEQUESTRO MILITARE DELLA CENTRALE...”

DITE AL MORALISTA CONTE CHE I MORALIZZATORI GRILLINI HANNO FATTO UNA BRUTTA FINE – GLI UOMINI DEL M5S CHE URLAVANO “ONESTÀ-ONESTÀ” E PORTAVANO LE ARANCE A MARINO SONO FINITI IN GALERA - CONDANNATI PER CORRUZIONE L’EX PRESIDENTE M5S DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA DE VITO E L’AVVOCATO LANZALONE CHE A ROMA GESTIRONO IL DOSSIER SULLO STADIO – MERLO RICORDA I GUAI GIUDIZIARI DEL MOVIMENTO E CONTE CHE ESORDI' NEL M5S "TRUCCANDO IL SUO CURRICULUM DA PROFESSORE. C'E' SOLO UN VALORE CHE PEPPINIELLO NON HA MAI TRADITO: LA SUA..."

CI RENDIAMO CONTO DEI PAESI CHE ALZANO IL DITINO SUL CONFLITTO A GAZA? DOPO IL SUDAFRICA, IL NICARAGUA PORTA LA GERMANIA ALLA CORTE DELL’AIA CHIEDENDO DI FERMARE GLI AIUTI MILITARI TEDESCHI A ISRAELE: IL SOSTEGNO DI BERLINO CONSENTIREBBE "ATTI DI GENOCIDIO A GAZA" - SURREALE CHE LA RICHIESTA ARRIVI DAL REGIME DI ORTEGA, AL POTERE DAL 1979, CHE HA MANDATO IN CARCERE SFIDANTI E DISSIDENTI - LA GERMANIA RIGETTA LE ACCUSE: "LA SICUREZZA DI ISRAELE E' AL CENTRO DELLA NOSTRA POLITICA ESTERA"

LO SCANDALO HOT CHE HA TRAVOLTO LA POLITICA BRITANNICA NON ERA UNA SPY STORY A BASE DI "HONEY TRAP" MA UNA BEGA TRA PORCELLINI GAY! - IL 36ENNE WILLIAM WRAGG, DEL PARTITO CONSERVATORE, HA AMMESSO DI AVER FORNITO I NUMERI DI TELEFONO DI ALCUNI SUOI COLLEGHI A UN GIOVANE CONOSCIUTO TRAMITE L'APP D'INCONTRI OMOSEX "GRINDR": "L'HO FATTO SU SUA RICHIESTA PER PAURA. TEMEVO AVESSE COSE COMPROMETTENTI SU DI ME. SONO STATO UN DEBOLE" - ALMENO UNA DOZZINA FRA POLITICI, FUNZIONARI E GIORNALISTI, HANNO RICEVUTO MESSAGGI CON FOTO DI NUDO MASCHILE DA UN MITTENTE SCONOSCIUTO CHE SI FIRMAVA "CHARLIE". QUALCUNO C'E' CASCATO, RICAMBIANDO CON SCATTI HOT...

NUOVI EQUILIBRI PER L'INTELLIGENCE ITALIANA - LA NOMINA DI BRUNO VALENSISE A NUOVO DIRETTORE DEI SERVIZI INTERNI (AISI) E' UNA SONORA SCONFITTA PER LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI (GIORGIA & ARIANNA MELONI, SCURTI E FAZZOLARI) E PER CROSETTO, CHE PUNTAVANO SUL VICEDIRETTORE GIUSEPPE DELDEO - COME DAGO-DIXIT IN DATA 14 MARZO, HANNO VINTO SALVINI E MANTOVANO (CHE AVREBBE PERSINO MINACCIATO LE DIMISSIONI IN CASO DI NOMINA DI DEL DEO. SARA' VERO?) - I BUONI RAPPORTI DI GUERINI E CONTE CON VALENSISE A CUI E' ARRIVATA ANCHE LA BENEDIZIONE DALL'ALTO DEL COLLE...

NON È UN DEF, È UN BLUFF – GIANCARLO GIORGETTI ESCLUDE UNA MANOVRA CORRETTIVA. E TE CREDO: CON IL DEF MONCO NON C’È ALCUNA PROGRAMMAZIONE PER I PROSSIMI MESI ED È IMPOSSIBILE IMMAGINARE UNA CORREZIONE DEI CONTI (CHE SARÀ NECESSARIA E “CONSIGLIATA” DALL’UE, TRAMITE LA SCONTATA PROCEDURA D’INFRAZIONE) – UN MAGHEGGIO DEL GENERE NON SI ERA MAI VISTO, MA LA DUCETTA NON PUÒ ANNUNCIARE AGLI ITALIANI CHE I SOLDI NON CI STANNO PRIMA DELLE EUROPEE, O RISCHIEREBBE DI VEDER SBRICIOLARE IL CONSENSO - IL CDM APPROVA IL DOCUMENTO: IL PIL 2024 AL +1% 

IL VICOLO CIECO DI GIORGIA MELONI – ALLA SUPERCONFERENZA “NATIONAL CONSERVATISM”, CI SARANNO TUTTI I GRANDI NOMI CONSERVATORI COME ORBAN, FARAGE E GLI ALLEATI DI FDI, I POLACCHI DEL PIS E GLI SPAGNOLI DI VOX. E LA DUCETTA? NON SA CHE FARE, ANCHE SE NEL 2020 PROPRIO DA QUEL PALCO TENNE UN DISCORSO CHE FECE PARTIRE LA SCALATA A PALAZZO CHIGI – L’ETERNO DILEMMA DELLA MELONA, CHE OSCILLA TRA URSULA E LE SPINTE ESTREMISTE: ENTRA NELLA STANZA DEI BOTTONI O VIRA A DESTRA PER ARGINARE SALVINI?

ELLY A PEZZI TRA I RICATTI DI CONTE, LA QUESTIONE MORALE E IL CASO ZINGARETTI – RONCONE: "IL PROBLEMA PIU’ GROSSO PER SCHLEIN SI CHIAMA NICOLA ZINGARETTI CHE NICCHIA, FA L’INCERTO, MA IN REALTÀ PRETENDE DI TORNARE A FARE IL PARLAMENTARE EUROPEO (OSTILI ALLA SUA CANDIDATURA BETTINI E FRANCESCHINI). MA PERCHÉ ELLY VA DIETRO A UNO CHE, SCENDENDO DAL PALCO DELLA FESTA DELL’UNITÀ, A RAVENNA, DISSE, SPREZZANTE: 'CON QUESTA NON ARRIVIAMO MANCO AL 17%?'" – COME DAGO DIXITI, E' MARCO DAMILANO IL "CONSIGLIORI" DI ELLY E DEUS EX MACHINA DELLE LISTE PD...

“SPERO CHE GLI EUROSCETTICI NON FACCIANO UN BUON RISULTATO” – MARINA BERLUSCONI SI PRESENTA CON LO ZIO PAOLO E LA SORELLASTRA BARBARA ALLA PRIMA DEL FILM SU "ENNIO DORIS" E DICE CHIARAMENTE DI SPERARE IN UN FLOP DI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI ALLE EUROPEE: “CREDO CHE SIA GIUSTO VOTARE PER FORZA ITALIA, CHE STA COSTRUENDO BENE IL SUO FUTURO. VOTARE FORZA ITALIA SIGNIFICA VOTARE PER CHI AVRÀ UN RUOLO DA PROTAGONISTA: È L’UNICO A FAR PARTE DELLA GRANDE FAMIGLIA DEL PPE” – POI SMENTISCE UN INTERESSAMENTO DI MONDADORI AD AGI: “NO, ASSOLUTAMENTE NO…”

“C’ERANO FONDI NERI DELLA CDU ANCHE IN PARLAMENTO” - NELLE MEMORIE DELL'EX-MINISTRO DELLE FINANZE TEDESCO WOLFGANG SCHAEUBLE, DECEDUTO A DICEMBRE, CI SONO DETTAGLI CHE TORNANO AD ALIMENTARE LO "SCANDALO DELLE DONAZIONI" DELLA CDU DI HELM KOHL - SCHAEUBLE RIVELA DETTAGLI DI UN "FONDO NERO" DEL GRUPPO PARLAMENTARE DEL PARTITO CRISTIANO-DEMOCRATICO CHE NEL 1999 FU COLPITO DALLO SCANDALO CHE TRAVOLSE IL CANCELLIERE KOHL APRENDO LA STRADA AD ANGELA MERKEL: “SEMBRA CHE KOHL ABBIA CREATO IL CONTO DURANTE IL SUO PERIODO DI PRESIDENZA DEL GRUPPO PARLAMENTARE E CHE..."

QUANTO DURA ELLY? (SPOILER: POCO) – LA SCHLEIN E’ SOTTO ASSEDIO NEL PD: I RIFORMISTI LA ACCUSANO DI ESSERE TROPPO PAZIENTE NEI CONFRONTI DI CONTE - LA SINISTRA DEM LE IMPUTA TIMIDEZZA VERSO MICHELE EMILIANO DOPO L'INCHIESTA SULLA CORRUZIONE ELETTORALE IN PUGLIA - POLEMICHE PURE SULLE REGOLE PER I CANDIDATI ALLE EUROPEE CON PINA PICIERNO E PIERO DE LUCA, FIGLIO DI VINCENZO, SULLE BARRICATE – GIORGIO GORI, SINDACO DI BERGAMO, ATTACCA CONTE: “COME SI PERMETTE? UN PARTITO CON UN MINIMO DI SPINA DORSALE NON DOVREBBE CONSENTIRE A NESSUNO DI PARLARE COSÌ”