papa francesco bergoglio israele gaza

BERGOGLIO SI È IN-GAZATO – ALL’ANGELUS, PAPA FRANCESCO HA USATO PAROLE DURE CONTRO ISRAELE: “CON DOLORE PENSO A GAZA, A TANTA CRUDELTÀ, AI BAMBINI MITRAGLIATI, AI BOMBARDAMENTI DI SCUOLE E OSPEDALI” – UNA PRESA DI POSIZIONE CHE HA FATTO INFURIARE LO STATO EBRAICO: “BASTA CON DUE PESI E DUE MISURE” – SABATO IL PONTEFICE AVEVA DENUNCIATO: “NON HANNO LASCIATO ENTRARE IL PATRIARCA DI GERUSALEMME A GAZA E SONO STATI BOMBARDATI BAMBINI”. IERI IL CARDINALE PIZZABALLA HA ATTRAVERSATO IL VALICO DI EREZ, SCORTATO DAI SOLDATI ISRAELIANI: “LA DISTRUZIONE È OVUNQUE…”

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

papa francesco - foto lapresse

«Con dolore penso a Gaza, a tanta crudeltà, ai bambini mitragliati, ai bombardamenti di scuole e ospedali…». Francesco siede a un tavolo davanti all’altare della cappella di Santa Marta, l’immagine viene rimandata ai fedeli dai maxischermi in piazza San Pietro. Giornata grigia e piovosa, in questi giorni a Roma si gela e il Papa, che ha appena compiuto 88 anni ed è ancora raffreddato, ha evitato di affacciarsi alla finestra del Palazzo apostolico per l’Angelus, «mi spiace non essere con voi in piazza, ma sto migliorando e si devono prendere le precauzioni».

 

Papa Francesco saluta il Primo Ministro Netanyahu

[…]  ma ancora una volta si sofferma soprattutto sui bombardamenti israeliani a Gaza. Quando parla dei bambini «mitragliati», alza lo sguardo dal foglio e ripete, assorto: «Quanta crudeltà». Già sabato il Papa aveva denunciato con durezza la situazione nella Striscia: «Non hanno lasciato entrare il patriarca a Gaza come avevano promesso e sono stati bombardati bambini: questa è crudeltà, questa non è guerra».

 

Poco dopo l’ambasciata di Israele aveva diffuso una nota contro «le false accuse pubblicate sui media», per dire che la richiesta del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, era stata invece accolta. Fatto sta che Pizzaballa ha potuto entrare a Gaza all’alba di ieri, scortato dai soldati israeliani attraverso il valico di Eretz. Per ragioni di sicurezza, lo si è saputo solo dopo il suo ritorno a Gerusalemme.

 

pierbattista pizzaballa

Il cardinale ha fatto visita alla parrocchia della Sacra Famiglia, nella quale è rifugiata la comunità cristiana della Striscia, poco più di seicento persone. Il parroco Gabriel Romanelli è argentino e Bergoglio lo chiama ogni giorno. Il patriarca ha celebrato una messa, l’omelia scandita da parole di incoraggiamento: «Siamo orgogliosi di voi perché siete rimasti ciò che siete: cristiani con Gesù. Le persone di tutto il mondo, non solo quelle cristiane, sono con voi. Non abbiate paura, non vi abbandoneremo mai».

 

Certo è dura, spiega il cardinale Pizzaballa al Corriere: «La distruzione è ovunque, liquami e immondizia dappertutto. Ho visto una comunità stanca e provata, ma serena. E tanti bambini. Le persone sono preoccupate per il loro futuro. Ho parlato con loro, c’è solo un grande desiderio che si fermi la guerra. Non ne possono più. Chiedono soprattutto scuola per i bambini».

 

aiuti umanitari a gaza 2

È un periodo di rapporti assai tesi, fra il Papa e il governo di Israele. Francesco si è chiesto se a Gaza non si possa parlare di «genocidio». L’immagine recente di Bergoglio davanti a un presepe donato dai palestinesi, con il Bambino posato su una kefiah , non ha aiutato. Sabato il ministero degli Esteri israeliano ha replicato al Papa dicendo che le sue parole sono «deludenti» e «scollegate» dal «contesto della lotta al terrorismo», fino a concludere: «Basta con i due pesi e le due misure e con il prendere di mira lo Stato ebraico e il suo popolo».

BENJAMIN NETANYAHU A GAZAPAPA FRANCESCO A COLLOQUIO CON IL PRIMO MINISTRO NETANYAHU

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…