BRIGNONE A CANNONE! - FEDERICA BRIGNONE TRIONFA PER IL SECONDO GIORNO CONSECUTIVO ALLA COPPA DEL MONDO IN CANADA E REALIZZA IL BACK-TO-BACK NEL DOPPIO GIGANTE - SI TRATTA DELLA 23ESIMA VITTORIA IN COPPA DEL MONDO DELLA "TIGRE" E LA SUA DECIMA IN GIGANTE, CHE LA PERMETTE DI STACCARE SOFIA GOGGIA - LA VITTORIA DOPO UNA RIMONTA CLAMOROSA IN MEZZO ALLA BUFERA…
Estratto dell'articolo di Flavio Vanetti per il "Corriere della Sera"
[…] Federica Brignone ha ormai un carattere di ferro e una grinta da tigre: non si ferma, ci prova, attacca sempre. A Mont-Tremblant, in […]Canada […] è così arrivata una vittoria-bis dai contorni clamorosi. Più che le avversarie, infatti, Fede ha sconfitto un meteo diventato impossibile, con neve, nebbia e vento.
[…] lasciando alle spalle Gut-Behrami e Mikaela Shiffrin, anche loro incapaci di domare la tormenta. […] Giù il cappello per una campionessa che sabato in gara 1 era diventata la più anziana vincitrice tra le porte larghe e che adesso aggiorna altre sue statistiche: con il decimo successo della carriera in gigante — l’Italia femminile sale così a quota 122 — Brignone si porta infatti a 23 primi posti nella Coppa del Mondo, staccando di nuovo l’altra duellante per il primato storico, Sofia Goggia. Ma, soprattutto, con il podio numero 32 in gigante si lascia definitivamente alle spalle Deborah Compagnoni.
[…] Era sesta, Fede, dopo la prima manche, Meglio di lei aveva fatto Marta Bassino (quarta), mentre Sofia Goggia aveva confermato il trend positivo nella specialità con il decimo posto (Sofia avrebbe tenuto il piazzamento, invece Marta è poi diventata ottava, con Melesi e Platino pure a punti). […] Il meteo sembra essere diventato padrone della Coppa del Mondo (inciso: nemmeno stavolta i velocisti ce l’hanno fatta ad avviare la stagione; a Beaver Creek è saltato infatti pure il superG, per ora gli uomini hanno potuto completare solo uno slalom), ma le condizioni estreme si possono domare. Magari con un miracolo.