banconota 500 euro

E CHI L'HA MAI VISTA... – IN POCHI L’HANNO TENUTA IN MANO, E ORMAI NON AVRANNO PIÙ MODO PER FARLO: LA BANCONOTA DA 500 EURO DAL 27 GENNAIO VA IN PENSIONE – ORA LA BCE LA CONSIDERA UN INCENTIVO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ILLEGALI. MA ALLORA PERCHÉ INIZIÒ A STAMPARLE NEL 2002? – ALLA FINE L’HANNO USATA SOLO TRAFFICANTI E SPACCIATORI…

Antonio Signorini per “il Giornale”

 

banconota 500 euro 1

Pochi fortunati l'hanno custodita nel portafogli e difficilmente avranno l'occasione di farlo, perché la banconota da 500 euro sta andando in pensione. La Banca centrale europea la considera un incentivo alle attività economiche illegali e, a seguito di una decisione presa nel maggio del 2016, la farà scomparire. Dal 27 gennaio tutte le banche centrali dell'area Euro non potranno più diffonderla. Uniche eccezioni, la Germania e l'Austria che continueranno a stamparla fino al 26 aprile.

 

Vista con sospetto fin da quando l'Europa ne ordinò la stampa, il primo gennaio 2002. Roba da tedeschi ricchi, si sentiva dire allora. Un insulto agli stipendi medi di alcuni paesi europei, che non superano i due biglietti.

 

banconota 500 euro 2

Man mano che le carte di credito si stavano imponendo e ancora di più con la diffusione dei mezzi di pagamento elettronico, tutti mezzi tracciabili, fu chiaro che il rettangolo di carta viola da 16 centimetri per 8,2 era sempre meno utile per gli acquisiti di merci costose ma sempre più apprezzato da un certo tipo di pubblico.

 

Trafficanti, spacciatori, mafiosi o più semplicemente evasori con la necessità di spostare denaro sonante ma invisibile oltre le frontiere e attraverso i controlli. Niente di meglio che della banconota da 500 euro per l'economia sommersa, una delle migliori in circolazione nel mondo per quanto riguarda il rapporto tra leggerezza e valore. Per fare un milione bastano due chili di carta contro i dieci dei 100 euro. In pochi centimetri un valore di tutto rispetto, potenzialmente invisibile al fisco e alle forze dell'ordine.

banconota 500 euro 3

 

In giro se ne vedono poche, ma alla fine del 2018 circolavano circa 520 milioni banconote da 500, pari a 260 miliardi di euro. L'Europa conta che il numero si riduca drasticamente. Il valore del biglietto da 500 rimarrà intatto. Resterà una banconota legale. Potrà essere cambiata presso le banche centrali «per un periodo di tempo illimitato».

 

Possibili controindicazione: le 500 euro potrebbero diventare da collezione, con una quotazione necessariamente superiore al valore nominale. Più rare e più appetibili per chi cerca un mezzo di pagamento occultabile ma dal valore certo, di mercato e ufficiale.

 

banconota 500 euro 6

Per lavoratori e consumatori europei cambia poco. I 500 euro sono un taglio scomodo. Non sta nei portafogli di misura standard. Poi sono impossibili da cambiare. Chi in questi 17 anni di vita ha provato a usarli sa quanto sia difficile farsi dare il resto. Pochi commercianti sono disposti a incassarli. Diffidenza ingiustificata. Il biglietto di valore maggiore dell'Euro è anche quello che viene falsificato di meno. Da questo punto di vista le banconote della malavita non sono quelle da 500, ma quelle da 20, le più falsificate.

banconota 500 euro 8banconota 500 euro 4banconota 500 euro 5banconota 500 euro 7

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?