selfie culo

FOTOMANIACI - LE APPLICAZIONI PER TRATTARE E MODIFICARE LE IMMAGINI SONO PIU’ DI DUE MILIONI E “PESANO” PER PIU’ DI 50 MILIARDI DI DOLLARI - NEL MONDO SI SCATTANO MILLE MILIARDI DI FOTO L’ANNO, SELFIE COMPRESI - COME GUADAGNANO? ECCO IL LORO MODELLO DI BUSINESS

Angelica Ratti per “Italia Oggi”

 

guillaume non lascia il selfie stickguillaume non lascia il selfie stick

Il mercato della fotografia offre ancora delle belle opportunità di crescita. Se le vendite degli apparecchi fotografici digitali continuano a diminuire da dieci anni a questa parte, in calo dal 15 al 20% l' anno, si è creato però un nuovo eldorado, quello delle applicazioni dedicate alle foto. Hanno incontrato un grande successo fra i consumatori avidi di archiviare immagini, condividerle, ritoccarle, stamparle, creare video dal proprio smartphone diventato il loro principale apparecchio fotografico.

 

viki odintcova selfie nel vuotoviki odintcova selfie nel vuoto

Le applicazioni legate alle immagini pesano per più di 50 miliardi di dollari (46,9 mld di euro). In dettaglio, questi servizi hanno generato un fatturato di oltre 51 miliardi di dollari (47,9 mld di euro) nel 2016; 10 miliardi in più del 2015, secondo i dati di App Annie riportati dal quotidiano francese Le Figaro. E non è finita. Nel 2020, questo mercato potrebbe allegramente superare la barra dei 100 miliardi di dollari (93,9 mld di euro) di cifra d' affari.

 

Oggi si contano 2 milioni di applicazioni dedicate alla fotografia e sono disponibili su l' App store e Google Play (i magazzini di applicazioni di Apple e Google). Complessivamente, hanno generato oltre 153 miliardi di caricamenti, secondo l' Istituto statistic brain research. Una quantità impressionante, alla stregua del numero di foto e video realizzati da un telefono cellulare.

doan thi huong selfiedoan thi huong selfie

 

Difficile valutare con precisione quante foto vengono scattate ogni anno con gli smartphone, ma la cifra più accreditata fra gli analisti è di circa mille miliardi di foto ogni anno. Una cifra in costante aumento in conseguenza della diffusione degli smartphone. Questa bulimia degli scatti ha fatto la fortuna di Instagram e alimenta qualcosa come 2 milioni di applicazioni.

 

Tutti fanno ritocchi alle foto utilizzando una moltitudine di applicazioni gratuite (Photo lab, Filterra, Photo editori, e altre più esotiche come la cinese Maitu e i suoi effetti molto kitsch). Alcune applicazioni fanno fatturato con la pubblicità e lo sfruttamento dei dati relativi ai propri utilizzatori. Ma la manna pubblicitaria non è estendibile all'infinito. Gli sviluppatori hanno massicciamente fatto ricorso al modello detto «freemium»: all' inizio l' uso è gratuito, e successivamente vengono proposti agli utilizzatori servizi supplementari a pagamento.

 

selfie carlo conti antonella clerici maria de filippi selfie carlo conti antonella clerici maria de filippi

È il modello economico più remunerativo, ma perché lo sia realmente è necessario che i clienti vi prendano gusto e siano disponibili ad aprire il portafogli. Chi non deve sostenere i costi della stampa delle proprie foto è pronto a investire per le immagini digitali E questa è una buona notizia per il settore.

 

È il caso, ad esempio, di Pic Collage, che è fatto per assemblare delle foto e condividerle subito con gli amici. L' applicazione americana Magisto permette di realizzare piccoli video a partire da immagini o filmati. Il servizio è gratuito all' inizio, ma a pagamento per i professionisti e i consumatori assidui o che vogliono realizzare filmati più lunghi.

photobomb de panzaphotobomb de panza

Il costo è di 19,99 euro l' anno (o 5,83 euro al mese per un abbonamento annuale).

 

Un principio talmente ben rodato che certe imprese hanno scelto di applicarlo alla stampa delle foto. In Francia, Avanquest ha trovato una seconda giovinezza con questo sistema.

La società propone ai propri clienti di stampare 45 foto gratis al mese. Una volta superata la quota, bisogna pagare. E questo funziona.

 

La sua applicazione, Freeprints ha raddoppiato le entrate, a circa 30 milioni di euro nel secondo trimestre 2016. Forte di questo successo, la società francese ha lanciato il servizio Photobooks, destinato a stampare book di immagini.

 

funeral selfiefuneral selfie

A pagamento, l' applicazione Cheerz è diventata popolare offrendo la possibilità di stampare la proprie foto sui magneti, ad esempio, o delle foto vintage, a tariffe modiche (12 euro per 9 magneti, ad esempio). Nel 2016 ha realizzato un fatturato di 10 milioni di euro, in crescita del 40%. Per il futuro, l' interesse è verso la stampa 3D.

collateral  beauty selfie collateral beauty selfie vattene a casa pleasevattene a casa pleasebrutto risvegliobrutto risveglioselfie nudo a qualsiasi etaselfie nudo a qualsiasi etail selfie di matteo salvini dall abruzzo nella neveil selfie di matteo salvini dall abruzzo nella neve

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…