AUTO-BOMBA! - ADDIO FIAT PANDA, LA RENAULT LANCERÀ UNA MACCHINA DA 2MILA E 500 €! - UN APPOSITO TEAM LAVORERÀ AL PROGETTO A PARTIRE DAL PRIMO GENNAIO 2012 - RENAULT, ETERNA RIVALE DI FIAT PER LE VETTURE DI PICCOLA FASCIA, PUNTA AL SUCCESSO LADDOVE L’INDIANA TATA HA FALLITO E MIRA AI MERCATI EMERGENTI (MA NON SOLO), BRASILE IN TESTA (MARPIONNE, SE CI SEI FATTI UN SUV!)...
DAGOREPORT DA "La Tribune"
http://bit.ly/uf6nvH - http://bit.ly/uVJjym
La francese Renault prepara l'assalto nel settore delle auto ultra-economiche, puntando a realizzare una macchina da soli 2500 euro. La notizia è apparsa stamani sul quotidiano economico di Parigi "La Tribune" ed è già stata confermata da fonti aziendali. A partire dal primo gennaio 2012, un team della casa automobilistica tra le maggiori rivali del Lingotto per le vetture di piccola fascia, lavorerà a pieno regime al nuovo modello destinato soprattutto ai mercati emergenti, Brasile in testa.
Renault cerca il successo laddove l'indiana Tata Nano ha fallito. L'auto che avrebbe dovuto rivoluzionare il mercato mondiale è rimasta lontanissima dagli obiettivi di vendita, pagando l'aumento del prezzo rispetto a quanto annunciato in partenza (da 1500 a 2100 euro) e anche alcuni difetti non da poco: i casi di Tata che hanno preso fuoco da sole hanno fatto il giro del mondo. Inoltre, per quanto economica, la Nano resta inaccessibile alla maggior parte degli indiani, mentre quelli che se la potrebbero permettere preferiscono modelli meno spartani.
Il modello a cui lavorerà la Renault, il cui Ceo Carlos Ghosn in passato aveva fatto capire di voler esplorare il segmento delle auto a prezzi stracciati, si affiancherà alle Dacia, le vetture low-cost prodotte nella sua filiale rumena. La macchina a cui l'azienda francese lavorerà dal prossimo anno, costerà tre volte meno la celebre Dacia Logan, che si può portare a casa con soli 7mila 700 euro (in Francia). Il nuovo progetto sarà nelle mani di Gerard Detourbet, capo della divisione Renault per le auto di piccola fascia.
IL CEO DI RENAUL NISSAN CARLOS GHOSN DACIA LOGAN AUTOCOMBUSTIONE TATA NANO GERARD DETOURBET