MA RIGOR MONTIS SA CHE BANKITALIA HA SPESO 7 MLN € PER LA MANUTENZIONE DI PIANTE E GIARDINI E ALTRI 15 MLN PER L’ACQUISTO DI CAMPANELLI E VIDEOCITOFONI? - URGE SPENDING REVIEW: IL GOVERNATORE VISCO GUADAGNA 757 MILA € (IL DOPPIO DEL SUO OMOLOGO TEDESCO WEIDMANN), IL DG SACCOMANNI 593 MILA, I TRE VICE-DIRETTORI 441 MILA CIASCUNO…
Da "Il Fatto quotidiano"
Fiori per sette milioni di euro. A tanto ammonta la spesa per la manutenzione delle piante e dei giardini nelle sedi di rappresentanza della Banca d'Italia. Altri quindici milioni sono stati spesi per l'acquisto di campanelli e videocitofoni. Il governatore Ignazio Visco percepisce uno stipendio di 757.714 euro, al direttore generale Fabrizio Saccomanni vanno 593mila euro, i quattro vice-direttori (oggi tre, perché il 12 luglio Anna Maria Tarantola ha lasciato l'incarico per assumere la presidenza della Rai) hanno emolumenti da 441mila euro.
Visco guadagna il doppio del suo omologo tedesco Jens Weidmann. "Sprechi e inefficienze ci sono ovunque ma la Banca d'Italia è un'eccellenza rispetto alle altre banche centrali europee", spiega al FattoQuotidiano.it Donato Masciandaro, docente di economia monetaria alla Bocconi e direttore del Centro Paolo Baffi su banche centrali e regolamentazione finanziaria: "Il punto vero - continua - è che presto dovrà essere riformata in profondità per sostenere l'urto del nascente sistema di vigilanza accentrato nella Bce".


