BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ”: TRE BIG DEL WEB CONTRO GOOGLE: CI OSCURA PER AVVANTAGGIARE I PROPRI SITI - ECCO CHI È IL NEMICO NUMERO UNO DI MURDOCH: MARK LEWIS - “FT”: GOOGLE+ APERTO A TUTTI, FACEBOOK CORRE AI RIPARI: IN ARRIVO I TASTI “READ”, “LISTENED”, “WATCHED” E “WANT” - MICROSOFT AUMENTA DIVIDENDI DEL 25% - DISNEY COSTRUIRÀ IL PARCO DIVERTIMENTI DI AVATAR…

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
MICROSOFT AUMENTA DIVIDENDI DEL 25%
http://www.ft.com/intl/companies

Microsoft aumenta i dividendi del 25%. Si tratta dell'incremento più significativo da otto anni a questa parte, quando il colosso informatico ha iniziato a effettuare i pagamenti. I dividendi, a 2,97 centesimi, sono tra i più alti distribuiti dalle compagnie tecnologiche che tradizionalmente non li utilizzano per premiare gli azionisti.

GOOGLE+ SI APRE AL PUBBLICO, FACEBOOK CORRE AI RIPARI: IN ARRIVO I TASTI "READ", "LISTENED", WATCHED" E "WANT"
http://on.ft.com/owF6UL

Il giorno stesso in cui Google+ si apre finalmente al pubblico, chiudendo la lunga fase degli "inviti", su TechCrunch spuntano indiscrezioni circa alcune novità che Facebook sarebbe pronto ad annunciare la prossima settimana. Al tasto "like" che ha fatto la fortuna del social network di Zuckerberg si aggiungeranno (o forse sostituiranno del tutto il "mi piace") i tasti "read", "listened", "watched" e "want".

DISNEY, ARRIVA IL PARCO DEI DIVERTIMENTI DI AVATAR
http://www.ft.com/intl/companies

Disney ha raggiunto un accordo con il regista di Avatar James Cameron e la Fox per la corruzione di un mega-parco dei divertimenti ispirato al film campione di incassi. Costerà circa 400 milioni di dollari e verrà costruito in Florida.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
ECCO IL NEMICO NUMERO UNO DI RUPERT MURDOCH
http://on.wsj.com/qqLAu5

Si chiama Mark Lewis, è un avvocato inglese e senza dubbio uno dei peggiori nemici di Rupert Murdoch. La prima causa (o una delle prima) contro News Corp e in particolare contro le intercettazioni illegali del "News of the World" è sua e risale al 2008. Allora ottenne un cospicuo risarcimento dal conglomerato dello Squalo e a breve metterà a segno un altro bel successo: il pagamento di 4,7 milioni di dollari alla famiglia di Milly Dowler, la ragazzina uccisa in Inghilterra nel 2002 e il cui telefono venne messo sotto controllo dal tabloid di Murdoch.

Il risarcimento non è ancora stato annunciato in maniera ufficiale, ma dovrebbe succedere a giorni. Un milione di sterline le sborserà personalmente il magnate australiano. Fino ad oggi Mark Lewis ha seguito sette cause contro la News Corporation e dice di star lavorando ad altri casi contro altri giornali. Insolito per un uomo che si è descritto come uno studente pigro e con voti bassi, cresciuto in un quartiere difficile nel nord di Manchester.

Su di lui, "News International", il ramo britannico della News Corp., avrebbe anche realizzato un dossier che Lewis dice di aver visto e consegnato alla polizia. Conterrebbe informazioni sulla sua salute, la sua istruzione, la sua carriera...Potrebbe essere uno dei due avvocati a cui ha fatto riferimento l'ex legale del "News of the World" Tom Crone interrogato al parlamento inglese. Crone ha raccontato che il tabloid assunse due giornalisti per cercare notizie su due avvocati che stavano lavorando sulla vicenda intercettazioni.

Lewis è stato il primo a capire che le intercettazioni legali non erano solo un reato penale, aprendo la strada alle richieste di risarcimento. Lo studio legale per cui lavorava, però, gli impose di non accettare più cause del genere. Lui rifiutò e venne cacciato. Ora dice di avere una lista di 70 clienti che accusano il "News of the World" di aver intercettato illegalmente le proprie caselle vocali. Dal 2010 lavora nello studio legale londinese Taylor Hampton Solicitors, tra i cui fondatori figura Daniel Taylor, ex avvocato di News International. Lewis dice si tratti di una coincidenza.

A luglio Rupert Murdoch ha incontrato e chiesto scusa ai genitori della piccola Milly Dowler. Dopo l'incontro lo Squalo ha inviato una lettera a Lewis ringraziandolo per aver organizzato il colloquio. Lewis l'ha incorniciata e appena nel suo uffici.

Intanto il britannico "The Independent" (http://ind.pn/pD5BEV) rivela che i legali del tycoon nato a Melbourne sentiranno presto (nelle prossime settimane) i giornalisti di "The Sun", "The Times" e "The Sunday Times", le altre testate di Wapping, il quartier generale di "News International". Alle persone che verranno interrogate è stato suggerito di presentarsi con un avvocato.

EX AZIONISTA DI GOLDAMN SACHS NEL MIRINO DELLA PROCURA DI MANHATTAN...
http://on.wsj.com/qHU9sW

I procuratori federali stringono il cerchio attorno a Rajat Gupta, unj ex pezzo grosso di Goldman Sachs, sospettato di aver fatto trapelare informazioni privilegiate sul colosso di Wall Street al culmine della crisi finanziaria. Sono mesi che la procura di Manhattane e la Sec (la Consob americana) studiano se e come procedere contro Gupta, il quale nega ogni accusa.

TRE BIG DEL WEB VS GOOGLE: CI OSCURA A FAVORE DEI PROPRI SITI
http://on.wsj.com/pcqFCi

Nextag, Yelp ed Expedia contro Google. Le tre società del web stanno preparando un attacco frontale a Mountain View, accusandolo davanti all'antitrust di trarre profitto dalla loro penalizzazione sul motore di ricerca. La questione è sempre la stessa: il presunto abuso di posizione dominante da parte di Google. Le tre, in particolare, sostengono di essere state progressivamente "oscurate" dal colosso di internet a favore dei propri siti che offrono analoghi servizi.

Un esempio: quando un internauta cerca informazioni su dei voli aerei, Google fa in modo di farlo finire in un sito ad esso collegato piuttosto che su Expedia. Nextag si spinge anche oltre, accusando Mountain View di precludergli gli spazi pubblicitari più efficaci sul motore di ricerca.

 

MICROSOFTGOOGLE PLUSFacebookAVATARJAMES CAMERONRupert Murdoch MILLY DOWLERRajat Gupta MARK LEWIS

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...