BUSINESS INTERNATIONAL - MCDONALD’S IN PERDITA, HAMBURGER IN CRISI - APPLE VS. SAMSUNG: LA BATTAGLIA LEGALE DEL SECOLO PER I BREVETTI - CINA: CALA ANCORA L’ATTIVITÀ MANIFATTURIERA, MA MENO VELOCEMENTE - SWATCH PUNTA SULL’“EFFETTO OLIMPIADI” - DRONI: LA FRANCIA VOLA AMERICANO - “SONGPOP”, L’APPLICAZIONE DI UN FRANCESE CHE SPOPOLA SU FACEBOOK - CISCO ELIMINERÀ 1300 POSTI DI LAVORO - APPLE RECLUTA SCORSESE PER PUBBLICIZZARE IL SIRI (VIDEO)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA OFFRE 15 MLD $ PER UNA COMPAGNIA PETROLIFERA CANADESE
http://on.ft.com/O2Sv7e

Cnooc Cina ha accettato di comprare la compagnia petrolifera canadese Nexen per 15.1 miliardi di dollari, in quella che, se portata a termine, sarebbe la più grande acquisizione all'estero da parte di una società cinese.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
MCDONALD'S IN PERDITA
http://on.wsj.com/Or3Rgh

Gli utili del secondo trimestre per McDonald's sono scesi del 4,5% a livello mondiale, subendo gli effetti della crisi economica. Nonostante la più grande catena di fast food al mondo abbia sottolineato la propria efficienza, ultimamente un aumento dei costi alimentari e del lavoro sta danneggiando la redditività degli investimenti.

APPLE VS. SAMSUNG: LA BATTAGLIA LEGALE DEL SECOLO PER I BREVETTI
http://on.wsj.com/NsJoNy

Samsung Electronics ha recentemente scavalcato Apple, diventando il più grande venditore al mondo di smartphone. Ma se il primato dell'azienda coreana sia stato ottenuto legalmente oppure, come sostiene il marchio di Steve Jobs, rubando i brevetti di iPhone e iPad, saranno i giudici a stabilirlo. Lunedì a San Jose, in California, inizierà così una battaglia legale che ha dell'epico, una di quelle che di solito le aziende fanno di tutto per evitare.

3 - BLOOMBERG
CISCO ELIMINERÀ 1300 POSTI DI LAVORO
http://bloom.bg/PBpnDy

Cisco Systems, il più grande produttore al mondo di apparecchiature di rete per computer, prevede di eliminare circa 1.300 posti di lavoro, o il 2 per cento della sua forza lavoro, a causa della crisi del debito in Europa. I tagli fanno parte di un "continuo processo di semplificazione della società, nonché della valutazione del contesto economico in alcune parti del mondo" ha fatto sapere l'azienda californiana di San Jose in un comunicato. Le azioni di Cisco, quest'anno, sono crollate dell'11 per cento.

4 - LES ECHOS
FAURECIA ACCELERA LA SUA RISTRUTTURAZIONE IN EUROPA
http://bit.ly/OktG3i

Faurecia ha annunciato la sua intenzione di accelerare la propria ristrutturazione in Europa nel 2012 e nel 2013 per mantenere la redditività nei confronti di un calo della produzione automobilistica nel continente.
Il fornitore automobilistico, di proprietà al 57,4% del suo secondo cliente più grande, PSA Peugeot Citroen, ha dichiarato di aver accumulato nel primo semestre 42.700.000 euro di costi di ristrutturazione per allineare la struttura dei costi in Europa. "Per mantenere la sua redditività in Europa in un contesto difficile, Faurecia accelererà la ristrutturazione per un importo di 80-90 milioni di euro nel 2012 e il 2013", ha comunicato il gruppo.

CINA: CALA ANCORA L'ATTIVITÀ MANIFATTURIERA, MA MENO VELOCEMENTE
http://bit.ly/POF7zV

L'attività manifatturiera in Cina ha continuato a contrarsi a luglio per il nono mese consecutivo, ma il valore di questa contrazione è il più basso nell'arco di cinque mesi, secondo un indicatore provvisorio della banca HSBC. L'indice è a 49,5 per il mese in corso, contro il 48,2 di giugno. Un indice superiore a 50 indica espansione, mentre uno inferiore indica contrazione.

FALSO SPIONAGGIO ALLA RENAULT: UN EX-DIRIGENTE INCRIMINATO
http://bit.ly/OkuiGn

Un ex dirigente del servizio sicurezza di Renault, Marc Tixador, è stato incriminato in connessione con l'inchiesta giudiziaria in materia di false informazioni che ha colpito la casa automobilistica nei primi mesi del 2011. Tixador è accusato di aver avuto accesso illegalmente in un sistema di elaborazione dati.
Dominique Gevrey, l'ex responsabile della sicurezza di Renault, era già stato incriminato in questo caso per frode organizzata. Avrebbe falsamente accusato di spionaggio tre dirigenti Renault, in realtà innocenti, che erano stati per questo licenziati.

SWATCH PUNTA SULL' "EFFETTO OLIMPIADI"
http://bit.ly/OVR6u4

Il numero uno mondiale dell'orologeria annuncia un utile netto in crescita del 25% nel primo semestre, mantenendo il suo obiettivo di vendite record per 8 miliardi di franchi svizzeri in tutto l'anno. Swatch Group prevede che l'effetto promozionale delle Olimpiadi di Londra possa favorirla ancora nei prossimi mesi. L'azienda è per il 25° anno il cronometrista ufficiale dei Giochi.

5 - LA TRIBUNE
DRONI: LA FRANCIA VOLA AMERICANO
http://bit.ly/PB8n0s

Da dieci anni la Francia discute della propria strategia militare. Il ministro francese della Difesa Jean-Yves Le Drian ha avvertito: "La Francia è in ritardo su una questione importante". Ecco perché, dopo la sua visita a Londra, Le Drian potrebbe annunciare la decisione di acquistare dei droni "Predator", di fabbricazione americana, e "Watchkeeper", franco-israeliani.

"SONGPOP", L'APPLICAZIONE DI UN FRANCESE CHE SPOPOLA SU FACEBOOK
http://bit.ly/OqgnNb

"Songpop" è un gioco che mette alla prova la propria conoscenza musicale. È stato lanciato a maggio su Facebook dal francese Mathieu Nouzareth. Nel giro di sei settimane, l'applicazione è passata da 5 mila a 7 milioni di utenti. Tra i fan del gioco, anche il capo di Facebook Mark Zuckerberg e il fondatore di TechCrunch, Michael Arrington.

6 - TECHRUNCH
APPLE RECLUTA MARTIN SCORSESE PER PUBBLICIZZARE IL SIRI (VIDEO)
http://tcrn.ch/QumJRC

Apple, per l'ultima pubblicità del suo software di riconoscimento vocale Siri, si è rivolta a una celebrità del calibro di Martin Scorsese. L'azienda di Cupertino sta cercando di rivitalizzare un prodotto che era stato lanciato come un'invenzione rivoluzionaria, ma che poi non si è rivelato all'altezza delle aspettative. Un recente studio ha dimostrato che Siri è terribilmente impreciso. Anche se Scorsese sostiene il contrario nello spot, la verità è che i software di Google sono decisamente migliori.

7 - MASHABLE
L'IMPATTO PROFONDO DELL'IPOD SULLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZA SENILE
http://on.mash.to/MTmA4D

Tutti sanno che l'iPod ha rivoluzionato l'indutria musicale. Ma in pochi conoscono anche gli effetti profondi che quel marchingegno può avere in una cosa delicata come la cura della demenza senile.
L'esperimento è partito nel 2008 dall'assistente sociale Dan Cohen di Long Island, nello Stato di New York, che ha avuto l'idea di distribuire 200 iPod a quattro case di cura locali. Sapendo che la musica era una terapia molto utilizzata, Cohen ha pensato che, potendola personalizzare a seconda dei gusti dei pazienti, i risultati avrebbero potuto migliorare. Così è stato. A dimostrarlo, questo video, in cui un paziente di 94 anni si risveglia da uno stato di torpore sentendo le proprie canzoni preferite dal piccolo riproduttore di file mp3.

 

 

CNOOC MCDONALDS APPLE VS SAMSUNG CISCO SYSTEMS FAURECIA CINA ATTIVITa MANIFATTURIERA MARC TIXADOR RENAULT SWATCH OLIMPIADI DRONE PREDATOR SONGPOP SCORSESE SPOT APPLE SIRI SCORSESE SPOT APPLE SIRI IPOD IN CASE DI CURA

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?