CAPROTTI IN CORSA – L’ESSELUNGA AUMENTA I RICAVI (+1,7% A 6,9 MLD) ANCHE IN UN ANNO DIFFICILE COME IL 2013
Da "Repubblica.it"
Nonostante la crisi, Esselunga aumenta il fatturato: merito della politica di prezzi bassi e delle nuove aperture che fanno il paio anche con maggiore occupazione. E così nel 2013 i ricavi del gruppo guidato dal fondatore Bernardo Caprotti sono cresciuti dell'1,7% a 6,9 miliardi, mentre il risultato operativo scivola rispetto al 2012 (367,4 milioni) restando comunque sopra quota 300 milioni.
Mentre a detta della società , i fornitori hanno praticato aumenti dell'1,8%, Esselunga ha mantenuto stabili i prezzi, cioè ha venduto a inflazione zero. Negli ultimi due anni a fronte di incrementi di prezzo ricevuti per circa il 4%, Esselunga non ha trasferito alcun incremento sui propri clienti. A fine dicembre il gruppo aveva 144 supermarket e i dipendenti del gruppo della grande distribuzione erano 20.605, quattrocento in più rispetto a fine 2012.
In un fase negativa Esselunga ha infatti deciso di spingere sullo sviluppo e assorbire i rincari delle materie prime senza aumentare i prezzi al consumo. Un modo per fidelizzare e sostenere la propria clientela. Il gruppo coninuerà anche a investire sullo sviluppo, tant'è che per il bienno 2014-2015 la società ha in programma di effettuare altre 2mila assunzioni, aumentando del 10% il proprio organico.
A breve la società conta di aprire nuovi centri commerciali a Roma, Firenze e Torino. Caprotti, 88 anni, dallo scorso dicembre ha deciso di ritagliarsi un ruolo meno operativo nell'azienda che ha fondato, ma chi lo conosce bene è pronto a giurare che il patron di Esselunga non farà mai mancare la sua presenza in azienda.
GIULIANA ALBERA CON IL MARITO BERNARDO CAPROTTI E LA FIGLIA MARINA SYLVIAVILLA AIROLDI CAPROTTI AD ALBIATE BERNARDO CAPROTTI Caprotti