![claudio descalzi siddharta](/img/patch/03-2023/claudio-descalzi-siddharta-1813860_600_q50.webp)
PARLA DESCALZI: “DOPO ANNI DI INDAGINI, NON È EMERSA ALCUNA PROVA O TESTIMONIANZA DI TERZI CHE DIMOSTRI LA VALIDITÀ DELLE ACCUSE. QUANTO ALLE ALTRE INDAGINI, IN CONGO NON ESISTE UN SOLO INDIZIO E TANTOMENO UNA PROVA CHE MI COINVOLGA NELLE VICENDE PETROSERVICE. E SUL DEPISTAGGIO, ENI SI CONSIDERA PARTE LESA" – “IL TERZO RINNOVO? UN PIANO COSÌ COMPLESSO PRESUPPONE CONTINUITÀ PER REALIZZARLO…”
DESCALZI "IN TRENT' ANNI LA RIVOLUZIONE DELL'ENI ENERGIA SENZA PETROLIO"
Andrea Greco per “la Repubblica”
(…)
A marzo lei si gioca il terzo rinnovo. Come s' intreccia questa strategia con la scadenza?
claudio descalzi, renato mazzoncini, alberto nagel incontrano rohani a teheran con renzi
«Un piano così complesso, e centrato sulle caratteristiche di Eni e delle sue persone, presuppone continuità per realizzarlo, e per creare un gruppo di manager interni che lo portino avanti nel futuro. Se potrò condurre questa strategia e formare la nuova squadra ne sarò lieto, e proverò a rendere irreversibile la transizione».
Lei è imputato a Milano per corruzione internazionale in Nigeria. E coinvolto in due indagini sulle commesse Eni in Congo [...]. Sono fatti che ostacolano la sua conferma?
«Ho la massima fiducia nell' operato della magistratura. Mi limito a dire che sul processo sulla Nigeria, dopo anni di indagini, non è emersa alcuna prova o testimonianza di terzi che dimostri la validità delle accuse.
Quanto alle altre indagini, in Congo non esiste un solo indizio e tantomeno una prova che mi coinvolga nelle vicende Petroservice.
E sul depistaggio Eni si considera parte lesa. La mia risposta è stata e sarà fino al mio ultimo giorno all' Eni il lavoro al servizio di tutti gli stakeholder»