brunetto boco enasarco

ENASARCO, DAL BOCO AL BUCO - TOH, DOPO DIECI ANNI (DI SCANDALI) CAMBIA IL VERTICE DELLA CASSA PENSIONISTICA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO - IL COINVOLGIMENTO NEL FALLIMENTO LEHMAN BROTHERS CHE HA CAUSATO PERDITE PER UNA DECINA DI MILIONI CON IL PRESIDENTE USCENTE BRUNETTO BOCO CHE SI È DIFESO ANCHE DI FRONTE ALLA CORTE DEI CONTI DICENDO DI NON CONOSCERE BENE L’INGLESE...

BRUNETTO BOCO ENASARCOBRUNETTO BOCO ENASARCO

Luciano Capone per www.ilfoglio.it

 

“Siamo in mezzo a un cambiamento epocale e bisogna accettare la sfida sulla questione della rappresentanza”. Gianroberto Costa si riferisce ai corpi intermedi in generale, ma in particolare all’Enasarco, la cassa pensionistica degli agenti di commercio che ora sta rinnovando i vertici. Costa è il coordinatore del listone “Insieme per Enasarco”, composto da Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Confcooperative, Fisascat-Cisl e diverse altre sigle: “C’è un impulso secondo cui le componenti sociali servono poco e a questi attacchi le parte sociali si sono presentate confuse. Enasarco ha avuto alcune criticità, ma ora ha intrapreso un percorso positivo con la revisione statuaria, maggiore trasparenza, bilancio in attivo, sistema pensionistico in attivo e l’avvio della dismissione degli immobili”.

 

enasarco enasarco

La novità riguarda anche il nuovo sistema elettorale con voto online, una procedura complessa che rischia di scoraggiare la partecipazione dei circa 230mila elettori: “La scarsa affluenza – dice Costa al Foglio – sarà sicuramente favorevole alle parole dirette alla pancia dei più incazzati e non alla comprensione delle questioni”.

 

Tra le forze in campo c’è anche la lista “Adesso basta”, d’impostazione grillina, che ha certamente un forte richiamo dopo gli scandali che hanno riguardato la gestione dell’ente negli ultimi anni. In particolare il coinvolgimento nel fallimento Lehman Brothers per la sottoscrizione di prodotti finanziari da 780 milioni garantiti dalla banca americana che ha causato perdite per una decina di milioni. Il presidente uscente Brunetto Boco si è difeso anche di fronte alla Corte dei Conti dicendo di non conoscere bene l’inglese e di essersi fidato dei suoi collaboratori per la firma del contratto.

 

ENASARCOENASARCO

“Non voglio fare polemiche sul passato – dice al Foglio Costa – ma dietro la nostra coalizione così ampia e solida c’è la volontà di compiere una riforma radicale per gestire tutto con più trasparenza e maggiore impegno etico. Attualmente i conti sono in equilibrio, ma c’è un problema di sostenibilità perché l’ente dà garanzie fino a 30 anni ma non ai 50 anni previsti dalla legge”.

 

Cosa c’è da fare per rimettere a posto i parametri? “Incentivare e sostenere i giovani che vivono a lungo nel precariato, ma soprattutto investire nella crescita del paese. L’impegno è quello di investire il 6 per cento del patrimonio da 7 miliardi di euro nell’economia reale, è ciò che dovrebbero fare i fondi pensione. C’è stato un periodo storico in cui Enasarco investiva nella casa per tutti, ora deve fare equity in maniera non clientelare e può diventare un partner dello stato per investire nelle grandi reti e infrastrutture per rilanciare lo sviluppo e garantire le pensioni”.

 

CASE ENASARCO CASE ENASARCO

La dismissione degli immobili è andata un po’ a rilento e in passato ci sono state forti polemiche per la vendita a dirigenti e sindacalisti, ci sarà maggiore attenzione? “Le dismissioni sono state garantite da perizie e valutazioni esterne, quindi penso che non ci siano danni o violazioni della legge, però c’è una questione nell’ambito dell’opportunità se un presidente si compra un appartamento. Io personalmente non lo comprerei e penso che servano codici interni più stringenti sul conflitto d’interessi”.

gianroberto costagianroberto costa

 

I problemi quindi ci sono. “Sì e vanno affrontati, ma in questi casi si fa sempre avanti una tentazione spontanea che vuole spazzare via le organizzazioni. Io sono convinto che i corpi sociali intermedi siano essenziali e le pulsioni atomiste portano a brutte esperienze”. Lei l’inglese lo conosce? “E’ una domanda cattiva. Sì, lo conosco, ma la finanza è un mondo spietato e bisogna avere una squadra per evitare di farsi raggirare”.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…