ENASARCO VENDE IL MATTONE, HINES LUX VUOLE COMPRARE - PROVE DI DISGELO TRA LA FONDAZIONE CHE GESTISCE LA PREVIDENZA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO (E DEI CONSULENTI FINANZIARI) E SORGENTE SGR DI VALTER MAINETTI, CHE GESTISCE PER CONTO DELL'ENTE UNA PARTE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Vittoria Puledda per La Repubblica
Prove di disgelo tra Enasarco, la fondazione che gestisce la previdenza degli agenti di commercio (e dei consulenti finanziari) e Sorgente sgr, che gestisce per conto dell' ente una parte del patrimonio immobiliare. Da tempo i due soggetti sono ai ferri corti sulla gestione dei fondi Megas e Michelangelo 2, di cui Enasarco ha la maggioranza assoluta delle quote.
Giorni fa il consiglio di amministrazione di Enasarco ha approvato a maggioranza dei presenti (due contrari e un astenuto) la proposta presentata da Sorgente sgr di cedere il patrimonio del Fondo Megas ad un nuovo fondo lanciato da Sorgente sgr e sottoscritto da un soggetto terzo. Fonti vicine alla trattativa sostengono che l' acquirente finale sia Hines Lux (la società in Italia non ha commentato l' indiscrezione).
Ora ci sono quarantacinque giorni di tempo per effettuare una due diligence sul patrimonio e sugli asset del fondo da parte del nuovo sottoscrittore e per fissare un prezzo. Per il momento c' è solo il voto sulla delibera, su cui pare ci sia stato ampio dibattito all' interno del consiglio, ma il processo sembra avviato.
Si concluderebbe così un lungo braccio di ferro che va avanti da un paio di anni e vede duramente contrapposti Enasarco e il proprio gestore (compreso un esposto a Banca d' Italia e Consob da parte di Enasarco nei confronti di Sorgente sgr, che a sua volta ha presentato due citazioni in tribunale, una contro Enasarco, l' altra contro l'ex presidente Brunetto Boco e l'ex direttore finanziario Roberto Lamonica).
Non è detto che la vendita del patrimonio del Fondo Megas e l'uscita di scena di Enasarco chiudano la contrapposizione, ma certo mettono la vicenda su altri binari. All' interno di Megas - 402 milioni di patrimonio netto più circa 140 milioni di indebitamento - ci sono, tra gli altri, la Galleria Sordi (l'ex Galleria Colonna), un complesso a Cortina d' Ampezzo e il 15% di un fondo che controlla una serie di immobili di pregio negli Usa. L' altro pacchetto del fondo Usa è controllato invece da Michelangelo 2: è possibile che la vendita di Megas, sempre che vada in porto, sia propedeutica alla cessione anche di Michelangelo 2.
BRUNETTO BOCO ENASARCOVeronica Mainetti, Presidente di Sorgente Group of America