LA BOCCONI METTE GOLDMAN SACHS AL TAVOLO CON 250 MANAGER - IL NUOVO AD DI A2A CAMERANO DEBUTTA COI BANCHIERI DI CITI - DOMANI VIA ALLA KERMESSE DELLA TELEFONIA, CON PATUANO DI TELECOM E CALCAGNO DI FASTWEB - ALMAVIVA SBARCA NELLA SILICON VALLEY
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere della Sera - CorrierEconomia"
1. LE PROSSIME OPERAZIONI DI GOLDMAN SACHS
Fusioni e acquisizioni, l’M&A, sono il mantra di banche d’affari e imprese in questo scorcio di fine crisi e ripresa appena accennata. Ma anche della Bocconi, che per giovedì ha promosso un incontro tra alcuni banchieri e circa 250 manager per vedere cosa stanno pensando di fare le aziende con il proprio capitale.
Al tavolo, introdotti dal rettore Andrea Sironi , uno dei protagonisti, ossia Massimo Della Ragione, co-head di Goldman Sachs in Italia, con i capi della finanza di Snam, Antonio Paccioretti e Telecom, Andrea Balzarini con il managing director di Standard & Poor’s, Guy Deslondes .
2. IL DEBUTTO DI CAMERANO TRA I BANCHIERI DI CITI
Un percorso «energetico» quello di Valerio Camerano , scelto da Giuliano Pisapia ed Emilio Delbono per guidare A2A: da Camuzzi a Gdf Suez fino a Enel Gas, ma non solo. Il debutto da amministratore delegato della multiutility lombarda Camerano lo ha riservato per un’iniziativa dei suoi ex colleghi banker , quelli di Citi.
Mercoledì sarà al tavolo con Luigi Campiglio della Cattolica nell’ambito delle iniziative per la diversity week della banca americana che quest’anno si concentra sulla Inclusive Leadership . In serata Renzo Arcoria , il country officer di Citi in Italia accoglie un po’ di volti noti della finanza, da Maria Pierdicchi di S&P a Enzo Manes , ceo di Intek, a Edoardo Subert (Rothschild).
3. PATUANO E LORENZI SULLE TELCO D'ITALIA
Per una Telco che ha appena finito di esistere con l’uscita dal patto parasociale dei principali soci italiani, ci saranno altre «Telco per l’Italia», secondo l’altisonante programma dell’evento atteso domani in Piazza di Spagna? Dall’agenda di questa sorta di stati generali delle telecomunicazioni sembrerebbe che la risposta possa essere positiva.
Via dunque alla kermesse dei telefonici alla quale sono attesi alcuni numeri uno delle telecom, da Alberto Calcagno (Fastweb), a Marco Patuano (Telecom Italia), più guru, esperti e addetti ai lavori come Stefano Quintarelli , Agostino Ragosa (Agenzia digitale), Elio Catania . Per l’occasione si muoverà anche una buona fetta della prima linea dell’industria manifatturiera di settore: da Renato Farina (Eutelsat) a Marco Petrone (Viasat), fino a Stefano Pileri (Italtel) e Stefano Lorenzi , numero uno di Sirti.
Alberto Tripi e Corrado Passera
4. ALMAVIVA SBARCA NELLA SILICON VALLEY
Alberto Tripi , il patron di Almaviva, sbarca nella Silicon Valley con una manager. Apre infatti a San Francisco la consociata Usa Almawave. La guiderà Anna Gatti che lavorerà a fianco di Valeria Sandei .