GUARINIELLO TI GUARISCE! - VELENI E METALLI PESANTI NEI LIQUIDI, ATTENTI ALLA SIGARETTA ELETTRONICA

Sarah Martinenghi per "La Repubblica"

Il fumo dell'era 2.0 è sotto assedio. Più le studiano e le analizzano, più si scopre che le sigarette elettroniche fanno male, e che forse non sono quell'alternativa così salutare alle classiche «bionde». Già bandite in Francia dai locali pubblici, trattate come farmaci in Gran Bretagna e vietate in Italia per ora solo nelle scuole, sono da tempo finite sotto inchiesta da parte del procuratore Raffaele Guariniello.

E ora nuove analisi, disposte dalla rivista che tutela i consumatori "Il Salvagente", hanno mostrato l'inquietante presenza di metalli pesanti, tossici per l'organismo, come l'arsenico, il piombo, il cadmio e il cromo. Sostanze cancerogene, che si aggiungono a dosi eccessive di benzene e di nicotina già accertate dalla Procura.

Ieri mattina, sul tavolo del pm è arrivato un parere dell'Istituto Superiore di Sanità, in risposta ai primi dati inviati dal magistrato: «Nel caso di forti utilizzatori - si legge - in considerazione del tipo di utilizzo che prevede un'assunzione volontaria e della via di aspirazione, queste concentrazioni potrebbero rappresentare un potenziale rischio di cancerogenicità per il consumatore ».

Ora Guariniello ha acquisito anche i campioni, relative alle ricariche di altre marche, che erano state fatte analizzare dalla rivista dei consumatori all'Università Federico II di Napoli. «Uno dei problemi principali delle e-cigarette è la mancanza di norme e di limiti delle sostanze da inalazione - ha spiegato Enrico Cinotti del Salvagente - abbiamo analizzato i contenuti di una fialetta di ricarica, pari a 10 ml, che un forte fumatore si "svappa" in una settimana: i risultati mostrano che dentro c'è veleno puro».

Sei diversi tipi di ricariche di vari gusti ed aromi sono passate al microscopio: "T-Fumo vanilla senza nicotina", "Amber Leaf-Low", "Duenote Caffè 9", "Elit Italia Tobacco Gold", "Dekang Ginseng", e "Want 2 Vape Vapenste in Blend Loisville". Per il piombo, ad esempio, quest'ultima ricarica ha mostrato un valore di 6,72 mg ogni 10 millilitri.

Il limite nelle acque potabili è di 10 mg per litro: si evince, secondo la procura, un valore di oltre 600 volte superiore. Guariniello ha voluto per precauzione ripetere gli accertamenti, anche alla luce dell'allarme del suo consulente dell'Università di Chimica di Torino, che ha commentato: «I risultati sui metalli pesanti sono enormemente alti: in un caso (sempre quello della Louisville, ndr) quelli dell'arsenico sono mille volte superiori a quelli tollerati nell'acqua».

Il valore riscontrato dalle analisi del Salvagente si riferisce infatti a 113,74 mg ogni 10 millilitri: «È necessario moltiplicare il dato per 100 per compararlo con il valore soglia di 10 mcg per litro dell'acqua potabile: il risultato è di 11 mila 374», spiegano in procura.

Le analisi hanno accertato la presenza di piombo, cadmio, cromo, zinco, nichel, arsenico e
rame nelle varie ricariche. Sostanze che se ingerite o inalate in dosi elevate hanno effetti tossici: in tutti i casi i valori riscontrati erano elevati. Le marche finite nel mirino del Salvagente hanno già sospeso le vendite dei prodotti "incriminati", in attesa di ulteriori accertamenti.

Mentre il Codacons chiede dunque analisi a tappeto e sequestri dei prodotti pericolosi, l'Anafe, associazione che riunisce i produttori, si dichiara «favorevole a normative e controlli».

«Basta con l'importazione selvaggia e senza regole di prodotti non certificati e non controllati » è il commento del presidente dell'associazione Massimiliano Mancini. «Il Made in Italy - ha spiegato invece Filippo Riccio numero uno di Smoke (non toccato dalle analisi del Salvagente) - rappresenta una garanzia di qualità e controlli rigorosi. Noi, nei nostri stabilimenti, utilizziamo solo liquidi di produzione interamente italiana e su ogni prodotto che mettiamo in commercio effettuiamo controlli strettissimi».

 

sigaretta elettronica x SIGARETTA ELETTRONICA SIGARETTA ELETTRONICA SIGARETTA ELETTRONICA SIGARETTA ELETTRONICA sigaretta elettronica Raffaele Guariniello

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…