dario scannapieco cassa depositi e prestiti cdp

L’ORA DARIO – SCANNAPIECO HA RICEVUTO DAL CDA LE DELEGHE DI AMMINISTRATORE DELEGATO DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI: I PRIMI DOSSIER CHE DOVRÀ AFFRONTARE SONO AUTOSTRADE E OPEN FIBER. A GIORNI SI COMINCIA CON I PERCORSI AUTORIZZATIVI PER IL PASSAGGIO DELLE QUOTE DA ENEL, CON DI MEZZO L’OSTACOLO VESTAGER: CDP HA ANCHE IL 10% DI TIM E L’ANTITRUST EUROPEO POTREBBE ECCEPIRE CHE…

Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

dario scannapieco 1

Dal Lussemburgo dove ha chiuso la sua esperienza di vicepresidente della Bei, ieri pomeriggio Dario Scannapieco, collegato in video conferenza come tutti gli altri consiglieri, ha ricevuto le deleghe di ad di Cdp. Sul piano formale inizia il nuovo corso avviato dall' assemblea della società di investimenti controllata dal Tesoro e partecipata dalle Fondazioni.

 

Queste ultime ieri mattine si sono riunite per eleggere il nuovo comitato di supporto di nove membri, organo consultivo facente parte della governance della Cassa che registrerà la conferma alla presidenza di Giovanni Quaglia, numero uno della Crt e figura rappresentativa del mondo degli enti.

 

giovanni gorno tempini

Il cda di via Goito ha proceduto anche alla nomina dei comitati endoconsiliari. Il comitato Rischi, con funzioni di controllo e proposte di indirizzo sulla gestione dei rischi e valutazione dell' adozione di nuovi prodotti, è composto da Matteo Melley (presidente), Fabrizia Lapecorella, Fabiana Massa e Anna Girello Garbi.

 

matteo melley

Il comitato Compensi, che ha il compito di formulare proposte al cda su retribuzioni, fra gli altri, del presidente, dell' ad e del dg, è composto da Lapecorella (presidente), Alessandra Ruzzu e Giorgio Toschi. Il comitato Nomine, con funzioni di supporto nel processo di nomina, fra gli altri, dei membri degli organi sociali delle società direttamente e indirettamente partecipate da Cdp, è composto da Giovanni Gorno Tempini (presidente), Scannapieco e Alessandro Rivera, in conformità a quanto previsto dal relativo Regolamento interno.

fabrizio palermo giovanni gorno tempini dario scannapieco

 

Infine Il comitato Parti Correlate, che esprime pareri preventivi sulle operazioni con parti correlate poste in essere da Cdp, è composto da Massa (Presidente), Livia Amidani Aliberti e Ruzzu.

 

IL RISCHIO VESTAGER

open fiber 2

Chiuso il capitolo incarichi, Gorno Tempini ha dato un' informativa di tutti i dossier nei quali è coinvolta Cassa a beneficio dei nuovi consiglieri. Il presidente si è soffermato in particolare su Aspi, dopo che due giorni fa l' assemblea di Atlantia, con l' 87%, ha espresso il voto favorevole alla cessione della maggioranza della concessionaria al consorzio Cdp, Blackstone, Macquarie che verrà formalizzata dal board della holding del 10 giugno.

margrethe vestager

 

Inoltre Gorno Tempini ha fatto il punto sul riassetto di Open Fiber (OF), la società della fibra ottica dove Enel ha siglato l' accordo per cedere il 10% a Cassa facendola salire dal 50 al 60% e dando il 40% a Macquarie. Va ricordato che a giorni verranno firmati i signing che apriranno la strada a due percorsi autorizzativi.

 

dario scannapieco

l primo dovrà essere promosso da via Goito con la Dg Comp Ue in quanto, salendo al 60%, Cdp acquista il controllo di OF che dà luogo a una concentrazione su un mercato regolamentato e sensibile. C' è da sottolineare che Cassa ha anche il 10% di Tim e l' Antitrust europeo potrebbe eccepire che essa siede nei board dei due principali competitor nelle infrastrutture wholesale. Con l' Authority guidata da Margrethe Vestager il processo può durare 30 giorni più altri 15 per eventuali aggiornamenti.

 

Il secondo iter autorizzativo deve essere avviato da Enel con la notifica della cessione del 40% a Macquarie a Palazzo Chigi ai sensi del golden power perchè il fondo australiano è di nazionalità extra-Ue.

 

open fiber 5

Il tempo massimo in questo caso è di 45 giorni. Considerando la pausa estiva, il completamento potrebbe avvenire in autunno. Intanto Scannapieco ha già convocato per domani alle ore 10 i manager della prima linea, dopo che venerdì scorso si era affacciato in via Goito.

dario scannapieco 2open fiber 3

Ultimi Dagoreport

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...