LONDRA GRAZIA MURDOCH - BSKYB: LA PAY TV DELLO SQUALO PUO’ CONTINUARE A TRASMETTERE - ESCLUSO IL “CONTAGIO” DA NEWS-CORP, COINVOLTA NELLO SCANDALO DELLE INTERCETTAZIONI ILLEGALI, CHE POSSIEDE IL 39% DI BSKYB - L’ENTE DEL GOVERNO OFCOM LO FA A PEZZETTINI: “LA SUA CONDOTTA E’ STATA BEN AL DI SOTTO DEI LIVELLI DI UN CEO” - MA NESSUNA PROVA DI ATTI ILLECITI…
Nicol Degli Innocenti per "Il Sole 24 Ore"
Sospiro di sollievo per BskyB, nonostante le aspre critiche riservate a James Murdoch. A conclusione della sua inchiesta Ofcom, l'ente di regolamentazione dei media britannici, ha deciso che BskyB può mantenere la licenza e continuare a gestire la pay-tv.
Ofcom era sceso in campo in seguito allo scandalo sulle intercettazioni illegali fatte da giornalisti e investigatori di News International, la divisione britannica dell'impero mediatico fondato da Rupert Murdoch. News Corp ha una quota del 39% di BSkyB e all'epoca dei fatti James, figlio di Rupert, era presidente esecutivo di News International e presidente della pay-tv. Il timore era quindi che le pratiche illecite in un gruppo avessero contagiato anche l'altro.
Ofcom peró ha concluso che non ci sono prove che BSkyB sia mai stata coinvolta in intercettazioni illegali e che la societá ha anzi sempre dimostrato di rispettare le regole. Le dimissioni di James Murdoch da presidente in aprile sono state una svolta positiva, secondo l'ente, e ora il consiglio di amministrazione ha abbastanza direttori indipendenti da garantire una buona corporate governance, anche se Murdoch resta direttore non esecutivo.
Dopo un giudizio positivo su BSkyB, Ofcom ha riservato i suoi strali per Murdoch. La sua condotta «riguardo gli eventi a News International in diversi casi è stata ben al di sotto dei livelli che è lecito aspettarsi da un Ceo e presidente», ha dichiarato l'ente britannico nel suo giudizio. Murdoch non ha mostrato il «senso di responsabilità necessario» e la sua mancanza di iniziativa è stata «difficile da comprendere e sbagliata». Però «le prove disponibili finora non ci portano a concludere che James Murdoch sia stato coinvolto in prima persona in atti illeciti».
Murdoch aveva dichiarato in Parlamento di non essere mai stato a conoscenza della pratica dei giornalisti e investigatori del gruppo di intercettare messaggi telefonici per ottenere scoop e rivelazioni da mettere in prima pagina. Diversi ex dirigenti però lo hanno smentito. In una lettera al Parlamento nel marzo scorso James aveva ammesso solo che avrebbe dovuto «fare piú domande, richiedere piú documenti, indagare di piú ed essere piú scettico su quanto mi veniva detto».
In seguito allo scandalo Rupert Murdoch aveva deciso di chiudere News of the World, il giornale più coinvolto ma anche il settimanale più venduto in Gran Bretagna e il più redditizio del suo impero. Per compensare alla perdita è stata poi creata un'edizione domenicale del Sun, il quotidiano più popolare del gruppo.
BskyB ha accolto con favore il verdetto positivo di Ofcom e il titolo è salito in Borsa in seguito all'annuncio. Gli analisti si domandano ora se News Corp potrebbe ritentare il takeover di BSkyB che era stato bloccato lo scorso anno dallo scandalo. Le indagini della polizia sono ancora in corso e l'opinione pubblica resta contraria, ma secondo gli analisti di Nomura il via libera di Ofcom «ha eliminato un ostacolo cruciale».
RUPERT MURDOCH RUPERT MURDOCHBSKYB LOGOJAMES MURDOCH DAVID CAMERON