MARPIONNE PESTA UNA CACCA NELLA LOTTA COL SINDACATO VEBA - IL RAPPORTO DI BERNSTEIN SVELA L’OSTILITÀ DI SERGIONE PER L’IPO CHRYSLER
R.Po. per "Il Corriere della Sera"
Che la strada della quotazione Chrysler non sia la sua preferita (anzi) è noto: farà tutto il possibile per evitarla. Che Sergio Marchionne sia arrivato a dissuadere apertamente gli investitori dal partecipare alla relativa Ipo suona però strano: di solito è attentissimo a evitare giudizi che rischierebbero di attirargli da un lato richiami Sec, dall'altro accuse dalla controparte Veba rispetto a una trattativa già abbastanza delicata. Dev'essere quindi stato un mix di interpretazioni tra il corretto e il forzato quello che, alla fine,lo ha portato a smentire Sanford C. Bernstein.
Comincia tutto la settimana scorsa. Bernstein Research organizza a Londra un incontro con un gruppo di investitori. Dall'incontro esce un report. Nel report ci sono le valutazioni del broker sui titoli Fiat, visti nell'ottica oggi più ovvia: il collocamento Chrysler, appunto.
Ora. Si sa che l'Ipo potrebbe servire solo a determinare un prezzo di mercato che «possa essere riconosciuto da entrambe le parti». à questo che, nello scenario auspicato dal Lingotto, potrebbe sbloccare le trattative con Veba, permettere a Torino di acquistare direttamente anche il 16,6% in teoria destinato a Wall Street, procedere alla fusione senza altri ritardi, quotare subito il gruppo unico .
Marchionne, a Londra, ne ha parlato? L'analista di Bernstein, nel report diffuso martedì, ne sintetizza comunque il pensiero: «Non crede che investire attraverso quest'Ipo possa essere la strada più interessante, lascia intendere che investire in Fiat o Fiat-Chrysler più avanti possa rappresentare una scommessa migliore». Evidenti le possibili implicazioni.
La reazione del Lingotto è dunque immediata: «Fiat-Chrysler smentiscono con fermezza che Sergio Marchionne abbia reso le dichiarazioni che gli sono state attribuite. Il documento dà un'interpretazione fuorviante dell'intervento e non rispecchia con precisione le sue dichiarazioni». à sul quel «con precisione» che il mercato però si concentra. E fa salire il titolo di un altro 2,57 %
FIAT CHRYSLER john elkann e sergio marchionne consegnano la lancia thema presidenziale a giorgio napolitano BOB KING E SERGIO MARCHIONNELogo "Chrysler"