LA “MELA” E’ ANDATA A MALE? PER LA PRIMA VOLTA DOPO 13 ANNI, APPLE REGISTRERÀ UN CALO DELLE VENDITE E DEI RICAVI TRIMESTRALI - I MERCATI AVEVANO VISTO GIUSTO “SFORBICIANDO” IL 20% DEL VALORE DI BORSA NEGLI ULTIMI MESI

APPLEAPPLE

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

L’incantesimo di Apple sta giungendo al termine? Di certo la creatura magica di Steve Jobs non è immune dai venti contrari della congiuntura mondiale. Calano le vendite del gioiello di casa, l’iPhone, e si conferma che i mercati avevano visto giusto “sforbiciando” il 20% del valore di Borsa negli ultimi mesi. I risultati di Apple erano attesissimi, per le ragioni di sempre (ha un peso notevole sulla capitalizzazione di Wall Street e nei portafogli dei fondi) ed anche per ragioni nuove come i timori sul rallentamento della Cina.

 

Ebbene, per la prima volta da 13 anni Apple prevede un ribasso nelle vendite trimestrali. Nel periodo che va dal primo ottobre a fine dicembre 2015 – e quindi include gli acquisti natalizi – la multinazionale di Cupertino ha venduto “solo” 74,8 milioni di iPhone. Un bel numero e tuttavia è praticamente identico rispetto allo stesso periodo del 2014 quando ne furono venduti 74,5 milioni.

 

apple store new yorkapple store new york

E il rallentamento secondo le previsioni di Apple si prolungherà in questo primo trimestre 2016 con un fatturato stimato fra 50 e 53 miliardi, quindi inferiore al 2015. Pesa il peggioramento della congiuntura mondiale, e lo ha detto il chief financial officer Luca Maestri: il top manager italiano che gestisce le finanze del colosso californiano ha parlato di un’economia globale “molto diversa”. Ha evocato la “debolezza” della Cina e di Hong Kong. “La realtà che abbiamo intorno, è un ambiente economico non ideale”, ha detto.

campus applecampus apple

 

In realtà nell’ultimo trimestre dell’anno scorso le vendite in Cina e Hong Kong sono aumentate del 14% e tuttavia questo non è bastato a compensare i segni meno in altre aree del mondo. Pesa anche il superdollaro, che riduce il valore dei profitti fatti in altre aree del mondo, una volta che vengono rimpatriati e convertiti nella moneta americana. La sensazione è che possa chiudersi un periodo davvero eccezionale, che fu inaugurato nel 2007 con il debutto dell’iPhone. Apple conserva dei margini di profitto che fanno invidia a chiunque altro: nell’ultimo trimestre 2015 sui 75,9 miliardi di fatturato l’utile netto è stato di 18,4 miliardi.

 

Per questo Apple rimane la società con la più elevata capitalizzazione, a 550 miliardi. Mentre altre concorrenti che puntano su prodotti meno cari – come Samsung e le cinesi – soffrono ancora di più. L’iPhone resta però eccessivamente dominante, le vendite del tablet iPad non sono riuscite a diventare una fonte comparabile di fatturato e profitti.

apple watchapple watch

 

Apple deve ancora dimostrare che riuscirà a operare una transizione delicata verso un nuovo modello di business, più legata alla prestazione di servizi. È abbastanza incoraggiante la crescita di iTunes, il negozio digitale di musica e video che nell’intero 2015 ha generato 20 miliardi di fatturato. Altre diversificazioni possono venire da Apple Watch (l’orologio digitale tuttofare) o la futura auto Apple Car.

 

finto apple store di kunmingfinto apple store di kunmingiphone 6s renderiphone 6s renderapple ipad con pencilapple ipad con pencilcomputer in esposizione al finto apple store di kunmingcomputer in esposizione al finto apple store di kunming

 

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...