“DONALD COME SILVIO. LA CENA, LE CHIACCHERE, E POI LA FREGATURA DEL DOCUMENTARIO” – PINO CORRIAS: “POVERA MELONI. DUE ORE, SU CINQUE DI TRASFERTA, INCHIODATA SUI DIVANI DI MAR-A-LAGO A SORBIRSI ‘THE EASTMAN DILEMMA’, CHE POI SAREBBE IL RESOCONTO DEL GRANDE COMPLOTTO DEI GIUDICI PROGRESSISTI CONTRO IL POPOLO” – “SILVIO BUONANIMA USAVA LE OLGETTINE. MA ERA LA SOLITA VECCHIA COMMEDIA ALL’ITALIANA CON IL FINALE SCONTATO E SCOLLACCIATO. QUI SIAMO IN UN ALTRO FILM, RECITATO NEI SALONI DELLA NUOVA AMERICA SUPREMATISTA, CHE, A FINE DOCUMENTARIO, ALLESTIRÀ LA SUA TRAGEDIA. E INCIDENTALMENTE LA NOSTRA…”
1. DONALD PORTA LA SUA OSPITE AL CINEMA PER IL DOCUFILM SUL “FURTO” ELETTORALE
Estratto dell'articolo di Vittorio Sabadin per “il Messaggero”
L'improvvisa visita di Giorgia Meloni a Mar-a-Lago ha colto alla sprovvista Donald Trump, che aveva organizzato nella sua residenza in Florida la visione in anteprima di un documentario al quale tiene molto: «The Eastman Dilemma: Lawfare or Justice», che uscirà negli Stati Uniti oggi, anniversario dell'assalto al Campidoglio del 2021.
Il dilemma di cui parla il titolo riguarda l'avvocato John Eastman, 64 anni, inibito alla professione e costretto a dimettersi dalle università in cui insegnava per il duro discorso che fece il 6 gennaio di 4 anni fa alla Casa Bianca, pochi minuti prima che la folla dei sostenitori di Trump irrompesse nel parlamento. Da quei fatti ne è nata una lunga trafila giudiziaria: per Trump è stata chiesta l'archiviazione e il presidente eletto ha annunciato la grazia a coloro che parteciparono.
[…] La parola «lawfare» in inglese significa la strumentalizzazione della legge per fini politici. Secondo la tesi del film, Eastman è stato perseguitato perché era l'avvocato di Trump, e poco importa che cercasse la giustizia visto che si è trovato il modo di usare la legge per colpire «figure conservatrici che subiscono sanzioni severe per azioni giudicate con clemenza se commesse da non conservatori».
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MARCO RUBIO
[…] Eastman è […] diventato uno dei principali consiglieri di Trump e ha sostenuto con passione la tesi che le elezioni del 2020 siano state manipolate per dare la vittoria a Joe Biden. Ogni cittadino, anche un presidente degli Stati Uniti, ha diritto a una difesa zelante, sostiene il documentario, e Eastman, nel chiedere il controllo delle liste elettorali degli stati decisivi ha solo fatto il proprio dovere. […]
[…] L'Ordine degli avvocati della California non la pensa però allo stesso modo e ha chiesto che Eastman venga radiato. Il legale è co-imputato nell'inchiesta federale sui tentativi di sovvertire i risultati delle elezioni e accusato di avere fatto pressioni sull'allora vicepresidente Mike Pence perché violasse l'Electoral Count Act ritardando la certificazione dei risultati.
john eastman rudy giuliani prima dell'assalto al congresso
Secondo i suoi colleghi, Eastman ha fatto «dichiarazioni false e fuorvianti che sono atti di disonestà e corruzione». È inoltre venuto meno al dovere professionale dell'adesione alla Costituzione, «a sostegno di un tentativo di usurpare la volontà del popolo americano e ribaltare i risultati elettorali». Più che un difensore zelante, un attivista in prima linea.
2. IL FILMINO DI DONALD TIPO B. & OLGETTINE
Estratto dell’articolo di Pino Corrias per “il Fatto quotidiano”
Donald come Silvio. La cena, le luci, le chiacchiere, i marmi, le statue. E poi la fregatura del documentario. […] Povera Meloni. Due ore, su cinque di trasferta, inchiodata sui divani di Mar-A-Lago a sorbirsi The Eastman Dilemma che poi sarebbe il resoconto del Grande Complotto contro il popolo […].
DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A MAR-A-LAGO
Colpevoli questa volta non i satanisti di Hillary Clinton e neppure gli haitiani che arrostiscono i cani e i gatti dei vicini di casa. Ma i giudici progressisti che sanzionano gli avvocati dei conservatori […]. […]
Complotto perfezionato ai danni di Trump (uno a caso) per avergli negato la vittoria elettorale del 2020, determinando il sopruso di Joe Biden, oltre che l’assalto al Campidoglio dei patrioti a loro volta processati, tormentati, condannati. Meno male che sarà Trump (uno a caso) a salvarli tra qualche giorno, tra qualche ora. Quando anche Sleepy Joe avrà sgomberato la stanza ovale.
Silvio buonanima usava le Olgettine. Le schierava sui divani come i peluche, a sorbirsi i documentari dedicati alla sua vita, alle sue ville, ai suoi discorsi […]. Ma era la solita vecchia commedia all’italiana con il finale scontato e scollacciato. Qui siamo in un altro film, recitato nei saloni della nuova America suprematista, che, a fine documentario, allestirà la sua tragedia. E incidentalmente la nostra.
berlusconi trumpGIORGIA MELONI DONALD TRUMP - IMMAGINE CREATA CON GROKINCONTRO A MAR A LAGO TRA DONALD TRUMP E GIORGIA MELONIINCONTRO A MAR A LAGO TRA DONALD TRUMP E GIORGIA MELONIINCONTRO A MAR A LAGO TRA DONALD TRUMP E GIORGIA MELONIINCONTRO A MAR A LAGO TRA DONALD TRUMP E GIORGIA MELONIBERLUSCONI TRUMPsilvio berlusconi versione trumpGIORGIA MELONI - DONALD TRUMP - ELON MUSK - IMMAGINE CREATA CON L IA E PUBBLICATA DA ANDREA STROPPADONALD TRUMP E SILVIO BERLUSCONI - ILLUSTRAZIONE THE ATLANTIC DONALD TRUMP ACCOGLIE GIORGIA MELONI A MAR-A-LAGO