reddit

PRIMA CERCANO DI STRAVOLGERE WALL STREET, POI VOGLIONO UNIRSI A LORO – IL SITO “REDDIT”, DIVENTATO FAMOSO PER AVER PROMOSSO I "MEME STOCKS" E LA LOTTA CONTRO I COLOSSI DELLA FINANZA IN DIFESA DI SOCIETÀ COME GAMESTOP E AMC, SI È RIVOLTA A GOLDMAN SACHS E MORGAN STANLEY PER QUOTARSI A WALL STREET – IL SITO, FONDATO NEL 2005, CONTA ORMAI PIÙ DI 50 MILIONI DI UTENTI GIORNALIERI E DI RECENTE LA PIATTAFORMA ERA STATA VALUTATA 15 MILIARDI DI DOLLARI, MA…

Vittoria Puledda per “la Repubblica”

 

REDDIT

Era stato il social che aveva lottato a fianco delle "meme stocks ", anzi che aveva contribuito in maniera decisiva a far esplodere il fenomeno dei titoli che acquistano visibilità grazie alla Rete. Insieme al broker online Robinhood e con migliaia di day trader, si era buttato lancia in resta contro hedge fund e colossi della finanza, considerati speculatori aggressivi, e in difesa di società come Gamestop e Amc, solo per i citare i nomi più noti anche in Italia, oggetto degli attacchi dei big. 

andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit

 

Ma ora anche per Reddit, la piattaforma social che aveva incarnato quella stagione, è arrivato il momento di fare il grande salto e andare in Borsa, quotarsi a Wall Street. Come, del resto, hanno fatto da tempo tutti gli altri social network. E per farlo, Reddit abbandona i panni del "pierino" dei mercati e si affida proprio a quei giganti come advisor. Tre settimane fa aveva depositato il file presso la Sec (primo passo ufficiale per lo sbarco al listino) ora ha fatto un ulteriore passo avanti, quasi decisivo, verso la quotazione: ha scelto le banche d'affari. 

 

REDDIT

Secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa anglosassone, Reddit si è rivolta a Goldman Sachs e Morgan Stanley, mentre Jp Morgan, sempre secondo i rumors, sarebbe pronta a investire nel gruppo che ha a libro soci anche Condé Nast (con una quota di minoranza) insieme a Fidelity, Sequoia Capital e il colosso tecnologico cinese Tencent. Di recente la piattaforma era stata valutata 15 miliardi di dollari, ma l'unico elemento certo è il valore che è stato dato a Reddit nello scorso agosto, quando effettuò una raccolta fondi da 700 milioni guidata da Fidelity management. 

 

REDDIT

In quell'occasione la piattaforma social fu valutata 10 miliardi di dollari. Non ci sono date per l'Ipo né ipotesi sulla quota che arriverà sul mercato, anzi le stesse fonti specificano che nulla è stato ancora deciso definitivamente (e quindi la stessa quotazione potrebbe essere rimandata) ma l'impressione è che i tempi stringano. 

 

REDDIT

Reddit è stata fondata nel 2005 e ormai ha superato i 50 milioni di utenti giornalieri. La notorietà - e la fortuna - di Reddit esplose a tempi delle cosiddette "meme stocks", quando cavalcò l'onda - non da sola delle piccole aziende a suo giudizio ingiustamente attaccate dagli hedge fund. La sua bacheca, WallStreetBets, divenne famosa tra i day trader indipendenti. Ma negli ultimi mesi sulla piattaforma social è esplosa un'altra bacheca, quella chiamata Anti-Work, dove si confrontano e si scambiano opinioni 1,3 milioni di utenti senza più lavoro, per costrizione o per scelta. 

 

REDDIT

E, sempre di più dopo il periodo del lockdown, convinti che le frustrazioni e le ingiustizie del mercato del lavoro in fondo non valgano la pena di essere vissute. Un movimento trasversale accomunato dalla convinzione che si possa avere "il meglio da una vita senza lavoro", e che sulla piattaforma Rebbit si scambia consigli e strategie su come sopravvivere. I

REDDIT

 

l che non impedisce a Reddit di puntare spedita a Wall Street. Compiendo la stessa scelta fatta nel luglio scorso da Robinhood, il broker online (e non privo di qualche ombra, tanto che ha pagato multe milionarie) che si era quotato a 38 dollari ad azione. Non ha avuto troppa fortuna: dopo essere rapidamente salito fino a 70 dollari, il paladino del trading democratico e gratuito (per i trader) ha imboccat o la strada della discesa e ora tratta intorno a 16 dollari .

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…