SPREAD STABILE A 115 PUNTI - MILANO APRE IN RIALZO (+0,37%) - BORSA TOKYO IN RIALZO GRAZIE AL DOLLARO FORTE (+0,25% INDICE NIKKEI)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 115 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre stabile a 115,5 punti sulle posizioni della chiusura di ieri (115 punti) con un rendimento all'1,96%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,37%)

(ANSA) - Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,37% a 23.868 punti. Positive Mediaset (+0,82%), Autogrill (+0,78%) ed Fca (+0,72%). In calo Tenaris (+0,75%).

 

3 - BORSA TOKYO: IN RIALZO GRAZIE AL DOLLARO FORTE (+0,25% INDICE NIKKEI)

autogrillautogrill

Radiocor - La forza del dollaro, ai massimi da tre settimane nei confronti dello yen, spinge al rialzo il listino di Tokyo ben orientato anche dalla chiusura positiva di Wall Street e delle piazze europee. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida termina a 20.650,92 punti in rialzo dello 0,25% (+50,8 punti).

 

Il biglietto verde ha beneficiato delle dichiarazioni del presidente della Fed, Yellen, interpretate dal mercato come una conferma dell'intenzione della Banca centrale Usa di alzare i tassi entro l'anno, probabilmente a settembre. Sulla principale piazza asiatica ha influito positivamente anche la seduta europea di giovedi' improntata all'ottimismo dopo l'approvazione da parte del Parlamento greco delle riforme previste dall'accordo con gli altri paesi europei sul piano di aiuti per Atene.

tokyo-borsatokyo-borsa

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: Bce alza gli aiuti. Draghi: ridurre il debito. 'Abbiamo fatto il primo passo, evitato il contagio politico di Grexit', intervista al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk (Il Sole 24 Ore, pag 1). Tsipras ora si prepara alla battaglia interna. Verso il voto in autunno (Il Corriere della Sera, pag 3). L'Europa adesso cambi passo o finira' di nuovo nel baratro', intervista al presidente del Parlamento europeo (Martin Schulz (la Repubblica, pag 4)

 

Mercati: Borse e bond, riparte la corsa (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Fisco: La circolare dell'Agenzia delle Entrate. Rientro dei capitali, i nuovi chiarimenti del fisco. Oggi in Cdm: 'Voluntary', protezione ampia ma i costi aumentano. (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Economia e Giustizia: Superare il clima ostile che circonda le imprese, lettera di Giorgio Squinzi (Il Corriere della Sera, pag 1)

 

Poste: polizze e risparmio nel piano per la Borsa (Il Sole 24 Ore, pag 25)

 

Cucinelli: ricavi oltre i 200 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 28)

 

Finmeccanica: buyback da 450 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 29)

 

Telecom: buyback, successo per i bond da 980 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 27)

 

F2i: nuovi soci dall'Asia entrano cinesi e coreani (la Repubblica, pag 27)

 

Rcs: sulla Libri i paletti delle banche (Il Messaggero, pag 18)

 

Auto: vola il mercato in Europa, Fca meglio del mercato (dai giornali)

 

Business Summit Confindustria-Lewiatan 'The way forward for sustainable growth and competitiveness in Europe'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Lisa Ferrarini, vice president per l'Europa di Confindustria.

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…