STOP AGLI ACQUISTI A PIAZZA AFFARI (-0,19%) – VOLA LA POPOLARE ETRURIA E LAZIO (+11,5%), CHE CERCA UN PARTNER, MA CHI SE LA DOVREBBE COMPRARE, BPER, CROLLA DEL 2,6% - ROSSO SUL LUSSO E LA MODA E MEDIASET (-4%)

Carlotta Scozzari per Dagospia

Nonostante l'avvio di giornata in rialzo, a Piazza Affari, a fine seduta, tornano le vendite, mentre la maggior parte degli altri listini europei riesce a spuntare chiusure in positivo. A pesare sulla Borsa milanese è stato soprattutto l'andamento dei settori bancario e del lusso, che hanno spinto l'indice Ftse Mib giù dello 0,19% a quota 19.958,38 punti. In generale, però, la sensazione è che gli operatori di mercato si stiano concentrando sui numeri delle trimestrali straniere, che non sempre tratteggiano un quadro microeconomico incoraggiante.

A Milano, tra i titoli più penalizzati, la Popolare di Milano, che ha ceduto il 2,4%, continuando così la discesa imboccata senza sosta da quando, venerdì sera, è stato designato (e poi in un secondo tempo nominato) il nuovo consigliere delegato e direttore generale, Giuseppe Castagna. Ancora peggio è andata alla Bper (-2,62%), il cui amministratore delegato Luigi Odorici oggi ha dichiarato che, sebbene la Popolare non abbia sul tavolo dossier, reputa comunque interessante un'operazione con Banca Etruria e Lazio. Le cui azioni non se lo sono fatte dire due volte e, fuori dal Ftse Mib, hanno infilato un progresso a doppia cifra dell'11,55 per cento. Del resto, anche Popolare Vicenza è sul dossier Popolare Etruria e Lazio: "Stiamo guardando così come abbiamo guardato altre cose, è solo una fase di studio", ha detto il direttore generale Samuele Sorato.

Sempre tra le banche, debole Unicredit (-1,43%), mentre Intesa Sanpaolo ha terminato in positivo (+1,18%) in controtendenza beneficiando soprattutto dei buoni giudizi arrivati dagli analisti di Barclays e Morgan Stanley. Vendite sul settore del lusso e della moda, con Yoox in calo del 3,91%, Ferragamo in flessione del 2,56% e Tod's del 2,53 per cento. Fuori dal Ftse Mib, Moncler ha ceduto un altro 1,84 per cento. Rosso intenso anche per Mediaset (-3,94%) che invece la settimana scorsa era stata tra le protagoniste di Piazza Affari per i rialzi realizzati.

In forte rialzo, invece, Stmicroelectronics (+2,08%) ed Enel (+2,36%), con la prima che ha approfittato della buona impostazione dell'intero settore hi-tech europeo, mentre la società dell'energia guidata da Fulvio Conti ha beneficiato della promozione degli analisti di Barclays.

 

Enel di Civitavecchia NordLA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANOTORRE UNICREDITlogo BPMFulvio Conti e signora

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"