SPENDING REVIEW PER TUTTI - DOPO CHE HA FATTO ENTRARE I RUSSI DI ROSNEFT NELLA SUA PIRELLI, TRONCHETTI PROVERA DA’ UN TAGLIO ALLA CATENA DI CONTROLLO DELLE SUE CASSEFORTI DI FAMIGLIA

Andrea Giacobino per il suo blog - http://andreagiacobino.wordpress.com


Il matrimonio della sua Pirelli con il gigante energetico russo Rosneft guidato da Igor Sechin, ex agente del Kgb e fedelissimo di Vladimir Putin, ha messo al riparo il futuro di Marco Tronchetti Provera. Ma intanto anche l'imprenditore milanese vara la sua personale "spending review", accorciando la catena di controllo delle sue casseforti.

Due giorni fa, infatti, è stato depositato il progetto di fusione per incorporazione della Marco Tronchetti Provera Partecipazioni (Mtpp), che detiene il 100% di Gruppo Partecipazioni Industriali (Gpi) azionista di Camfin, nella Marco Tronchetti Provera & C. (Mtp). Il progetto sostituisce il precedente schema di merger tra le due holding del patron della Pirelli, che le presiede entrambe, varato dai due consigli d'amministrazione nello scorso novembre.

Mtp, con un capitale sociale di 75,1 milioni di euro, possiede il 100% di Mtpp, che ha un capitale di 1 milione: la fusione per incorporazione non comporta quindi nessun concambio o pagamento di conguaglio ma il semplice annullamento della partecipazione posseduta da Mtp in Mtpp. Qualche giorno prima, peraltro, Gpi davanti al notaio Carlo Marchetti aveva tenuto un'assemblea straordinaria che aveva deliberato l'annullamento di 20,2 milioni di azioni proprie in portafoglio, prive di valore nominale e quindi, come detto, la Mtpp ne era diventata socio unico a valere sui 91,1 milioni di capitale.

Il numero uno di Pirelli, infine, in qualità di presidente della sua newco 365 Gtc che si occuperà di consulenza aziendale, ha conferito una procura ciascuna ai tre figli Giada, Ilaria e Giovanni con potere di firma singola per 30.000 euro. I tre eredi di Tronchetti Provera sono anche azionisti, ciascuno col 10%, del veicolo che porta il nome di uno storico modello Ferrari prodotto alla fine degli anni sessanta.

 

GIADA E ILARIA TRONCHETTI PROVERA GIOVANNI E GIADA TRONCHETTI PROVERA MARCO E AFEF TRONCHETTI PROVERA SERATA CALENDARIO PIRELLI

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È? LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI ANDARE IN BARCA – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO ANCHE PER ESSERE ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA STEINWAY SULLA TOLDA. IL GRANDE VECCHIO DI BANCA INTESA SANPAOLO HA PASSATO UNA VACANZA SUL SUPERBO YACHT ELECTA. DESCALZI, NON HA BISOGNO DI YACHT: LUI HA LE PETROLIERE DELL’ENI. E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UNA IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA UNO YACHT DEL PADRE SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…