BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ”: SPAGNA, ITALIA, GRECIA: CAMBIANO I GOVERNI, RESTA LA SFIDUCIA DEI MERCATI: L’OBBIETTIVO È FAR FUORI L’EURO - LA DESTRORSA FRANCESE MARINE LE PEN: “PORTARE LA FRANCIA FUORI DALL’EURO” - DISOCCUPATI IN EUROPA: VOLKSWAGEN COSTRUIRÀ AUTO ELETTRICHE IN CINA - EFFETTO INONDAZIONI, LA THAILANDIA CRESCE MENO DEL PREVISTO: +3.5% - AZIENDE EUROPEE, UTILE NETTO IN AUMENTO DEL 10% (2012) - I 10 MIGLIORI VIDEOGIOCHI D’AZIONE PER IPHONE...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
MARINE LE PEN VUOLE LA FRANCIA FUORI DALL'EURO
http://on.ft.com/u71xpz

L'euro ha asfissiato le nostre economie, ucciso le nostre industrie e strangolato l'occupazione. Per questo l'Europa dovrebbe abbandonare la moneta unica. È con questo messaggio diretto a tutti gli euroscettici francesi che Marine Le Pen, leader del Fronte Nazionale, ha inaugurato ieri la sua corsa all'Eliseo per il 2012. Le Pen vuole che l'Esagono esca dall'unione monetaria e punta a far leva sulla crisi e la sfiducia nelle istituzioni comunitarie per raccogliere voti. "Dobbiamo anticipare il collasso dell'euro anziché soffrire le conseguenze di esso", ha detto la figlia ed erede dell'ultranazionalista Jean Marie Le Pen in un intervista tv.

2 - BLOOMBERG
AZIENDE EUROPEE, GLI ANALISTI PREVEDONO UN AUMENTO DELL'UTILE NETTO DEL 10%
http://bloom.bg/tRN9KT

Mentre la crisi Europea fa temere il ritorno della recessione, dagli analisti arriva una notizia incoraggiante: le aziende europee, complessivamente, continuano a crescere. In base alle stime di circa 12mila esperti, l'utile netto delle compagnie facenti parte dell'indice Stozz Europe 600 aumenterà del 10,5% nel 2012, dopo un incremento dell'11% relativo all'anno in corso. A trainare il gruppo sono case automobilistiche come la Porsche o aziende come Burberry.

VOLKSWAGEN COSTRUIRÀ AUTO ELETTRICHE IN CINA
http://bloom.bg/sjqz9n

Volkswagen guarda al settore delle auto elettriche ma soprattutto guarda alla Cina. La prima casa automobilistica europea ha annunciato l'obiettivo di cominciare la produzione di veicoli elettrici nel Gigante Asiatico a partire dal 2013. Si parla di due possibili modelli di vettura, con un'autonomia compresa tra i 100 e i 200 chilometri. L'azienda tedesca guarda alla crescente domanda di auto non inquinanti e punta sulla Cina per sorpassare General Motors e Toyota, diventando il primo produttore di macchine al mondo entro il 2018.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
SPAGNA, ITALIA, GRECIA: CAMBIANO I GOVERNI MA LA SFIDUCIA DEI MERCATI RESTA
http://on.wsj.com/swQw3m

Il "Wall Street Journal" esprime scetticismo riguardo alle reazioni dei mercati nei confronti dei mutamenti politici prodotti nelle ultime settimane dalla crisi del debito europea. "È come se il destino dei governi fosse inversamente legato ai tassi di interesse del debito sovrano. Se i rendimenti dei titoli di stato salgono, i governi cadono", scrive il quotidiano americano richiamando i casi di Portogallo, Irlanda, Grecia, Italia e Spagna.

Ma il problema, sottolinea poi, è che il rumore di poltrone che si spostano non impressiona i mercati. Anche se gli investitori sono lieti di vedere la fine del berlusconismo e hanno stima di Monti, ad interessarli di più è la mancanza di crescita dello Stivale, la strenua opposizione della sinistra e dei sindacati a qualunque riforma del suo sclerotico mercato del lavoro e gli ostacoli alla crescita delle molte aziende famigliari che costellano la Penisola.

Allo stesso modo, l'elezione di Rajoy in Spagna, potrebbe non portare i rendimenti dei suoi bond sotto al 7%. Così come c'è scetticismo su Lucas Papademos che probabilmente non potrà far altro che presiedere il default della Grecia. Le ragioni di questo stallo sono quelle ripetute da più parti: la necessità di attuare riforme strutturali all'interno dei singoli paesi, ma soprattutto una sostanziale impotenza delle istituzioni europee, prima fra tutte la Bce che a differenza delle altre banche centrali del mondo non è un prestatore di ultima istanza.

4 - BBC
EFFETTO INONDAZIONI, LA THAILANDIA CRESCE MENO DEL PREVISTO: +3.5%
http://bbc.in/sXZABm

La Thailandia cresce meno del previsto. L'economia del paese asiatico si è ingrandita di 3,5 punti percentuali nei mesi estivi del 2011. Gli analisti avevano stimato un incremento pari al 4,5%. A influire sui risultati peggiori delle attese è stata anche la serie di inondazioni che hanno interessato la regione, causando almeno 600 morti e dando un colpo mortale a moltissime imprese. I dati sono del National Economic and Social Development Board.

5 - MASHABLE.COM
LA TOP 10 DEGLI ACTION GAMES PER IPHONE
http://on.mash.to/tNgaKT

"Mashable.com" stila la classifica di quelli che considera i 10 migliori videogiochi d'azione per iPhone. Una top ten per sfatare il mito per cui il melafonino offre soltanto giochi elementari come "Angy Bords" o "Fruit Ninja". Si va dagli zombie di "Zombieville Usa 2" a "Red Nova" a "Chopper 2".

 

Mario Monti IL TRIONFO DI MARIANO RAJOY grecia - PapademosMARINE LE PENIL NUOVO IPHONE 4S

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”