warren buffett bank of america

C’È SOLO UN RICCONE AMERICANO SU 500 CHE SI È SALVATO DALLE MAZZATE DEI DAZI IMPOSTI DA TRUMP: WARREN BUFFETT – "L’ORACOLO DI OMAHA" NE HA AZZECCATA UN’ALTRA E SEMBRA AVER PREVISTO IL RIBASSO DEI MERCATI GIÀ LO SCORSO ANNO QUANDO HA VENDUTO 134 MILIARDI DI DOLLARI DI AZIONI E HA ACCUMULATO UN RECORD DI 334 MILIARDI IN LIQUIDITÀ – I SOLDI DELLA SUA BERKSHIRE SONO STATI INVESTITI IN TITOLI DEL TESORO A BREVE TERMINE, CHE NON SOLO OFFRONO PROTEZIONE DALLA TEMPESTA, MA…

Estratto dell'articolo di Jason Ma www.fortuneita.com

 

warren buffett bank of america 1

Le mosse d’investimento del presidente e CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, nell’ultimo anno sembrano ora sorprendentemente ben programmate alla luce del crollo del mercato azionario causato dai dazi globali imposti dal presidente Donald Trump.

Solo nelle ultime due sedute di Borsa, l’S&P 500 è crollato del 10%, e l’indice di mercato più ampio è sceso del 17% rispetto al suo picco di metà febbraio. Nel frattempo, il Nasdaq, ricco di titoli tecnologici, e il Russell 2000, che raccoglie le small-cap, si trovano in territorio ribassista, avendo perso più del 20% rispetto ai recenti massimi.

[…]

DONALD TRUMP CON IL CARTELLONE DEI DAZI

 

Ma Buffett sembrava aver previsto un ribasso dei mercati. Berkshire ha venduto 134 miliardi di dollari in azioni nel 2024—quando il mercato toro era ancora in pieno corso—e ha accumulato un record di 334 miliardi in liquidità alla fine dell’anno. Quasi il doppio rispetto all’anno precedente e più della sua ridotta quota azionaria, che ora vale 272 miliardi.

[…]

 

WARREN BUFFETT - APPLE

La maggior parte della liquidità di Berkshire è investita in titoli del Tesoro a breve termine, che non solo offrono protezione dalla tempesta, ma garantiscono anche un buon rendimento, come notato dallo stesso Buffett nella sua più recente lettera agli azionisti.

[…]

 

Oltre a ciò che ha acquistato, è notevole anche ciò che ha venduto, considerando il crollo dei mercati. Lo scorso anno, Berkshire ha ridotto la sua partecipazione in Apple di circa due terzi, rappresentando la parte più consistente delle sue vendite azionarie, anche se il produttore di iPhone resta la sua più grande posizione azionaria.

 

MEME SUI DAZI DI TRUMP AI PINGUINI DELLE ISOLE HEARD E MCDONALD

Queste vendite sono avvenute nei primi tre trimestri dell’anno, mentre le azioni Apple erano ancora in ascesa, raggiungendo il picco a fine dicembre. Ma da quel picco, Apple è crollata del 28%, poiché si prevede che i dazi statunitensi contro la Cina colpiranno duramente. Questo perché Apple, come molte aziende tech, dipende dalla Cina per componenti e produzione.

 

Con l’ultima tornata di dazi di Trump, le importazioni dalla Cina ora sono soggette a una tariffa del 54%. E se l’amministrazione porterà avanti la minaccia di imporre una “tariffa secondaria” sui paesi che acquistano petrolio dal Venezuela, il tasso potrebbe arrivare al 79%.

WARREN BUFFETT

Nel frattempo, Berkshire ha anche venduto azioni di Bank of America e Citigroup. I titoli di entrambe le banche sono scesi di circa il 22% dall’inizio dell’anno.

Al contrario, le azioni di classe B di Berkshire sono aumentate del 9% quest’anno, anche se hanno subito una modesta flessione nell’ultima settimana. La vasta gamma di attività dell’azienda—che comprende assicurazioni, ferrovie ed energia—è per lo più concentrata negli Stati Uniti e meno esposta alle importazioni.

 

Di conseguenza, la fortuna personale di Buffett è cresciuta quest’anno, a differenza di quella dei suoi colleghi. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il suo patrimonio netto è aumentato di 12,7 miliardi di dollari quest’anno, raggiungendo un totale di 155 miliardi, che lo pone al sesto posto della classifica, praticamente alla pari con Bill Gates, il cui patrimonio è sceso di 3,38 miliardi.

warren buffett e le azioni di apple

 

Elon Musk rimane al primo posto con 302 miliardi di dollari, anche se in calo di 130 miliardi nel 2025, seguito da Jeff Bezos con 193 miliardi, in calo di 45,2 miliardi.

warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway MEME SUI DAZI DI TRUMP ALLE ISOLE MCDONALD E HEARDMEME SUI DAZI DI TRUMPI DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY FAWOLLO TWEET SUI DAZI E GIORGIA MELONI EFFETTO DEI DAZI SUL DOLLARO

[…]

Ultimi Dagoreport

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...