sgrappa

CAFONAL AMMAPPA CHE SGRAPPA! PER IL LANCIO DEI NUOVI COCKTAIL SGRAPPA, LA GRAPPA D’AUTORE FATTA A MANO DA MAURIZIO CATTELAN, GRAN VIA VAI DI "PARTYGIANI" AL BAR “LA BELLE AURORE" DI MILANO: DA FRANCESCO MANDELLI DEI "SOLITI IDIOTI" A FEDERICO RUSSO, DA CIRO PRIELLO E AURORA LEONE DEI "THE JACKAL" FINO A ADUA DEL VESCO – I VIDEO STRACULT CON I THE JACKAL, IL MILANESE IMBRUTTITO E I SOLITI IDIOTI (“MA CHE TE STAI A BEVE? UNA SPREMUTA DE CACCOLE?”) - FOTO+VIDEO

 

Comunicato stampa

 

sgrappa i soliti idioti

Sgrappa, la grappa irriverente, libera e anticonvenzionale, nata con l’obiettivo di rilanciare in una nuova chiave il distillato simbolo della convivialità italiana nel mondo, presenta due nuove proposte legate al suo momento di consumo  più naturale, quello del caffè.

 

A raccontare l’ironico mondo del brand e i nuovi drink Espresso (S)martini e Caffè (S)corretto una campagna digital con I Soliti Idioti, i The Jackal e Il Milanese Imbruttito. Sgrappa conferma ancora una volta la propria identità ribelle e versatile con due nuove proposte di drink: Espresso (S)martini, uno dei cocktail più apprezzati al mondo, e Caffè (S)corretto, iconica tradizione italiana amata trasversalmente da nord a sud.

ciro priello aurora leone e francesco mandelli ph ludovica arcero say who

 

Il carattere dirompente di Sgrappa – dichiarato in prima battuta dal design provocatorio della bottiglia e dall’ironico gesto artistico a firma di Maurizio Cattelan presente all’interno – invita così, ancora una volta, a scoprire un modo inatteso e attuale di gustare la grappa, acquavite con una storia ultracentenaria considerata lo “spirito” italiano per eccellenza e sinonimo nel mondo del buon vivere.

 

I NUOVI SIGNATURE COCKTAIL

sgrappa espresso (s)martini 02

Rivisitazione dell’Espresso Martini, uno dei cocktail più amati nel mondo della mixologia e in cima al ranking del I.B.A. International Bartender Association, l’Espresso (S)martini racconta l’immaginario cosmopolita e visionario di Sgrappa. Ideale per accompagnare un brunch, un aperitivo o un dopocena, nell’Espresso (S)martini la Sgrappa miscelata esalta l’aroma deciso del caffè dando origine a un drink dal sapore avvolgente e intenso da sorseggiare in buona compagnia.

 

Simbolo di una tradizione che coniuga il distillato al caffè, invece, il Caffè (S)corretto è una nuova versione del digestivo fine pasto considerato ironicamente l’elisir di lunga vita degli Alpini. Combinando all’inconfondibile essenza dell’espresso l’irriverenza di Sgrappa, il Caffè (S)corretto è una celebrazione del Caffè corretto diventato, in un mondo sempre più frenetico, un rituale con cui riscoprire il piacere di stare insieme, anche senza far nulla, dopo i pasti.

 

sgrappa i soliti idioti 02

“La drink strategy di Sgrappa punta a esaltare le qualità del prodotto, ma al contempo si pone come un racconto intorno a una visione del brand fortemente legata ai valori del Made in Italy e del buon vivere”, racconta Paolo Dalla Mora, co-fondatore di Sgrappa insieme a Charley Vezza e Maurizio Cattelan. “Con Espresso (S)martini puntiamo a portare Sgrappa nel momento dell’aperitivo, sostituendo la vodka con la grappa in uno dei più famosi cocktail a livello mondiale, mentre il Caffè (S)corretto si pone come una esaltazione della tradizione del dopo pasto italiano, riportando in auge il rito del caffè corretto. Con Sgrappa tendiamo con ironia la mano – e non solo il dito! – ai piccoli e ai grandi produttori di grappa italiani, con l’intento di far conoscere e apprezzare a livello internazionale il nostro distillato più classico, sulla scia di esempi come Pisco, Tequila e Mezcal”.

 

evento di lancio sgrappa ph ludovica arcero say who 03

I nuovi signature drink sono stati presentati con un evento di lancio a La Belle Aurore, bar milanese dal fascino d’altri tempi. Insieme ai fondatori di Sgrappa Paolo Dalla Mora e Charley Vezza, hanno partecipato Francesco Mandelli, Ciro Priello e Aurora Leone dei The Jackal, e amici del brand tra cui Giovanni Caccamo, Yuri Ancarani, Lady Tarin, Antonio Colomboni, Eros Galbiati, Marco Maccarini, Jody Cecchetto, Adua Del Vesco e Andrea Zenga, Sara Goldschmied e Eleonora Chiari del duo Goldschmied&Chiari, e Paride Vitale.

 

Special performance della serata il live degli Shazami, il divertente duo indie rock fondato da Francesco Mandelli e Federico Russo.

 

LA CAMPAGNA DIGITAL

marco maccarini ph ludovica arcero say who

Una campagna digital sopra le righe – online sui canali social del brand fino ad aprile 2024 – racconta i nuovi drink e il mondo sfacciato di Sgrappa con una serie di divertenti pillole social che vedono protagonisti alcuni dei nomi più dissacranti della comicità italiana: il duo de I Soliti Idioti formato da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, il gruppo napoletano dei The Jackal rappresentato in questa occasione da Ciro Priello, Aurora Leone e Gianluca Fru, e il progetto social Il Milanese Imbruttito, rappresentato in questa occasione dall’attrice, comica e imitatrice Brenda Lodigiani ne i panni de L’Imbruttita.

 

“Sgrappa è unconventional sotto ogni aspetto, anche nella comunicazione”, continua Paolo Dalla Mora. “È stato quindi naturale coinvolgere nella nostra prima campagna personaggi con cui condividiamo lo stesso spirito sarcastico, a tratti cinico, a volte inopportuno”.

 

shazami francesco mandelli e federico russo ph ludovica arcero say who 03

Nei primi due sketch della campagna I Soliti Idioti vestono i panni del politicamente scorretto Ruggero De Ceglie e dell’ingenuo figlio Gianluca: nella cornice di un locale storico dal sapore retrò con la sfacciataggine che li contraddistingue, invitano a lasciarsi sorprendere da Sgrappa e dai nuovi sapori dell’Espresso (S)martini e del Caffè (S)corretto.

 

Sgrappa, distribuita in Italia in esclusiva da Velier – dal 1947 specializzata nell’importazione e nella distribuzione di liquori e distillati –, è presente nei migliori cocktail bar, enoteche e ristoranti italiani, ed è acquistabile online su www.sgrappa.com.

shazami francesco mandelli e federico russo ph ludovica arcero say who 01yuri ancarani ph ludovica arcero say whovincenzo maisto il signor distruggere ph ludovica arcero say whosgrappa. espresso (s)martini e caffe?? (s)corretto 02shazami francesco mandelli federico russo ph ludovica arcero say who 02federico russo ph ludovica arcero say whofrancesco mandelli ph ludovica arcero say whociro priello ph ludovica arcero say who 01alberto zanetti ph ludovica arcero say whoannalia venezia e lady tarin ph ludovica arcero say whoantonio colomboni ph ludovica arcero say whoaurora leone ph ludovica arcero say who 01aurora leone ph ludovica arcero say who 02charles otto berthoud ph ludovica arcero say whocharley vezza ph ludovica arcero say who 01charley vezza ph ludovica arcero say who 02ciro priello ph ludovica arcero say who 02eros galbiati ph ludovica arcero say whohelmut cardile e paolo dalla mora ph ludovica arcero say whoevento di lancio caffe?? (s)corretto ph ludovica arcero say whoevento di lancio espresso (s)martini ph ludovica arcero say whoevento di lancio sgrappa ph ludovica arcero say who 02evento di lancio sgrappa ph ludovica arcero say who 04giovanni caccamo ph ludovica arcero say whojody cecchetto ph ludovica arcero say whoildo damiano ph ludovica arcero say whoisabella ferrari unghiedellamadonna ph ludovica arcero say wholady tarin ph ludovica arcero say whomarquis ph ludovica arcero say whoospite e miriam masciarelli ph ludovica arcero say whosgrappa espresso (s)martini e caffe?? (s)corretto 01paride vitale ph ludovica arcero say who 01paride vitale ph ludovica arcero say who 02sgrappa espresso (s)martinievento di lancio sgrappa ph ludovica arcero say who 01

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…