ALL'ANIMA DEL CAFONALINO - COSA HANNO IN COMUNE IL RAPPER KALIGOLA E GLI ABETE BROS? GRETA SCARANO CON MONICA MAGGIONI? IL PREMIO ANIMA, CHE RADUNA I POTENTONI ROMANI SULLA TERRAZZA DEL CAMPIDOGLIO (MARINO ASSENTE)
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Roberta Petronio per ''Il Messaggero''
Un rapper romano sulla Terrazza Caffarelli. È Kaligola , ad aprire il Premio Anima. Fuori c' è la vista mozzafiato che ha ipnotizzato più di un ospite, dentro la serra invece la platea segue il testo, a sfondo sociale, del brano "Oltre il giardino".
L' edizione 2015 della manifestazione, condotta da Giovanni Anversa , prende forma anche nell' opera di Dumitru Guita tirata in edizione limitata per il ristretto gruppo di personalità del mondo dell' arte e della cultura chiamate sulla cima del Campidoglio a ricevere il riconoscimento, attribuito a chi ha saputo sensibilizzare l' opinione pubblica sui temi della responsabilità sociale e della sostenibilità. Due piccole mani di bronzo che accolgono acqua, vita, cibo e speranza.
barbara e maurizio stirpe con aurelio regina
La non profit Anima per il sociale nei valori d' impresa ha scelto questa volta come filo conduttore la Storia e gli errori del passato, da cui trarre insegnamento per costruire un presente ed un futuro con maggiore consapevolezza, ha spiegato la presidente Sabrina Florio . La Terrazza si anima da subito, arrivano gli ospiti e si mescolano ai premiati.
Greta Scarano e Brando De Sica , ad esempio, hanno entrambi una missione: la prima ritira il premio al film "Senza nessuna pietà" del regista Michele Alhaique, del quale è protagonista, il secondo riceve il premio speciale attribuito al film "Il Sale della Terra" in rappresentanza di Wim Wenders.
monica maggioni luigi abete sabrina florio
Nel palmares che ha coinvolto le categorie cinema, fotografia, giornalismo, letteratura, musica e teatro, c' è il presidente Rai Monica Maggioni , invitata sul palco dal presidente della giuria Luigi Abete. È premiata per il suo richiamo alla responsabilità del mestiere di giornalista.
«Il nostro è un lavoro fatto di sguardi che impongono riflessioni, al di là degli stereotipi e dentro le storie» ha dichiarato.
Dopo di lei, Enrico Deaglio, Piero Maccarinelli , il giovane fotografo Alex Masi , e la coppia artistica collaudatissima composta da Neri Marcorè e Luca Barbarossa (arrivato con la moglie Ingrid ), apprezzata per l' impegno costante e condiviso nel sociale.
saverio ferragina eliana miglio giuseppe scaraffia
Alla cerimonia, tra gli altri, il presidente di Poste Italiane Luisa Todini , l' assessore alla Cultura di Roma Capitale Giovanna Marinelli, il presidente di Unindustria Maurizio Stirpe e la moglie Barbara e il direttore Maurizio Tarquini , il sovrintendente dell' Opera di Roma Carlo Fuortes , Aurelio Regina , Innocenzo Cipolletta, Antonio Calabrò, Giampaolo Letta, Giovanna Melandri, Brunetto Tini, Umberto Croppi, Laura Delli Colli, Raffaella Chiariello e Daniela Comin, Angelo Bucarelli, Saverio Ferragina, Giancarlo Abete, Iris Peynado, Eliana Miglio e Giuseppe Scaraffia .
saverio ferragina laura delli colli piero maccarinellivista panoramica dalla terrazza caffarelliluca barbarossa ingrid e neri marcoregiancarlo abete (2)giampaolo lettagiovanni valentinienrico deaglio con la moglie cecilangelo bucarellibrando de sicaospiti al buffetumberto croppi innocenzo cipolletta carlo fuortes