fulvio abbate cafonal

VIDEO-CAFONAL DE ROMA - GRANDE FOLLA ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FULVIO ABBATE, "ROMA", CON PALOMBELLI E VERDONE: "SI FANNO FILM COME 'LA GRANDE BELLEZZA' MA ORMAI LA CITTÀ È UNA SALMA" - INCONTRARE NANNI MORETTI AL BAR DI MONTEVERDE

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

La Roma vista Controvento di Fulvio Abbate

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Adele Sirocchi per www.ilsecoloditalia.com

massimo marino e fulvio abbatemassimo marino e fulvio abbate

 

 

L’incanto della Roma dove ti imbattevi in Mastroianni è finito”. Lo ha detto lo scrittore Fulvio Abbate, presentando alla libreria Fandango il suo ultimo libro Roma vista controvento (Bompiani) con Carlo Verdone e Barbara Palombelli. Un dibattito che è andato avanti tra toni divertiti e malinconici, oscillando tra dichiarazioni d’amore per Roma e recriminazioni per la decadenza della città eterna.

 

GRANDE BELLEZZA E GRANDE DECADENZA

il momento del disturbatoreil momento del disturbatore

“Si scrive tanto di Roma – ha detto Verdone – si fanno film su Roma come La grande bellezza, ma Roma ormai è una salma, bisognerebbe che qualcuno torni a prendersene cura. Da dove viene tutta questa decadenza? Possibile che chiudono il teatro Eliseo e nessuno dice nulla, non si legge un articolo, tutti distratti, tutti muti…”.

 

carlo verdone e barbara palombellicarlo verdone e barbara palombelli

Colpa di una classe politica inadeguata – “c’è qualcuno che pensa solo ad andare in bicicletta…”, ha chiosato Barbara Palombelli alludendo al sindaco Marino – ma anche di quel senso di approssimazione e di incertezza che è un tratto tipico della romanità, che ti viene incontro fin dall’aeroporto di Fiumicino, dove – è scritto nel libro di Abbate – scorre il nastro del ritiro bagagli e tu sta lì a chiederti: arriverà mai la mia valigia?

 

ROMA COME PUNTO INTERROGATIVO

Ecco, Roma come punto interrogativo, ma anche come città che rappresenta un unicum da salvaguardare. “I romani – ha detto provocatoriamente Abbate – andrebbero pagati per non fare nulla, così avrebbero solo la missione di salvaguardare lo splendore che li circonda, io mi auto-assegnerei la sorveglianza del laghetto di Villa Borghese”. Roma è città di vita e di agonia, metropoli crepuscolare dove – ha scritto Filippo la Porta nel suo Roma è una bugia (Laterza) tutto parla di “una apocalisse continuamente rinviata”.

eleonora giorgieleonora giorgi

 

LA FILOSOFIA DAVANTI AL CAPPUCCINO

Ma Roma è anche una città dove la filosofia è alla portata di tutti, soprattutto nell’ora della colazione al bar. Dinanzi a cornetto e cappuccino tutto viene riportato alla misura umana troppo umana dei romani e della loro sapienza minimalista.

 

carlo verdone e fulvio abbatecarlo verdone e fulvio abbate

Lo ha raccontato da par suo Carlo Verdone, narrando delle colazioni consumate al bar di Monteverde vecchio – dove abitano sia lui sia Fulvio Abbate – “Io Fulvio Abbate lo incontro al bar di Monteverde vecchio dove facciamo colazione. Lui certe volte ha il pigiama sotto il cappotto e prima mi intervista (per Telederruti, ndr) e poi parliamo. E passa Umberto Orsini e se ferma. E passa Gabriele Lavia e se ferma. E passa Nanni Moretti e non se ferma, anzi se mette con la mano in fronte per far vedere che non c’ha visto e che sta’ a pensa’ ai fatti suoi importantissimi e noi già l’avemo cioccato da lontano con la coda dell’occhio e facciamo sempre lo stesso commento, ‘è fatto così’…”.

franco bechisfranco bechisbarbara palombelli (2)barbara palombelli (2)

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…