cafonalino sarzanini

CAFONALINO - SAPEVATE CHE FIORENZA SARZANINI HA VISSUTO IL DRAMMA DELL'ANORESSIA? LA CRONISTA DEL "CORRIERE" LO RACCONTA NEL SUO NUOVO LIBRO, "AFFAMATI D'AMORE", PRESENTATO ALLA GALLERIA ALBERTO SORDI, A ROMA - LA GIORNALISTA NE HA PARLATO CON LA MINISTRA ELENA BONETTI E LA COAUTRICE FRANCESCA MILANO, PRESENTI ANCHE ALDO CAZZULLO, FEDERICA CIFOLA E LA SEGRETARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO MICHELA DI BIASE, IN FILA PER IL FIRMACOPIE… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valentina Venturi per "Il Messaggero"

 

pubblico

La fame d'amore e di attenzione può esprimersi in diversi modi, ma forse il più evidente e sintomatico è quello legato al cibo. Lo racconta con la consapevolezza e la delicatezza di chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma dell'anoressia e con la proprietà linguistica che le appartiene Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera nel suo saggio Affamati d'amore, edito da Solferino.

 

monica guerzoni fiorenza sarzanini foto di bacco

Nello spazio della Galleria Alberto Sordi, antistante la libreria, ieri l'autrice ne ha parlato insieme alla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e alla coautrice Francesca Milano.

 

«Dimensionare la fame di amore - sottolineava Sarzanini - vuol dire trattarla come una vera malattia. Spesso chi ha un disturbo alimentare ha una forza di volontà tale che gli impedisce persino di guarire».

 

michela de biase fiorenza sarzanini foto di bacco

Sul palco con loro anche il collega Aldo Cazzullo che nell'incontro dava sponda ai numerosi racconti legati all'attualità e alla genesi del testo, precisando come «Fiorenza sia la collega più amata e stimata che abbiamo. Chi di noi ha un dubbio, una proposta o un problema chiede a lei».

 

paolo gresta simona de santis foto di bacco

In prima fila tanti colleghi giornalisti, lettori interessati e familiari di Sarzanini che con la loro presenza sottolineavano l'importanza e il coraggio del tema trattato. La coautrice Milano, Head di Chora Live per Chora Media, ha evidenziato il dramma del presente, di come la pandemia abbia aggravato il problema dei disturbi alimentari: migliaia di bambini e adolescenti hanno sviluppato questa fame d'amore, gli atti di autolesionismo e i tentativi di suicidio sono aumentati.

 

libro presentato

I malati in Italia sono oltre tre milioni, giovani e giovanissimi. «Il disturbo alimentare - ha evidenziato l'autrice - lentamente deteriora il fisico e fa venire meno le funzioni vitali. Bisogna creare un circuito virtuoso per far capire ai giovani che il futuro sono loro e che hanno fame di attenzione. Bisogna far capire che anche il nostro futuro sta male».

 

michela de biase foto di bacco

Concluso l'interessante confronto si è creata un'ordinata fila per ricevere la firma personalizzata dalla cronista: tra i tanti si riconoscevano la segretaria del Consiglio regionale del Lazio Michela Di Biase mimetizzata da un piumino verde militare e la solare Federica Cifola che sarà in scena da domani con la commedia "Mamma…zzo".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

andrea balzanetti gianluca abbate foto di baccoenrico e fiorenza sarzanini andrea balzanetti foto di baccogiovanni bianconi foto di bacco (1)enrico e fiorenza sarzanini foto di baccoaldo cazzullo fiorenza sarzanini elena bonetti foto di baccoelena bonetti foto di baccoelena bonetti fiorenza sarzanini foto di baccoalessia ardesi foto di baccoaldo cazzullo foto di baccofrancesca milano foto di baccoaldo cazzullo elena bonetti fiorenza sarzanini francesca milano foto di baccogiovanni bianconi foto di bacco (2)fiorenza sarzanini aldo cazzullo foto di bacco

 

Ultimi Dagoreport

mario draghi praga

DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA' AFFOSSATO IL SUO GOVERNO E LA SUA AMBIZIONE QUIRINALIZIA? E SE È ANDATO VIA SBATTENDO LA PORTA, STIZZITO (“VEDO CHE GUARDATE L’OROLOGIO, PER CUI VI RINGRAZIO”) - EPPURE LE SUE PAROLE CONTENEVANO UNA PROPOSTA IMPORTANTE: FINANZIARE IL RIARMO CON EUROBOND - DIETRO IL NO A URSULA, CHE GLI AVEVA PROPOSTO DI COORDINARE IL PIANO REARM EU, PRIMA PASSO A UNA FUTURA DIFESA EUROPEA, CI SONO DUE MOTIVI... -VIDEO

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – COME MAI IMPROVVISAMENTE È SCOPPIATA LA PACE TRA JOHN ELKANN E FRATELLI D’ITALIA? IL MINISTRO DELLE IMPRESE, ADOLFO URSO, SI È SPINTO A DEFINIRE L’AUDIZIONE DI YAKI ALLA CAMERA COME “UN PUNTO DI SVOLTA NETTO” – AL GOVERNO HANNO FATTO UN BAGNO DI REALISMO: INNANZITUTTO LA CRISI DELL’AUTOMOTIVE È DRAMMATICA, E I GUAI DI STELLANTIS NON DIPENDONO SOLO DAI DANNI FATTI DA TAVARES - E POI CI SONO I GIORNALI: ELKANN È PROPRIETARIO DI “STAMPA” E “REPUBBLICA” (E DELL'AUTOREVOLISSIMO SETTIMANALE "THE ECONOMIST). MOSTRARSI CONCILIANTI PUÒ SEMPRE TORNARE UTILE…

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI – SE MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS-CALTA-MILLERI, TENTA DI CONQUISTARE I VOTI DEI FONDI ANNUNCIANDO LA POSSIBILITÀ DI METTERE SUL PIATTO IL SUO 13,1% DI GENERALI, SOLO DOMANI ASSOGESTIONI DECIDERÀ SE PRESENTARE UNA LISTA DI MINORANZA PER LEVARE VOTI ALLA LISTA DI NAGEL-DONNET, PER LA GIOIA DI CALTA-MILLERI (LA DECISIONE È NELLE MANI DEI FONDI CONTROLLATI DA BANCA INTESA) - FINO AL 24 APRILE, TUTTO È INCERTO SULLE MOSSE IN GENERALI DI ORCEL: CHI OFFRE DI PIÙ PER IL 9% DI UNICREDIT? E CHE FARÀ INTESA DI CARLO MESSINA? AH, SAPERLO...

raffaele cantone - francesco lo voi - pasquale striano giovanni melillo

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA NAZIONALE ANTIMAFIA, NON È APERTO: È APERTISSIMO! UNA VOLTA CHE IL FASCICOLO È PASSATO DALLE MANI DI CANTONE, PROCURATORE DI PERUGIA, A QUELLE DI LO VOI (CAPO DELLA PROCURA DI ROMA), CI SI ASPETTANO I BOTTI - IL CAPO DELLA DNA, GIOVANNI MELILLO, È DETERMINATO AD ARRIVARE FINO IN FONDO. E LO VOI, CONSIDERATI I PRECEDENTI (L’OSTILITA' DEL GOVERNO PER IL CASO ALMASRI), NON FARÀ SCONTI - COME NELL'AMERICA DI TRUMP, LA MAGISTRATURA E' L'UNICA OPPOSIZIONE A PALAZZO CHIGI...