cafonalino afi

CAFONALINO - IL GOVERNO SENTIRÀ QUESTA MUSICA? AL SENATO PRESENTATA L'ANTEPRIMA DEL RAPPORTO SU QUANTO PESA L’INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA IN TERMINI SOCIALI MA ANCHE ECONOMICI: EPPURE IL SETTORE, CON PESANTI LIMITAZIONI E POCHI SOSTEGNI, È STATO UNO DEI PIÙ MASSACRATI DAL COVID - ALL'EVENTO SERALE DELL'ASSOCIAZIONE FONOGRAFI ITALIANI SULLA TERRAZZA DELLA RINASCENTE IN VIA DEL TRITONE HANNO SFILATO AL BANO, ER PIOTTA, SPADAFORA, EMILIO CARELLI E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

vincenzo spadafora emilio carelli sergio cerruti ernesto di giovanni foto di bacco

(Askanews) – L’industria musicale italiana crea un grosso valore non solo in termini sociali ma anche economici. Ed è per questo che l’AFI, l’Associazione Fonografici Italiani, in collaborazione con Deloitte, il centro studi Assolombarda, le società Utopia e Gfk, ha realizzato la prima analisi di impatto della produzione musicale in Italia.

 

una foto con al bano

L’anteprima del Rapporto “La Musica che Conta” è stata presentata nella sala Nassirya del Senato dal Presidente di AFi Sergio Cerruti alla presenza, fra gli altri, della Sottosegretaria di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni, dell’onorevole Federico Mollicone (FdI) e di un celebre personaggio del settore musicale come Al Bano.

 

sergio cerruti e gianmaria coccoluto foto di baccostuzzichini per gli ospiti

Dal rapporto emerge che circa l’88% degli italiani ascolta musica regolarmente, privilegiando come strumento di diffusione la radio (il 56%) e lo streaming (il 30%). Alla musica non si rinuncia mai, durante il lockdown infatti il suo ascolto è sempre rimasto stabile.

 

Questo è merito anche dei diversi mezzi di diffusione che oggi ci permettono di portare le nostre canzoni preferite ovunque, segno di un settore ad alto valore innovativo e tecnologico, capace di intercettare e promuovere i bisogni dei suoi utenti, Cerruti a proposito dello Studio “La Musica che Conta” dice: “Emerge che ci sono delle ricadute dirette, indirette, indotte, come il dottor Vulpiani di Deloitte questa mattina ci ha relazionato, che sono una componente complessa da poter identificare correttamente per capire quant’è il valore della musica.

 

rosaria forestieri roberta ammendola sergio cerruti paola pezzola marzia roncacci foto di bacco

Il valore della musica non è il download, lo streaming o la singola utilizzazione. Il valore della musica è quando in una economia circolare come quella della musica di oggi si accendono tutti i vari settori, i vari comparti, che sono a noi collegati”.

 

La Sottosegretaria Borgonzoni sottolinea l’importanza di studi come quello promosso dall’AFI. “Sono fondamentali questi studi per disegnare i provvedimenti per un settore importante, perché questo lo si dimentica, un po’ perché forse negli anni, prima del Covid non si era rivolto così tanto alle istituzioni perché era un settore sano. La musica è veramente un grande attratto di investimenti dall’estero e un grande traino per tutto il Pil.

 

marzia roncacci roberta ammendola paola pezzola foto di bacco

E attraverso ricerche e dati come questo è più sempre anche per noi, che andiamo a chiedere anche dei fondi, andiamo a chiedere interventi, poter spiegare anche a chi non è del settore, a chi non si occupa di cultura, quanto possano portare nei territori, in cui si sviluppano alcune attività come queste. Poi il Ministero della Cultura sicuramente dovrà dedicare molto più spazio alla musica, io vorrei esistesse una direzione staccata dalle lirico-sinfonica, proprio dedicata alla musica”.

 

gaia de scalzi vanessa gloria foto di bacco

L’onorevole Mollicone evidenzia ancora un altro aspetto: “Il rapporto commissionato dall’AFI perché finalmente ci darà i numeri e l’indotto reale numerico della musica italiana, che dobbiamo trasversalmente come Governo e come Parlamento italiano, difendere e sostenere rispetto all’aggressione delle piattaforme digitali che oltretutto, nonostante il recepimento della direttiva copyright, non riconoscono il giusto reddito agli autori, ai creativi, ai musicisti italiani”.

 

gaia de scalzi federico palmaroli ernesto di giovanni foto di baccoylenia lucaselli andrea del mastro delle vedove foto di baccoal bano e tommaso zanello foto di baccoal bano foto di bacco (2)andrea micciche al bano sergio cerruti foto di baccoaugusta montaruli federico palmaroli foto di bacco (1)augusta montaruli federico palmaroli foto di bacco (2)al bano foto di bacco (1)andrea del mastro delle vedove giovanni donzelli ylenia lucaselli foto di baccoal bano e ernesto di giovanni foto di baccoal bano e mario benedetto foto di baccogaia de scalzi sergio cerruti foto di baccogaia de scalzi col piotta tomaso zanello foto di baccogianmaria coccoluto al bano sergio cerruti foto di baccogianmaria coccoluto foto di baccogianni donzelli maurizio raimo foto di baccogiovanni donzelli andrea del mastro delle vedove foto di bacco (1)giovanni donzelli andrea del mastro delle vedove foto di bacco (2)luca squeri foto di baccomarzia roncacci foto di baccoluca squeri e al bano foto di baccomaurizio raimo foto di baccopizza per gli ospitipaola pezzola con al bano foto di baccoroberta ammendola sergio cerruti foto di baccosergio cerruti foto di bacco (1)sergio cerruti foto di bacco (2)sergio cerruti al bano foto di baccosergio cerruti vincenzo spadafora foto di bacco (2)franco bixio foto di baccosergio cerruti e al bano foto di bacco (1)sergio cerruti e al bano foto di bacco (2)vincenzo spadafora emilio carelli foto di baccovincenzo spadafora emilio carelli sergio cerruti foto di baccovincenzo spadafora foto di baccofranco bixio alessia mazzotta foto di baccofederico palmaroli foto di bacco (2)federico palmaroli e federico mollicone foto di bacco (1)augusta montaruli foto di bacco (1)augusta montaruli foto di bacco (2)augusta montaruli foto di bacco (3)cecilia calabria foto di baccoclaudio donato e tommaso zanello foto di baccodiletta luciano valerio carnevale valentina ricci massimiliano cardullo foto di baccoemilio carelli foto di bacco (2)emilio carelli foto di baccoer piotta tommaso zanello foto di baccoernesto di giovanni nazario pagano foto di baccofederico mollicone foto di bacco (1)federico mollicone foto di bacco (2)federico mollicone foto di bacco (3)federico palmaroli foto di bacco (1)federico palmaroli e federico mollicone foto di bacco (2)gaia de scalzi mario benedetto foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...