CI MANCAVA STEFANO BANDECCHI NELLA GIUNGLA DELL’ETERE ROMANISTA – IL SINDACO DI TERNI APRE LA RADIO DELLA ROMA: “VOGLIO FARE SOLDI, PER QUESTO PARLERÒ AI TIFOSI GIALLOROSSI E NON AI LAZIALI” - L’INIZIATIVA STA SCATENANDO IPOTESI SUL DESTINO DEGLI SPEAKER ROMANISTI “MARIONE” E GALOPEIRA (CHE CON LA SUA FAMA DI ANTI-MOURINHO SI E’ ALIENATO LA SIMPATIA DI MOLTISSIMI TIFOSI DELLA “MAGGICA”)
Estratto da roma.repubblica.it
C’è un progetto che anima il sottobosco delle seguitissime radio romane, quelle che dalla mattina alla sera parlano di calcio, e ovviamente di Roma. Un progetto che arriva da lontano e porta un nome ormai famigerato: il nome di Stefano Bandecchi, il vulcanico imprenditore prestato alla politica che non smette mai di far parlare di sé, tanto da aver dichiarato a un giornalista ancora pochi giorni fa: “Lei ha mai tradito la sua fidanzata? Deve cominciare a tradirla, se no non è un uomo normale. Prima o poi la ammazza”.
Il sindaco di Terni, fondatore dell’università telematica UniCusano, amante del lusso e delle auto sportive, nonché ex-proprietario della Ternana, sembra aver lasciato per il momento da parte il calcio giocato per investire su quello “parlato”.
L’imprenditore è infatti pronto a lanciare una nuova radio nella capitale, interamente dedicata al calcio e naturalmente alla squadra allenata da José Mourinho.
La nuova radio della Roma nascerà su una stazione di proprietà di Bandecchi, che è già proprietario di Radio Cusano, e sarà pronta ad andare “on air” all’inizio del 2024. La data prevista è l’8 gennaio, a ridosso di Roma-Atalanta che si giocherà il 7 all’Olimpico, mentre la frequenza è 88.100, che Bandecchi controlla da un paio di anni e che ad oggi trasmette solo musica.
stefano bandecchi sindaco di terni
“Come in tutte le iniziative editoriali – spiega l’imprenditore – l’obiettivo è quello di fare soldi. E contiamo di farlo realizzando un bel prodotto di qualità che si concentrerà sulla Roma, con buona pace dei tifosi della Lazio che spero per questo non se la prenderanno con noi”.
Oltre a riaccendere la competizione sportiva in città, l’iniziativa sta sollevando un polverone nelle redazioni delle altre emittenti, che si sentono possibili obiettivi di una caccia senza quartiere alle voci più illustri del calcio romano. La prima è quella di Peppe Lomonaco, storico direttore artistico di TeleRadioStereo che ha lasciato l’emittente e sembra pronto a entrare nella futura squadra di Bandecchi. E proprio TeleRadioStereo, dove crescono di giorno in giorno i malumori dei giornalisti per i difficili rapporti con l’editore, potrebbe essere uno dei target principali dai quali la nuova emittente pescherà i suoi assi.
Tra i nomi che circolano c’è infatti anche quello di Riccardo Angelini, noto al pubblico romanista con il soprannome di Galopeira. Indipendentemente da chi salirà sulla barca di Bandecchi, l’iniziativa dell’imprenditore è destinata a riscrivere i rapporti tra le radio romane, che da tempo ormai hanno trovato tra loro un equilibrio di ascolti e di linea editoriale. Non solo TeleRadioStereo ma anche Retesport e Centro Suono Sport potrebbero infatti finire nel risiko delle voci a partire da quella forse più rappresentativa. Mario Corsi, il Marione conosciuto da tutti i tifosi della Roma – attualmente in forza a Centro Suono Sport