ARRIVA SAN VALENTINO, TIRATE FUORI IL VIAGRA! UN ITALIANO SU TRE È INSODDISFATTO DELLA PROPRIA VITA SESSUALE E IL 57% DELLE COPPIE HA MENO DI QUATTRO RAPPORTI AL MESE - SOLO IL 10% FA SESSO PIÙ DI TRE VOLTE AL MESE
San Valentino: tanto amore, poco sesso. Una persona su tre è insoddisfatta della propria vita sotto le lenzuola e più della metà (57%) confessa di avere meno di 4 rapporti al mese. In altre parole meno di un incontro intimo a settimana, come dire che il 43% ha rapporti nel fine settimana.
E' la fotografia scattata dal centro medico Santagostino di Milano in vista della festa degli innamorati di sabato prossimo. L'indagine ha coinvolto 285 persone, nella mggior parte dei casi sentimentalmente impegnate (81%). Soltanto il 10% fa sesso più di tre volte a settimana. Ma, in compenso, a fronte di tante relazioni “bianche” la fantasia galoppa: il 40% del campione dichiara di averle spesso, con punte del 70% fra gli uomini. E sono proprio le persone con i pensieri più caldi a tradurre più spesso in pratica i loro sogni.
«Segno che le fantasie aiutano a vivere meglio la propria sessualità - commenta Beatrice Armocida, psicologa clinica e sessuologa del centro Santagostino - Soprattutto quando comunicate all'interno della coppia, ne facilitano il rapporto e la stessa comunicazione a più livelli. La bassa percentuale di fantasie nella donna è purtroppo giustificata da alcuni tabù che ancora rimangono stabili e le redono quindi meno propense a liberarsene completamente».
Quanto alle trasgressioni, il 15% del campione analizzato dal Centro medico Santagostino di Milano ha fantasie sessuali con partner diversi dal proprio: solo 3 persone sulle 285 intervistate dichiara di aver praticato o praticare scambi di coppia e 8 di aiutarsi con sex toys.