ABBIAMO PERSO PER SEMPRE HONG KONG - NELL’AULA DEL CONSIGLIO LEGISLATIVO DEI “PATRIOTI”, IL PARLAMENTINO DELL’EX COLONIA, È COMPARSO L’EMBLEMA DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE. LA NOVITÀ È EMERSA OGGI CON LA SEDUTA INAUGURALE DELLA SETTIMA LEGISLATURA, PRESIEDUTA DALLA GOVERNATRICE CARRIE LAM ED ELETTA CON IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE IMPOSTO DA QUEL SINCERO DEMOCRATICO DI XI JINPING
(ANSA) - L'emblema della Repubblica popolare cinese è adesso ben visibile nell'aula del Consiglio legislativo dei 'patrioti', il parlamentino di Hong Kong: la novità, dal forte valore simbolico, è emersa oggi con la seduta inaugurale della settima legislatura presieduta dalla governatrice Carrie Lam.
il parlamento di hong kong prima del 2022
L'emblema, formato da un cerchio rosso che contiene le cinque stelle della bandiera nazionale e la rappresentazione della Porta di Tienanmen, l'ingresso alla Città Proibita da dove Mao Zedong dichiarò la fondazione della Repubblica popolare nel 1949, è stato montato alle spalle della presidenza dell'aula.
Poco più sotto, ma di dimensioni più piccole, è rimasto l'emblema regionale di Hong Kong: di forma rotonda e rossa con il disegno di una bauhinia ondeggiante con 5 stami a forma di stella.
il parlamento di hong kong oggi
Il voto di dicembre, effettuato per la prima volta con il nuovo sistema elettorale imposto da Pechino per blindare la presa sulla città, ha affidato il governo della città ai 'soli patrioti', spazzando via dai 90 seggi del Consiglio legislativo qualsiasi esponente del fronte pro-democrazia.