sam altman openai

"AI"? AHI, AHI! - CHATGPT È ANDATO IN BLACKOUT! DALLA TARDA SERATA DI IERI FINO ALLE 5 DEL MATTINO ITALIANE, I MODELLI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE COLLEGATI AL SOFTWARE DI OPENAI HANNO RIPORTATO ALCUNI ERRORI: L'AZIENDA DI SAM ALTMAN HA ATTRIBUITO IL GUASTO A UN "FORNITORE ESTERNO" (MICROSOFT), MA È SOLO UN ASSAGGIO DI QUELLO CHE POTREBBE SUCCEDERE NEI PROSSIMI ANNI. LA CORSA FRENETICA ALLA IA RISCHIA INFATTI DI GENERARE UN CONTRACCOLPO ENERGETICO DI PROPORZIONI GIGANTESCHE...

1. BLACKOUT GLOBALE, DOPO ORE TORNA IN FUNZIONE L'IA DI CHATGPT

openai - foto lapresse

(ANSA) - Dalla tarda serata di ieri fino alle 5 del mattino italiane, OpenAI ha riscontrato disservizi per ChatGpt e altri software di intelligenza artificiale collegati. Si indaga sulla causa del problema che, secondo varie fonti come il sito The Verge, potrebbero dipendere da qualche infrastruttura di Microsoft, su cui OpenAI poggia parte dei sistemi di calcolo informatico.

 

Poco dopo le 20 italiane di ieri, il primo messaggio di errore sulla pagina web che indica il corretto funzionamento dei programmi di OpenAI. Da quel momento, la compagnia ha inviato almeno dieci aggiornamenti, l'ultimo stamane intorno alle 5: "Abbiamo riscontrato alti tassi di errore su ChatGpt, Sora e un sottoinsieme di API (le interfacce di programmazione ndr.)...Stiamo attualmente esaminando un incidente separato riguardante Sora e aggiorneremo la pagina di stato. OpenAI eseguirà un'analisi completa della causa principale di questa interruzione e condividerà i dettagli una volta completata".

 

sam altman - foto lapresse

Per un paio di ore, i modelli hanno riportato alcuni errori, per tornare pienamente operativi dalle 7.30 in poi. OpenAI ha riconosciuto il problema, attribuendolo ad un guasto di un "fornitore esterno", senza mai citare il nome. Migliaia le segnalazioni su siti specializzati, come Downdetector, principalmente dall'India e dagli Stati Uniti.

 

Gli utenti maggiormente coinvolti sono stati gli sviluppatori software e le aziende, che usano ChatGpt per le proprie operazioni oppure offrire assistenza tramite chatbot personalizzati, basati sui motori Gpt della compagnia. Si tratta della principale criticità rivolta ai servizi di intelligenza artificiale di OpenAi nel corso del 2024, proprio sul finire dell'anno. In precedenza, ChatGpt era andato in blackout pochi giorni dopo il rilascio di Sora, la piattaforma per creare clip video da indicazioni di testo, agli abbonati, e all'inizio di giugno, in entrambi i casi solo per qualche ora.

 

chatgpt open ai

2. CHATGPT IN TILT, 'CONSEGUENZA DELLA CORSA FRENETICA ALL'IA'

(ANSA) - Il disservizio di ChatGpt nella notte tra il 26 e il 27 dicembre è "figlio della corsa frenetica all'intelligenza artificiale, che rischia di generare un contraccolpo energetico nei prossimi anni". Sono le parole di Franz Russo, esperto di digitale e di nuove tecnologie, che ricorda come l'innovazione informatica non sempre vada di pari passo con gli investimenti in termini di infrastrutture.

 

sam altman chatgpt

"Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, l'azienda dietro ChatGpt, aveva detto che durante le feste ci si aspettava un accesso minore alle applicazioni di IA, tanto da rilasciare a tutti gli abbonati Sora, il discusso modello capace di realizzare brevi clip video da indicazioni testuali. Evidentemente non è andata così, visto che la stessa apertura di Sora può aver contributo a mandare in tilt la complessa macchina che muove l'intelligenza artificiale".

 

Con la previsione di permettere a più persone di sfruttare il potenziale della tecnologia generativa, crescerà anche la richiesta energetica. "Un episodio che ci pone, ancora una volta, davanti alla necessità di affrontare il grande tema del consumo che l'evoluzione della IA, soprattutto quella generativa, si porta dietro", continua Russo.

 

Sviluppatori e aziende sono state le tipologie di utenze più interessate dal recente blackout di ChatGpt, comprese le centinaia di personalizzazioni presenti sul Gpt Store, il negozio di chatbot di OpenAI su cui chiunque può pubblicare il proprio progetto di assistente intelligente.

 

openai1

"Se però i modelli madre vanno in difficoltà, cadono anche tutti gli altri. Può sembrare un problema circoscritto ma che ha portato a conseguenze evidenti, viste le migliaia di segnalazioni che nella notte italiana sono apparse su siti dedicati al monitoraggio dei malfunzionamenti di reti e servizi. Più l'economia e i sistemi produttivi poggeranno su ChatGpt e simili e più si dovrà fronteggiare l'eventuale pericolo di un'interruzione su larga scala, capace di bloccare e mettere in difficoltà interi settori".

CHATGPT 3

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...