UNA "MELA" AL GIORNO TOGLIE TRUMP DI TORNO! - A DIFFERENZA DI ZUCKERBERG, IL CEO DI APPLE, TIM COOK, NON SI TRUMPIZZA E NON CHIUDE IL PROGRAMMA DI DIVERSITÀ E INCLUSIONE, COME RICHIESTO DA ALCUNI AZIONISTI - LA RISPOSTA DELLA BIG TECH: "È UNA PROPOSTA INAPPROPRIATA" - DOPO IL RITORNO DI DONALD TRUMP, QUEL "CAGOIA" DEL CAPO DI "META" SI È ALLINEATO AL NUOVO CORSO STORICO, SBARAZZANDOSI DEL FACT-CHECKING SULLA PIATTAFORMA E CHIUDENDO IL PROGRAMMA DI DIVERSITÀ E INCLUSIONE...
Articoli correlati
ZUCKERBERG FUORI DI ZUCCA: ORMAI E' UN TRUMPIANO DI FERRO-IL PATRON DI META CHIUDE IL PROGRAMMA DI
Estratto dell’articolo di Michela Rovelli per www.corriere.it
DEI sta per «Diversity, equity, inclusion». Ovvero diversità, equità e inclusione. È la sigla con cui vengono chiamati quei programmi aziendali - o statali - che hanno lo scopo di creare una cultura e un ambiente all'interno di un'organizzazione che sia giusto e rispetti i diritti di tutti. Senza discriminazioni. Il ritorno alla Casa Bianca di Trump sembra aver scosso le fondamenta ideologiche (ed economiche) su cui si basano questi programmi. Meta ha deciso di chiudere il suo, Amazon anche. Apple va nella direzione opposta.
Il consiglio di amministrazione della società di Cupertino si è rifiutato di accogliere il suggerimento di alcuni azionisti di chiudere i programmi DEI. La proposta arriva dal National Center for Public Policy Research, un think thank conservatore che si dichiara «indipendente, apartitico e di libero mercato».
Secondo loro, mantenere attivo un programma dedicato alla diversità e all'inclusione potrebbe indebolire l'azienda e renderla vulnerabile a possibili cause legali. Il riferimento è una sentenza della Corte Suprema americana del 2023 secondo la quale i programmi volti a evitare discriminazione nelle ammissioni ai college violano una clausola del 14esimo emendamento della Costituzione.
Chiamata «Equal Protection Clause», ovvero clausola di pari protezione, è stata introdotta nel 1868 perché tutti i cittadini siano trattati nello stesso modo davanti alla legge. Secondo la sentenza, i college avrebbero favorito alcuni studenti in quanto appartenenti a minoranze. [...]
TRUMP ZUCKERBERGmark zuckerberg mark zuckerbergtim cook donald trump