hacker apple

AVETE UN DISPOSITIVO APPLE? VI CONVIENE CORRERE AD AGGIORNARE IL SISTEMA OPERATIVO – CUPERTINO HA RIVELATO CHE GLI HACKER POTREBBERO SFRUTTARE DELLE FALLE DELLA SICUREZZA E AVERE ACCESSO A CONTI BANCARI, FOTO, MAIL E CONTATTI PERSONALI - NON SOLO: GLI ESPERTI DI SICUREZZA AVVERTONO CHE LE FALLE SONO TALMENTE GRAVI DA CONSENTIRE AGLI HACKER DI ASSUMERE IL CONTROLLO COMPLETO DEI DISPOSITIVI – A ESSERE INTERESSATI SONO I MODELLI DALL’IPHONE 6S IN POI E…

Diego Barbera per www.wired.it

 

hacker

Anche durante il periodo vacanziero non bisogna mai abbassare la guardia davanti ai pericoli informatici: Apple e Google hanno diffuso una serie di importanti aggiornamenti di sicurezza rispettivamente per i sistemi operativi di iPhone, iPad e Mac e per il browser Chrome che vanno a correggere falle potenzialmente molto pericolose.

 

tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 1

Il consiglio è quello di aggiornare i dispositivi quanto prima, perché è emerso che i bug sono stati già sfruttati per intrusioni indesiderate da parte di cybercriminali. Inoltre per tutti gli utenti con smartphone Android c'è una lista di 35 applicazioni che nascondo malware e che si devono cancellare immediatamente se si hanno in memoria. 

hacker in azione

 

Apple

Le centinaia di milioni di utenti con dispositivi Apple in tutto il mondo sono chiamati ad aggiornare subito i propri iPhone, iPad e Mac alle nuove versioni dei sistemi operativi iOS/iPadOS 15.6.1 e macOS Monterey 12.5.1 che non apporta novità sostanziali a livello di design o funzionalità, ma tappa alcune falle molto pericolose. In modo particolare quella relativa a una vulnerabilità individuata nel cuore dei dispositivi ovvero il cosiddetto kernel, che si occupa dell’accesso all’hardware e ai processi.

tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 2

 

È trapelato che il bug sia stato già sfruttato da malintenzionati per eseguire codice e programmi malevoli, quindi è bene aggiornare quanto prima seguendo le indicazioni una volta ricevuto la notifica oppure in modo manuale dal percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, dopo aver opportunamente effettuato un backup dei dati sensibili e caricato la batteria lasciando il dispositivo collegato alla corrente.

iphone 133

 

Chrome

Situazione molto simile anche per l'internet browser per computer più popolare al mondo ovvero Chrome: Google ha individuato una falla di tipo zero-day che anche in questo caso è già stata sfruttata per attacchi informatici e che quindi risulta particolarmente minacciosa. L'update è uno dei più importanti degli ultimi mesi e si dedica proprio a proteggere il software senza apportare alcuna novità a livello grafico o di funzioni aggiuntive. Se Chrome ha gli aggiornamenti automatici attivati allora tutto avverrà in automatico, altrimenti è possibile aggiornare il browser manualmente da Impostazioni > Informazioni su Chrome. 

hacker 4

 

App su Android

Infine, gli utenti Android devono controllare appena possibile se hanno installato una delle 35 applicazioni malevole individuate dalla società di sicurezza informatica Bitdefender. Ecco la lista:

Walls light - Wallpapers Pack

Big Emoji - Keyboard

Grad Wallpapers - 3D Backdrops

Engine Wallpapers - Live & 3D

Stock Wallpapers - 4K & HD

EffectMania - Photo Editor

hacker 3

Art Filter - Deep Photoeffect

Fast Emoji Keyboard

Create Sticker for Whatsapp

Math Solver - Camera Helper

Photopix Effects - Art Filter

Led Theme - Colorful Keyboard

Keyboard - Fun Emoji, Sticker

Smart Wifi

My GPS Location

Image Warp Camera

Art Girls Wallpaper HD

Cat Simulator

Smart QR Creator

Colorize Old Photo

GPS Location Finder

Girls Art Wallpaper

Smart QR Scanner

android

GPS Location Maps

Volume Control

Secret Horoscope

Smart GPS Location

Animated Sticker Master

Personality Charging Show

Sleep Sounds

QR Creator

Media Volume Slider

Secret Astrology

Colorize Photos

Phi 4K Wallpaper - Anime HD

android malware

 

Le app variano dalle quelle per scansionare codici qr a alla modifica foto, includono raccolte di sfondi, utility per varie funzioni come tastiera o multimedialità, fino a software su oroscopo e astrologia. In totale contano su più di 2 milioni di download e quasi tutte si presentano come legittime, salvo poi installare malware o adescare l'utente tramite inviti a cliccare su link verso contenuti pericolosi. Se si ha in memoria una di queste app è bene cancellarla subito.

iphone 13 pro 1hacker 2android hackeratoandroid hackerato 1hacker 1

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...