lucia azzolina banchi rotelle

AZZ…OLINA CHE BRUTTA FINE – RICORDATE I BANCHI CON LE ROTELLE VOLUTI DALLA MINISTRA GRILLINA LUCIA AZZOLINA? NEL LICEO “ARISTOFANE” DI ROMA SONO FINITI SUL TETTO. COSTATI 219 EURO L'UNO, VENGONO SCAMBIATI PER PANNELLI FOTOVOLTAICI?  – LA PRESIDE SI GIUSTIFICA: “È SOLO UN TRASLOCO, NON SPRECHIAMO I SOLDI PUBBLICI” – MA NON È UN CASO ISOLATO: DECINE DI SCUOLE HANNO MESSO DA PARTE I BANCHI “ANTI-COVID”…

Estratto dell’articolo di Francesco Specchia per "Libero Quotidiano"

 

i banchi con le rotelle sul tetto del liceo aristofane di roma

Qualcuno, un paio d’anni fa, nella fase dei primi fuggevoli abbandoni negli antri scolastici, scomodò il film Quarto potere. In particolare la scena dello slittino con la scritta “Rosebud” lasciato marcire lì, in un polveroso magazzino, a rappresentare il sapore dell’infanzia perduta del protagonista.

 

Solo che il protagonista, allora, non era Orson Welles il cittadino Kane, bensì il ministro dell’Istruzione pentastellata Lucia Azzolina. E, invece dello slittino, ad essere abbandonati erano 165 banchi a rotelle in una scuola di Cadoneghe, provincia di Padova, a cui seguirono altrettanti abbandoni in molti istituti d’Italia, da Mondovì a Molfetta, dalla Marsica al profondo nord est. Dopodiché, i mitici banchi a rotelle furono ingoiati dall’oblio. Fino ad oggi. Oggi rispuntano, con allegra prepotenza, sul tetto del liceo Aristofane, a riveder le (cinque) stelle di Roma, zona Tufello. Ossia nella stessa scuola, come racconta Il Tempo, che li aveva accatastati l’anno scorso al piano terra.

 

lucia azzolina con luca telese e david parenzo a in onda

Laddove la preside Raffaella Giustizieri alle prime critiche assicurò: «Nessuno spreco, quella foto è stata scattata durante un trasloco. I banchi sono una risorsa per la scuola, ne ho comprati un migliaio e vanno benissimo in tutte le classi. La decisione di spostarli riguarda appena qualche decina e saranno utili nei laboratori e in aula magna. Voglio assicurare che assolutamente non buttiamo i soldi pubblici […]».

 

[…] Il trasloco c’è stato, in effetti. Ma è stato fatto ai piani troppo alti e quei banchi, costati 219 euro cadauno, vengono scambiati per pannelli fotovoltaici. Quando si dice l’arte del riuso.

 

i banchi con le rotelle sul tetto del liceo aristofane di roma

[…] Altri banchi a rotelle un tempo latitanti sono stati avvistati, in queste ore, alla scuola romana Donatello; e, ancora, nelle scuole piemontesi e sicule, e a Firenze. Trattasi d’uno spreco perpetuo di risorse pubbliche, perpetrato nel tempo a regola d’arte; e sin da subito, cioè da quando il 5 dicembre 2020 la coppia Azzolina/Arcuri, il commissario straordinario per la gestione della pandemia, annunciarono, in epoca Covid, «2,4 milioni di banchi nuovi in un’operazione senza precedenti».

 

[…] Alla fine, dopo aver speso circa 200 milioni di euro- qualcuno dice di più - i banchi anti-Covid che avrebbero dovuto risolvere i problemi della scuola italiana sparirono dalle scuole di quasi tutte le regioni e rimessi in magazzino. Una delle ragioni principale del loro abbandono sarebbe dovuta al fatto che favoriscono «l’insorgere di mal di schiena nei ragazzi».

 

LUCIA AZZOLINA

E, qui, nella memoria del cronista, affioralo sconsolante spettacolo di turbe di insegnanti di disegno tecnico (in un quarto delle scuole d’Italia) i quali, accortisi della lunghezza - anzi della cortezza dei suddetti banchi, si disperavano perché non sapevano più dove allocare gli studenti armati di squadre, compassi e fogli. Perché il piano d’appoggio di quei banchetti semoventi, era di 28 centimetri per 50: ed era troppo piccolo per incastraci soltanto un quaderno e un libro.

 

E solo l’opera meritoria di Striscia la notizia ha consentito, negli anni, la tracciabilità televisiva di una delle più devastanti sòle rifilate all’amministrazione pubblica nell’ultimo quarantennio.

 

i banchi a rotelle buttati a venezia 1

Tra l’altro, è inutile qui richiamare gli atti per lo più oscuri della struttura commissariale di Domenico Arcuri che aveva coinvolto nella fornitura la ditta portoghese Nautilus, finita al centro delle polemiche anche giudiziarie.

 

Ed è quasi ozioso, oggi, cercare il vero colpevole di questo casino che ha attraversato, sempre a rotelle, interi plessi della penisola. Perché, forse, la colpa di tutto questo non è stata solo della ministra dell’Istruzione oggi tornata a fare la preside, o dello stesso commissario all’emergenza. Forse non è colpa neanche del tutto di Conte che allora faceva vagamente il premier. No. […]

LUCIA AZZOLINAi banchi a rotelle buttati a venezia 3i banchi a rotelle buttati a venezia 2lucia azzolina alla camerabanchi a rotelle 4banchi a rotelle banchi a rotelle ancora imballati a padova 1banchi a rotelle ancora imballati a padova3lucia azzolina lucia azzolina 1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…