truffa chat facebook africa nigeria

AMORE MIO, BONIFICA! – UNA BANDA DI “TRUFFATORI SENTIMENTALI” NORDAFRICANI HA MESSO A PUNTO UNA RETE DI PROFILI SOCIAL FARLOCCHI CON CUI SEDURRE E POI SPOLPARE GLI ALLOCCHI – I TRUFFATORI SI FINGEVANO DEGLI UOMINI BENESTANTI (O AVVENENTI SIGNORINE) E, DOPO AVER INTORTATO LE VITTIME, CHIEDEVANO SOLDI PROMETTENDO AMORE ETERNO – LA BANDA È RIUSCITA A SCUCIRE 1 MILIONE DI EURO AI CREDULONI – L'INDAGINE È PARTITA DALL’UMBRIA E COINVOLGE PERSONE IN TUTTA ITALIA…

Estratto dell’articolo di Ilaria Bosi per “il Messaggero”

 

truffa sentimentale 4

Uomini maturi, di bell'aspetto, quasi sempre vedovi e con una posizione sociale ben definita e il più delle volte agiata. È questo l'identikit che emerge dai finti profili social che adescano donne in rete e, dopo aver guadagnato la loro fiducia e instaurato con loro vere e proprie relazioni virtuali, convincono le vittime a farsi inviare denaro.

 

Le chiamano truffe sentimentali, anche se di romantico c'è ben poco dietro a un meccanismo beffardo e truffaldino, in cui si celano organizzazioni criminali ben strutturate. In questo ambito si inquadra l'indagine coordinata dalla procura di Spoleto, che ieri ha fatto scattare perquisizioni in tutta Italia, con l'impiego della Polizia postale di Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sicilia e Veneto. […]

 

truffa sentimentale 2

Diciotto i decreti di perquisizione eseguiti nei confronti di altrettanti indagati, tutti di nazionalità straniera (riconducibili a organizzazioni radicalizzate nei Paesi dell'Africa centro occidentale), cui si contestano truffa, ricettazione e riciclaggio.

 

L'indagine, condotta dal Centro operativo per la sicurezza cibernetica dell'Umbria, diretto dalla dottoressa Michela Sambuco, ha consentito di scoprire un giro d'affari di oltre un milione di euro, provento delle truffe messe a segno negli ultimi due anni.

 

Secondo quanto accertato, il denaro veniva smistato su diversi conti correnti e utilizzato per l'acquisto di beni di varia natura: automobili, materiale edile, condizionatori e altre merci che venivano poi spedite in Nigeria all'interno di alcuni container.

[…]

 

truffa sentimentale 1

Le denunce messe insieme dagli investigatori umbri sono all'incirca 40, presentate in tutta Italia, ma dai primi accertamenti emerge un quadro ben più complesso […]

 

I casi su cui sta lavorando la procura umbra non riguardano solo vittime di sesso femminile. Nella rete dei gruppi criminali finiscono infatti anche gli uomini, anche se in questo caso il modus operandi è diverso:

truffa sentimentale 6

 

l'amicizia in rete, infatti, sfocia il più delle volte in relazioni di sesso virtuale e si conclude con un ricatto: se la vittima non versa soldi, i truffatori minacciano di divulgare le immagini compromettenti che la riguardano ad amici e familiari.

Truffa sentimentaleTruffa sentimentaletruffa sentimentale 7

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO