aereo azerbaigian airlines precipitato in kazakistan incidente disastro schianto aereo panico

BREVE GUIDA PER SOPRAVVIVERE A UN DISASTRO AEREO (O ALMENO PROVARCI) – LE IMMAGINI DEL VELIVOLO PRECIPITATO IN CONDIZIONI MISTERIOSE IN KAZAKISTAN (SECONDO "REUTERS" ABBATTUTO DA UN MISSILE RUSSO) SUSCITANO LA DOMANDA: C’È UN MODO PER AVERE PIÙ PROBABILITÀ DI NON MORIRE IN UN DISASTRO AEREO? – SECONDO DIVERSI STUDI, I SEDILI POSTERIORI SONO PIÙ SICURI RISPETTO AGLI ALTRI – INDOSSARE MAGLIE E PANTALONI LUNGHI PUÒ PREVENIRE USTIONI: IL 68% DEI MORTI IN UN INCIDENTE AEREO È DECEDUTO IN SEGUITO ALLE FERITE RIPORTARE NELL'INCENDIO DOPO LO SCHIANTO – GLI ACCORGIMENTI PER IL DECOLLO E L’ATTERRAGGIO…

Reuters, l'aereo azero abbattuto dalla difesa aerea russa

(ANSA) - L'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan è stato abbattuto da un missile di sistema di difesa aerea russo. Lo conferma la Reuters citando quatto fonti azere.

 

 

Dall'abbigliamento ai posti a sedere: come avere più chance di salvarsi in un incidente aereo

 

Estratto dell’articolo di Thomas Usan per www.lastampa.it

 

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

Un aereo dell'Azerbaigian Airlines è precipitato ieri nel Kazakhstan occidentale con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte, secondo le autorità kazake, ma le circostanze dell'incidente sono ancora da chiarire. I filmati stanno facendo il giro della rete e in molti si chiedono come avrebbero reagito nella stessa, drammatica, situazione. Ma quali sono i modi per avere più probabilità di sopravvivere?

 

[...] Va sottolineato che solo un volo su 1,2 milioni fa un incidente, sempre le statistiche Ntsb (National Transportation Safety Board). Secondo alcuni studi è importante il modo di vestirti. In base a un report di Ntsb, il 68% dei morti in un disastro aereo sono deceduti in seguito alle ferite riportare nell'incendio conseguente allo schianto. Quindi indossare maglie e pantaloni lunghi potrebbe essere utile e prevenire ustioni.

panico passeggero in aereo

 

Nel 2007 viene pubblicata un’indagine che evidenzia come i sedili posteriori siano più sicuri rispetto agli altri. A sostegno di questa tesi, Ed Galea, ingegnere della sicurezza degli incendi all'Università di Greenwich, ha scoperto che molti dei sopravvissuti agli incidenti aerei erano seduti entro le cinque file vicine all'uscita di sicurezza.

 

Statisticamente i disastri aerei si verificano maggiormente durante le operazioni di decollo e atterraggio. Durante queste azioni, è sensato tenere le scarpe ai piedi, alzare e bloccare il tavolino e prendere nota mentalmente dell'uscita di sicurezza più vicina – specifica Business Insider [...]

 

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

Gli esperti raccomandano anche di mettere qualcosa di rimovibile nello spazio sotto la poltrona di fronte. È come creare un blocco, così i piedi e le gambe non potranno finire sotto la poltrona: le fratture alle ossa dei piedi e degli arti inferiori sono molto comuni negli incidenti aerei».

 

E continua: «Se c'è un impatto imminente, è importante rimanere calmi e assumere una posizione di sopravvivenza: se abbiamo un sedile di fronte a noi, incrociamo le mani sul sedile e appoggiamoci sopra la fronte. Se invece non c'è un sedile di fronte, pieghiamoci sulle nostre ginocchia e abbracciamole tenendo la testa all'ingiù» [...]

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan aereo caduto in kazakistanaereo caduto in kazakistanpasseggeri in aereo

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen elisabetta belloni

FLASH – URSULA VON DER LEYEN HA STRETTO UN RAPPORTO DI FERRO CON LA SUA CONSIGLIERA DIPLOMATICA, ELISABETTA BELLONI – SILURATA DA PALAZZO CHIGI, “NOSTRA SIGNORA ITALIA” (GRILLO DIXIT) HA ACCOMPAGNATO LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NEL SUO VIAGGIO IN INDIA, SI È CIRCONDATA DI UN PICCOLO STAFF CHE INCLUDE GLI AMBASCIATORI MICHELE BAIANO E ANDREA BIAGINI – URSULA, PER FRONTEGGIARE L’URAGANO TRUMP, HA APPIANATO LE TENSIONI CON IL NEO-CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ (LEI ERA LA COCCA DELLA MERKEL, LUI IL SUO PIÙ ACERRIMO RIVALE). PACE FATTA ANCHE CON LA NEMESI, MANFRED WEBER…

elly schlein luigi zanda romano prodi - stefano bonaccini goffredo bettini dario franceschini

DAGOREPORT – PD, UN PARTITO FINITO A GAMBE ALL'ARIA: LA LINEA ANTI-EUROPEISTA DI SCHLEIN SULL’UCRAINA (NO RIARMO) SPACCA LA DIREZIONE DEM ED ELETTORI - SOLO LA VECCHIA GUARDIA DI ZANDA E PRODI PROVANO A IMPEDIRE A ELLY DI DISTRUGGERE IL PARTITO – LA GIRAVOLTA DI BONACCINI, CHE SI È ALLINEATO ALLA SEGRETARIA MULTIGENDER, FA IMBUFALIRE I RIFORMISTI CHE VANNO A CACCIA DI ALTRI LEADER (GENTILONI? ALFIERI?) – FRANCESCHINI E BETTINI, DOPO LE CRITICHE A ELLY, LA SOSTENGONO IN CHIAVE ANTI-URSULA - RISULTATO? UN PARTITO ONDIVAGO, INDECISO E IMBELLE PORTATO A SPASSO DAL PACIFISTA CONTE E DAL TUMPUTINIANO SALVINI CHE COME ALTERNATIVA AL GOVERNO FA RIDERE I POLLI…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - ZELENSKY? VATTELA PIJA ‘NDER KURSK! LA CONTROFFENSIVA RUSSA NELLA REGIONE OCCUPATA DAGLI UCRAINI È IL FRUTTO DELLO STOP AMERICANO ALLA CONDIVISIONE DELL’INTELLIGENCE CON KIEV: SENZA L’OCCHIO DELLO ZIO SAM, LE TRUPPE DI ZELENSKY NON RESISTONO – IL TYCOON GODE: I SUCCESSI SUL CAMPO DI PUTIN SONO UN’ARMA DI PRESSIONE FORMIDABILE SU ZELENSKY. MESSO SPALLE AL MURO, L’EX COMICO SARÀ COSTRETTO A INGOIARE LE CONDIZIONI CHE SARANNO IMPOSTE DA USA E RUSSIA A RIAD…

turicchi, giorgetti, sala

FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO SALA, NON HA INTENZIONE DI TRASLOCARE ALLA PRESIDENZA DI NEXI PER FARE POSTO AD ANTONINO TURICCHI, CHE VANTA PERO’ UN ‘’CREDITO’’ NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL MEF PER AVER CONDOTTO IN PORTO LE TRATTATIVE ITA-LUFTANSA. MA ALLA PRESIDENZA DI ITA, INVECE DI TURICCHI, MELONI & C. HANNO IMPOSTO SANDRO PAPPALARDO, UN PILOTA PENSIONATO LEGATO AL CLAN SICULO DI MUSUMECI – ORA GIORGETTI SPERA CHE VENGA APPLICATA LA LEGGE CHE VIETA AI PENSIONATI DI STATO DI RICOPRIRE INCARICHI RETRIBUITI)…

donald trump

DAGOREPORT - LA DIPLOMAZIA MUSCOLARE DI TRUMP È PIENA DI "EFFETTI COLLATERALI" - L'INCEDERE DA BULLDOZER DEL TYCOON HA PROVOCATO UNA SERIE DI CONSEGUENZE INATTESE: HA RIAVVICINATO IL REGNO UNITO ALL'UE, HA RILANCIATO L'IMMAGINE DI TRUDEAU E ZELENSKY, HA RIACCESO IL SENTIMENT ANTI-RUSSO NEGLI USA - LA MOSSA DA VOLPONE DI ERDOGAN E IL TRACOLLO NEI SONDAGGI DI NETANYAHU (SE SALTA "BIBI", SALTA ANCHE IL PIANO DI TRUMP PER IL MEDIO ORIENTE) - I POTENTATI ECONOMICI A STELLE E STRISCE SI MUOVONO: ATTIVATO UN "CANALE" CON LE CONTROPARTI BRITANNICHE PER PREVENIRE ALTRI CHOC TRUMPIANI...

giorgia arianna meloni maria grazia manuela cacciamani gennaro coppola cinecitta francesco rocca

DAGOREPORT - MENTRE LE MULTINAZIONALI STRANIERE CHE VENIVANO A GIRARE IN ITALIA OGGI PREFERISCONO LA SPAGNA, GLI STUDIOS DI CINECITTÀ SONO VUOTI - SONDARE I PRODUTTORI PER FAVORIRE UNA MAGGIORE OCCUPAZIONE DEGLI STUDIOS È UN’IMPRESA NON FACILE SOPRATTUTTO SE A PALAZZO CHIGI VIENE L’IDEA DI NOMINARE AL VERTICE DI CINECITTÀ SPA, CARDINE DEL SISTEMA AUDIOVISIVO ITALIANO, MANUELA CACCIAMANI, LEGATA ALLE SORELLE MELONI, IN PARTICOLARE ARIANNA, MA DOTATA DI UN CURRICULUM DI PRODUTTRICE DI FILM “FANTASMA” E DOCUMENTARI “IGNOTI” – FORSE PER IL GOVERNO MELONI È STATA PIÙ DECISIVA LA FEDE POLITICA CHE IL POSSESSO DI COMPETENZE. INFATTI, CHI RITROVIAMO NELLA SEGRETERIA DI FRANCESCO ROCCA ALLA REGIONE LAZIO? LA SORELLA DI MANUELA, MARIA GRAZIA CACCIAMANI, CHE FU CANDIDATA AL SENATO NEL 2018 NELLE LISTE DI FRATELLI D’ITALIA - QUANDO DIVENTA AD DI CINECITTÀ, CACCIAMANI HA LASCIATO LA GESTIONE DELLE SUE SOCIETÀ NELLE MANI DI GENNARO COPPOLA, IL SUO COMPAGNO E SOCIO D'AFFARI. QUINDI LEI È AL COMANDO DI UNA SOCIETÀ PUBBLICA CHE RICEVE 25 MILIONI L'ANNO, LUI AL TIMONE DELL’AZIENDA DI FAMIGLIA CHE OPERA NELLO STESSO SETTORE…