russia russi monte athos

CACCIARE GLI OLIGARCHI DAL TEMPIO – A FURIA DI FINANZIAMENTI, DA ANNI I MILIARDARI RUSSI HANNO TRASFORMATO LA PENISOLA GRECA DEL MONTE ATHOS IN UN RIFUGIO SICURO PER RICICLAGGIO, CORRUZIONE, TRAFFICI DI ARMI E DROGA - I TRAFFICI AVVENGONO INDISTURBATI SOTTO GLI OCCHI DELL’AUTORITA’ COSTIERA, CHE NEMMENO REGISTRA I MOTOSCAFI IN ARRIVO - SOLO CHE L’AREA OSPITA UNA VENTINA DI MONASTERI, DECINE DI CHIESE, DUEMILA RELIGIOSI ED È UNA DELLE PRINCIPALI METE DI CULTO DELLA SPIRITUALITÀ ORTODOSSA - ALCUNI DI ESSI HANNO SAPUTO IN ANTICIPO DELL’INVASIONE ALL’UCRAINA: “CI HANNO DETTO: ‘FINIRÀ IN UN PAIO DI GIORNI’”

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

monte athos 1

[…] Qualche giorno prima dell'assalto russo all'Ucraina, in uno degli eremi più famosi al mondo, un uomo sussurra a un monaco che «qualcosa di grande accadrà molto presto. Ma non sia allarmato, preoccupato o spaventato. Finirà in un paio di giorni». La profezia si avvera: la Russia invade l'Ucraina.

 

vladimir putin in visita al monte athos

Ma sulla durata, il misterioso uomo della rivelazione sbaglia clamorosamente. Due mesi dopo l'aggressione di Putin, le truppe ucraine continuano a combattere valorosamente contro l'Orso russo. Il luogo dell'anticipazione-bomba, dei sussurri allo spaventato monaco ortodosso, è il Monte Athos, la penisola greca abitata esclusivamente da monaci ortodossi e famosa perché le donne non possono metterci piede.

monte athos

 

Da anni la Russia ha trasformato questo posto dedicato alla preghiere, questo promontorio sacro affacciato sul mare che ospita una ventina di monasteri e decine di chiese e che è sempre stato uno dei maggiori simboli della spiritualità ortodossa, in un buco nero di riciclaggio, corruzione, incontri corsari tra oligarchi del Cremlino e traffici illegali.

 

Lo rivelano un abate e un rapporto segreto delle autorità greche citati dalla Bild . E l'inquietante profezia sull'invasione dell'Ucraina è stata consegnata all'abate proprio da un oligarca russo. Pochi giorni dopo, sull'isola protetta da uno statuto speciale di autogoverno, è sbarcato un gruppo di nazionalisti che ha sventolato bandiere russe.

 

monasteri sul monte athos

Vladimir Putin ha visitato spesso quest' eremo dove vivono circa 2mila religiosi atoniti. […] Secondo sospetti che si inseguono da anni e le accuse esplicite dell'abate e dei documenti visionati dalla Bild , la penisola degli atoniti viene usata da Mosca per riciclare denaro sporco, per traffici di droga e armi.

 

[…] Spesso gli oligarchi più vicini al Cremlino «lasciavano mogli e figli in vacanza nelle isole dell'Egeo e si davano appuntamento ad Athos». Molti sono stati colpiti ora dalle sanzioni occidentali. Ma dato lo statuto speciale del Monte Athos, è molto difficile per le autorità europee avere accesso a informazioni e condurre indagini nell'eremo.

 

monte athos 2

Le autorità greche hanno aperto comunque un'inchiesta, scrive Bild , e hanno stilato un rapporto dettagliato con i nomi degli oligarchi che hanno visitato il Monte Athos, i monasteri che li hanno ospitati e che i russi hanno gonfiato di generosi finanziamenti.

 

La conclusione del documento è che «il Cremlino approfitta della nostra comune religione ortodossa per ottenere i suoi obiettivi. Funzionari di Mosca e oligarchi garantiscono finanziamenti a determinati monaci e monasteri per rafforzare la presenza russa sull'isola». Che è diventata un'inquietante enclave russa nel cuore dell'Unione europea.

monasteri sul monte athos

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…