CACCIARE GLI OLIGARCHI DAL TEMPIO – A FURIA DI FINANZIAMENTI, DA ANNI I MILIARDARI RUSSI HANNO TRASFORMATO LA PENISOLA GRECA DEL MONTE ATHOS IN UN RIFUGIO SICURO PER RICICLAGGIO, CORRUZIONE, TRAFFICI DI ARMI E DROGA - I TRAFFICI AVVENGONO INDISTURBATI SOTTO GLI OCCHI DELL’AUTORITA’ COSTIERA, CHE NEMMENO REGISTRA I MOTOSCAFI IN ARRIVO - SOLO CHE L’AREA OSPITA UNA VENTINA DI MONASTERI, DECINE DI CHIESE, DUEMILA RELIGIOSI ED È UNA DELLE PRINCIPALI METE DI CULTO DELLA SPIRITUALITÀ ORTODOSSA - ALCUNI DI ESSI HANNO SAPUTO IN ANTICIPO DELL’INVASIONE ALL’UCRAINA: “CI HANNO DETTO: ‘FINIRÀ IN UN PAIO DI GIORNI’”
Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”
[…] Qualche giorno prima dell'assalto russo all'Ucraina, in uno degli eremi più famosi al mondo, un uomo sussurra a un monaco che «qualcosa di grande accadrà molto presto. Ma non sia allarmato, preoccupato o spaventato. Finirà in un paio di giorni». La profezia si avvera: la Russia invade l'Ucraina.
vladimir putin in visita al monte athos
Ma sulla durata, il misterioso uomo della rivelazione sbaglia clamorosamente. Due mesi dopo l'aggressione di Putin, le truppe ucraine continuano a combattere valorosamente contro l'Orso russo. Il luogo dell'anticipazione-bomba, dei sussurri allo spaventato monaco ortodosso, è il Monte Athos, la penisola greca abitata esclusivamente da monaci ortodossi e famosa perché le donne non possono metterci piede.
Da anni la Russia ha trasformato questo posto dedicato alla preghiere, questo promontorio sacro affacciato sul mare che ospita una ventina di monasteri e decine di chiese e che è sempre stato uno dei maggiori simboli della spiritualità ortodossa, in un buco nero di riciclaggio, corruzione, incontri corsari tra oligarchi del Cremlino e traffici illegali.
Lo rivelano un abate e un rapporto segreto delle autorità greche citati dalla Bild . E l'inquietante profezia sull'invasione dell'Ucraina è stata consegnata all'abate proprio da un oligarca russo. Pochi giorni dopo, sull'isola protetta da uno statuto speciale di autogoverno, è sbarcato un gruppo di nazionalisti che ha sventolato bandiere russe.
Vladimir Putin ha visitato spesso quest' eremo dove vivono circa 2mila religiosi atoniti. […] Secondo sospetti che si inseguono da anni e le accuse esplicite dell'abate e dei documenti visionati dalla Bild , la penisola degli atoniti viene usata da Mosca per riciclare denaro sporco, per traffici di droga e armi.
[…] Spesso gli oligarchi più vicini al Cremlino «lasciavano mogli e figli in vacanza nelle isole dell'Egeo e si davano appuntamento ad Athos». Molti sono stati colpiti ora dalle sanzioni occidentali. Ma dato lo statuto speciale del Monte Athos, è molto difficile per le autorità europee avere accesso a informazioni e condurre indagini nell'eremo.
Le autorità greche hanno aperto comunque un'inchiesta, scrive Bild , e hanno stilato un rapporto dettagliato con i nomi degli oligarchi che hanno visitato il Monte Athos, i monasteri che li hanno ospitati e che i russi hanno gonfiato di generosi finanziamenti.
La conclusione del documento è che «il Cremlino approfitta della nostra comune religione ortodossa per ottenere i suoi obiettivi. Funzionari di Mosca e oligarchi garantiscono finanziamenti a determinati monaci e monasteri per rafforzare la presenza russa sull'isola». Che è diventata un'inquietante enclave russa nel cuore dell'Unione europea.