2022lambertucci

CAFONAL PIU' SANI PIU' BELLI – ALLA SERATONA APPARECCHIATA A PALAZZO BRANCACCIO PER IL COMPLEANNO DI ROSANNA LAMBERTUCCI, PRESENTI BEN DUE MINISTRE DEL GOVERNO MELONI, EUGENIA ROCCELLA E ELISABETTA CASELLATI, E LA MOGLIE DI GENNY SANGIULIANO, FEDERICA CORSINI – IL MITOLOGICO ENRICO LUCCI, ARMATO DI MICROFONO, STUZZICA GLI OSPITI, DA STEFANO COLETTA A SERENA BORTONE - E POI MARGHERITA BONIVER, PAOLA SALUZZI, ENRICO CISNETTO, RENZO LUSETTI. A PRENDERSI LA SCENA IVA ZANICCHI CON LE SUE BARZELLETTE SCONCE – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Testo di Gabriella Sassone per Dagospia

rosanna lambertucci con i biscottini foto di bacco

 

Le barzellette parolacciute di Iva Zanicchi, volenti o nolenti, sono ormai diventate un cult. E tracimano dalla pista di “Ballando con le stelle” ai salotti buoni della Roma godona e mondana. Come si è visto sere fa al raffinato dinner party per il compleanno di Rosanna Lambertucci, presenti ben due Ministre del Governo Meloni. Iva ha tenuto banco sciorinandone a grande richiesta sul palco una serie, il mejo del suo repertorio. Tutti ridono, applaudono, si divertono. Chiedono il bis e poi un altro.

 

Nessuno si scandalizza, forse perché Iva è una grande donna di spettacolo dal carattere vulcanico difficilmente contenibile, in barba ai suoi 82 anni (che beato chi di noi ci arriva!). Ma non lo fate sapere a Selvaggia Lucarelli perché lei no, quelle barzellette proprio non le tollera, soprattutto se sparate il sabato sera in diretta su Raiuno.

 

rosanna lambertucci mario di cosmo foto di bacco

Neanche a dirlo, se prima a Iva ovunque andasse chiedevano di intonare con la sua voce possente “Zingara” ora vogliono solo sentire le sue freddure “scorrette” condite sempre con un po’ di “pene” o di “caxxo mollo” (ma venerdì sera, per dire, ha fatto di più: ha sdoganato sulla rete ammiraglia Rai persino la parolaccia “puttana”, gran finale della sua barzelletta, che ha fatto rizzare i capelli a Selvaggia visto che faceva il paio con quel brutto epiteto che Iva le aveva rivolto qualche puntata prima, quel “troia” mormorato al suo ballerino Samuel Peron pensando di non essere sentita).

 

Sebbene Iva si sia scusata con Selvaggia in tutti i programmi e pareva ci fosse una tregua “armata” nonostante le frecciatine continue, sulle barzellette non gliela vuole dare vinta: sì, alle sue storielle sporcaccione non intende proprio rinunciare. Anzi, è ben felice se le chiedono di raccontarne una e poi un’altra e poi un’altra ancora. Perché lei si diverte a dirle, manco fosse una bambina dispettosa. Purtroppo il tavolo dei giurati di “Ballando” è diventato un ring, non tutti contro tutti, ma tutti contro Selvaggia che quelle barzellette le reputa “volgari”, più adatte al Bagaglino (ma non ha mai detto che Iva è volgare, non l’ha mai offesa, famo a capisse!).

 

rosanna lambertucci iva zanicchi foto di bacco (5)

A mettere un po’ di ironia sulla faccenda, per fortuna, è arrivato via social Gianni Ippoliti che non solo ha ribattezzato lo show ballerino “Litigando con le stelle” ma ha lanciato “la lite di cittadinanza” che sarà garantita a tutti. “Visti i moltissimi pretendenti, per ottenere visibilità sui social e sulla stampa grazie a un battibecco con la Lucarelli, d’ora in poi ci si dovrà necessariamente prenotare. E così dopo Mariotto, Zazzaroni, Carolyn Smith, Canino, Rossella Erra, Costamagna e Zanicchi, attendete il vostro turno”, scrive Ippoliti. Insomma, sotto a chi sbrocca! Che Selvaggia tanto vi regge a tutti! 

 

rosanna lambertucci eugenia roccella luigi cavallari enrico lucci foto di bacco (2)

Ma torniamo alla seratona apparecchiata a Palazzo Brancaccio da Rosanna Lambertucci, sempre più sana e più bella, un’altra che ha fermato il tempo, sennò non sarebbe la regina del benessere psicofisico che è. Per lei due piccioni con una fava, come direbbe la Zanicchi: ha infatti festeggiato il compleanno e presentato il suo nuovo libro, il delizioso “Graffi che fanno bene al cuore” (edito da Gallucci, euro 16,50 ), in cui racconta l’incontro che le ha cambiato la vita e l’ha salvata dalla depressione in un momento delicato della sua vita, quello con i suoi due gatti adorati Sandy e Dyson, da cui difficilmente si separa anche se ha rischiato involontariamente di farli morire avvelenati con dei pezzettini di cioccolato fondente che amava sgranocchiare con loro la sera sul divano.

 

maria elisabetta alberti casellati rosanna lambertucci foto di bacco (1)

Un libro tenero, adatto anche ai più piccoli, non solo per le belle illustrazioni di Cevì ma anche per le 25 favolette sui mici che contiene, storielle irresistibili su gatti più o meno eroici, randagi, innamorati, pigri o scatenati. Non mancano interviste a veterinari e nutrizionisti per la salute dei nostri amici morbidosi. La prefazione non poteva che essere coi baffi, infatti la firma Maurizio Costanzo, che nel suo ufficio coccola un gattone grigio da oltre 10 anni.

 

“Dopo i grandi dolori della mia vita avevo indossato una corazza: Sany e Dyson hanno sciolto tutte le mie difese. Mi hanno migliorata, resa più responsabile e mi hanno fatto interrogare sul senso della vita”, ha spiegato Rosanna. “Non parlano la nostra lingua ma comprendono il linguaggio del nostro cuore: credetemi, chi non ha mai avuto un animale non saprà mai cosa significhi essere amato”.

vira carbone renzo lusetti foto di bacco

 

Elegantissima in smoking di velluto nero griffato Lanvin con scintillante mega cravatta di paillettes, make up perfetto a cura del “divo del trucco” Gennaro Marchese, la Lambertucci ha deciso di destinare i proventi della vendita del libro all’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Latina e all’Ospedale Veterinario di Sermoneta.

 

Ad attendere al varco il centinaio e passa di ospiti tra i velluti rossi, gli stucchi e gli ori di Palazzo Brancaccio, c’è il mitologico Enrico Lucci armato di microfono: i suoi servizi per “Striscia la notizia” sono sempre più divertenti grazie alle sue domande provocatorie e strampalate e la sua solenne faccia tosta. Rosanna accoglie gli amici accanto al compagno Mario Di Cosmo, da 7 anni al suo fianco, e li convoglia per il dinner nella sala Oro in stile barocco di grande valore artistico.

 

luigi cavallari eugenia roccella maria elisabetta alberti casellati foto di bacco (1)

Tavoli tondi con mise en place blu e candele nelle boulle. Il menu non è dietetico ma gustoso: risotto con carciofi e pecorino, mezze maniche alla amatriciana, guancia di maiale con purè di patate aromatizzato all’arancia. La Ministra per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Casellati siede al tavolo con il “mega direttore galattico” dell’Intrattenimento Prime Time Rai Stefano Coletta, amatissimo da tutti, l’uomo con studi filosofici alle spalle che dopo aver riportato Raffaella Carrà buonanima su Raitre ha ora il merito di aver convinto Rosario Fiorello a tornare in video con lo scoppiettante “Viva Raidue”.

 

Con lui, che il 7 dicembre per la prima volta andrà ospite alla Prima istituzionale della Scala di Milano, c’è una delle sue amiche più care, la peperina e simpaticissima conduttrice Serena Bortone, bombastica in abitino verde brillante (con tanto di cappello in tinta) e stivali neri a tacco basso. Poco più in là la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella.

 

eugenia roccella paola saluzzi maria elisabetta alberti casellati serena bortone angelica amodei iva zanicchi rosanna lambertucci mario di cosmo foto di bacco

C’è la giornalista Federica Corsini, moglie del neo Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, scortata dall’hair stylist delle star Paolo Di Pofi. Zoomando tra i tavoli, ecco Margherita Boniver, Paola Saluzzi, Vira Carbone col marito Renzo Lusetti, il bel Valerio Rossi Albertini accompagnato dalla cantante Elena Bonelli, il chirurgo plastico Marco Gasparotti, la stilista Flavia Padovan, il maestro e direttore d’orchestra Gerardo Di Lella con la compagna ambasciatrice da cui ha avuto due figli.

 

Al tavolo della stampa, capitanato dalla press office Gessica Giglio e le sue collaboratrici, ecco il buon e elegantissimo Santino Fiorillo, l’editore Carlo Gallucci, il giornalista Alessio Poeta in dolce compagnia. Come una sposa, la festeggiata passa leggiadra tra i tavoli con un cestino in mano: invece dei confetti distribuisce biscottini con la cover del libro disegnata sopra.

 

serena bortone iva zanicchi stefano coletta foto di bacco (2)

Ed ecco il momento della Zanicchi, vera guest star della serata. Sotto lo sguardo bonario del marito Fausto Pinna, viene chiamata sul palco per il suo mini show barzellettiero. Lei non si tira indietro e tutti pensano che è pronta per condurre una prossima futura edizione di “La sai l’ultima”.

 

Al momento topico della torta, l’Aquila di Ligonchio intona “Happy Birthday” per l’amica che spegne una sola lunga candelina rosa sulla torta impreziosita da ghirigori di panna rosa e una composizione floreale dai toni pastello. Al suo fianco, la nipote Caterina, la figlia Angelica Amodei, il genero Claudio Calza, il fratello Mauro e il suo amato fiancè Mario, che quasi quasi mi viene il dubbio sia lui l’antidepressivo e l’elisir di giovinezza della conduttrice, altro che i gatti!

 

serena bortone rosanna lambertucci iva zanicchi foto di bacco

Si balla con la musica live di Stefano Fantozzi: Rosanna, Iva e le altre amiche si lanciano in pista. Perché a quest’ora possono essere stanche le ventenni, non certo loro, sempre sane e belle! E guai a chiedere in giro quanti anni ha compiuto la Lambertucci. “Non si sa, non ama i numeri, non ha mai rivelato la sua età”, ti risponde una. E un altro: “Non lo dice a nessuno, perché lei è una figura mitologica, senza tempo!”. Che poi bastava andare su Wikipedia per scoprirlo. Ma noi che siamo buoni non la riveliamo, per rispettare la volontà di Rosanna. Auguri!

valerio rossi albertini maria elisabetta alberti casellati foto di baccostefano coletta enrico lucci foto di bacco

 

tutti a ballare foto di bacco (4)tutti a ballare foto di bacco (2)

 

maurizio caprara foto di baccofederica corsini maurizio caprara foto di baccoantonella martinelli foto di bacco (1)angelica amodei foto di baccoangelica amodei e la mamma rosanna lambertucci foto di baccoantonella martinelli foto di bacco (2)enrico lucci con gabriella sassone foto di baccoenrico lucci foto di baccoeugenia roccella enrico lucci foto di bacco (1)eugenia roccella enrico lucci foto di bacco (2)eugenia roccella foto di bacco (2)eugenia roccella foto di bacco (1)eugenia roccella foto di bacco (4)eugenia roccella foto di bacco (3)eugenia roccella luigi cavallari foto di baccoeugenia roccella maria elisabetta alberti casellati foto di baccoeugenia roccella con il marito luigi cavallari foto di bacco (2)eugenia roccella con il marito luigi cavallari foto di bacco (1)federica corsini foto di bacco (1)fausto pinna iva zanicchi foto di baccofederica corsini foto di bacco (2)gabriella sassone rosanna lambertucci alessio poeta foto di baccomargherita boniver foto di bacco (1)federica corsini serena bortone foto di baccofederica corsini serena bortone rosanna lambertucci foto di bacco (1)federica corsini serena bortone rosanna lambertucci foto di bacco (2)giancarlo sirolesi gabriella sassone foto di baccoiva zanicchi foto di baccoiole e enrico cisnetto con rosanna lambertucci foto di baccoiva zanicchi rosanna lambertucci foto di bacco (1)iva zanicchi franco pinna foto di baccoiva zanicchi gabriella sassone foto di baccolibro presentatoiva zanicchi rosanna lambertucci foto di bacco (2)iva zanicci foto di bacco (2)l editore carlo gallucci foto di baccola torta (2)margherita boniver foto di bacco (2)luigi cavallari eugenia roccella maria elisabetta alberti casellati foto di bacco (2)stefano coletta serena bortone eugenia roccella maria elisabetta alberti casellati foto di bacconicoletta ricca enrico cisnetto foto di baccomargherita boniver foto di bacco (3)maria alberti casellati serena bortone foto di baccomaria elisabetta alberti casellati foto di bacco (1)maria elisabetta alberti casellati foto di bacco (2)maria elisabetta alberti casellati foto di bacco (3)maria elisabetta alberti casellati foto di bacco (4)maria elisabetta alberti casellati rosanna lambertucci foto di bacco (2)mario luongo alessio poeta santino fiorillo foto di baccomonica malatesta angelica amodei foto di baccorosanna e mauro lambertucci con angelica amodei foto di baccopaola saluzzi foto di baccopaolo di pofi federica corsini foto di baccoraffaella e luigi chiariello foto di baccorenzo lusetti foto di baccoserena bortone foto di bacco (1)rosanna lambertucci eugenia roccella enrico lucci foto di baccorosanna lambertucci eugenia roccella luigi cavallari enrico lucci foto di bacco (1)rosanna lambertucci eugenia roccella luigi cavallari enrico lucci foto di bacco (3)rosanna lambertucci iva zanicchi foto di bacco (1)rosanna lambertucci iva zanicchi foto di bacco (2)rosanna lambertucci iva zanicchi foto di bacco (3)rosanna lambertucci iva zanicchi foto di bacco (4)rosanna lambertucci maurizio caprara foto di baccorosanna lambertucci raffaella e luigi chiariello mario di cosmo foto di baccorosanna lambertucci valerio rossi albertini foto di baccorosanna lambertucci con il fratello mauro foto di baccorosanna lambertucci con mario di cosmo foto di baccosantino fiorillo rosanna lambertucci foto di baccostefano coletta gabriella sassone foto di baccotutti a ballare foto di bacco (1)serena bortone foto di bacco (2)serena bortone foto di bacco (3)serena bortone foto di bacco (4)serena bortone foto di bacco (5)serena bortone foto di baccoserena bortone iva zanicchi stefano coletta foto di bacco (1)serena bortone rosanna lambertucci foto di baccostefano coletta foto di baccostefano coletta maria elisabetta alberti casellati eugenia roccella luigi cavallari foto di baccostefano coletta rossana lambertucci foto di bacco (1)tutti a ballare foto di bacco (5)valerio rossi albertini elena bonelli foto di baccovalerio rossi albertini foto di baccotutti a ballare foto di bacco (3)

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…