luciano d agostino

BULLISMO SENZA LIMITISMO - IL 15ENNE LUCIANO D'AGOSTINO, GIOVANE PROMESSA DEL CANOTAGGIO ITALIANO, DIFENDE DUE AMICHE DAI BULLI E VIENE PESTATO DAL BRANCO: FINISCE ALL’OSPEDALE DI NAPOLI COL SETTO NASALE ROTTO...

LUCIANO D AGOSTINOLUCIANO D AGOSTINO

Da “gazzetta.it”

 

Il 9 maggio Luciano D’Agostino compirà 16 anni e davanti a sé potrebbe avere una bella carriera nel canottaggio, visto che lo scorso anno ha già vinto il titolo italiano della categoria ragazzi con i compagni dell’otto.

 

Alla Canottieri Napoli se lo augurano, chissà che non sia un nuovo Davide Tizzano, che ha portato al Molosiglio due ori olimpici, a Seul 1988 in quattro di coppia e ad Atlanta ‘96 in doppio. Il suo allenatore, Stefano Correale, ne parla così: "Luciano è un vincente, fin da allievo. Davvero uno che non molla mai. Speriamo che cresca ancora un po’. Ha carattere".

 

EROE — D’Agostino, che è un bel ragazzo ma non precisamente un marcantonio, il carattere ha dovuto mostrarlo fuori dalle acque del lungomare o di Lago Patria, dove la Canottieri porta i suoi equipaggi ad allenarsi. Poche sere fa passava da piazza Monteoliveto, a due passi dalla centralissima piazza del Gesù, all’inizio dei Decumani, il regno della movida napoletana.

LUCIANO D AGOSTINOLUCIANO D AGOSTINO

 

Il campioncino vede due compagne di classe del liceo classico Vittorio Emanuele II infastidite da una decina di ragazzi. Non ci pensa due volte e interviene, il branco lo circonda. Lo afferrano, lo buttano a terra e lo picchiano selvaggiamente.

LUCIANO D AGOSTINOLUCIANO D AGOSTINO

 

Finisce all’ospedale con 25 giorni di prognosi e una frattura al setto nasale. La sua reazione, a chi chiede se le botte e i lividi gli hanno anche segnato il morale: "No, quello no, credo solo di avere fatto una cosa giusta".

 

"Contiamo di rivederlo presto ad allenarsi – commenta Peppe Manna, storico animatore della Canottieri –. Qui non si tratta di criminalità, ma è la dimostrazione del profondo disagio giovanile. Luciano è l’esempio di come lo sport sappia insegnare valori fondamentali, anche quando non si è al carrello di un otto. A neanche 16 anni, non s’è voltato dall’altra parte. Siamo orgogliosi di lui". In attesa 

LUCIANO D AGOSTINO LUCIANO D AGOSTINO LUCIANO D AGOSTINOLUCIANO D AGOSTINO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"